Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perché ho perso il mio cane questo sabato, il 29/01/22. Un piccolo chihuahua di 16 anni. Lo amavo più di ogni altra cosa al mondo, ho dovuto farlo addormentare, è stato il giorno più brutto di tutta la mia vita. Ormai non temo più nulla, perché per il coraggio che ci vuole a fare una cosa del genere, potrei anche morire, non mi interessa più niente. Il mio dolore è immenso. Era il mio bambino e avevamo una complicità pazzesca. Piango ogni minuto, ogni secondo, non accetto che non sia più al mio fianco, soffro troppo. Era diventato sordo, cieco e paralizzato a due zampe. Lo tenevamo comunque con noi, gli avevamo preso un box per neonati, andava bene, stava bene nonostante tutto, ma negli ultimi 4 giorni abbiamo dovuto portarlo più volte dal veterinario, stavolta era rimasto paralizzato a tutte e quattro le zampe e piangeva senza sosta, giorno e notte, soffriva perché non riusciva più a stare seduto, sentiva dolore, insomma, abbiamo dovuto prendere la decisione di farlo addormentare. L'ho tenuto tra le braccia fino al suo ultimo respiro, non l'ho lasciato un solo secondo durante quel momento, a costo di crollare io stessa, ma ho tenuto duro fino alla fine per lui, l'ho tenuto stretto a me. Non riesco a superare il mio dolore, ripenso a quel momento atroce in loop senza sosta, chiedendomi se ho fatto la scelta giusta, insomma, sono persa. La mia sofferenza è troppo pesante, le persone non possono capire. Gli parlo in ogni istante, anche se lui non c'è più. 😞
Non supererò mai la perdita del mio cane
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
Sabato 15/02 ho dovuto far addormentare il mio piccolo Edgar. Aveva problemi al cuore ed era in cura da anni. A ottobre 2024 era stato ricoverato in clinica per una settimana con una nuova terapia e quando era uscito sembrava rinato; ero così felice di vederlo stare bene come un tempo, ma poi è crollato all'improvviso. Non mangiava più e non riusciva più a stare in piedi, era straziante vederlo ridotto così. Siamo tornati in clinica ma non c'era più nulla da fare, restava solo da prendere quella decisione per non farlo soffrire oltre.
Sono passati 4 giorni e mi sento tantissimo in colpa per averlo fatto addormentare, ha lasciato un vuoto enorme in casa.
L'ho sepolto nel mio giardino perché qui in Martinica non è possibile la cremazione e non volevo assolutamente che finisse in una fossa comune come un pezzo di carne qualunque.
Ieri sera sono andata un po' da lui e stanotte ho avuto gli incubi, non riesco proprio ad accettare che non ci sia più!
Ciao SAB 1706. Ho dovuto far addormentare il mio bulldog francese di 9 anni e 4 mesi domenica scorsa alle 13:04 per un tumore alla prostata, e sto vivendo esattamente la tua stessa situazione. Un dolore impossibile da superare, gli parlo ancora costantemente e piango tutto il tempo, mi sento in colpa, cerco risposte, mi chiedo il perché. Insomma, tutto questo per dirti che capisco perfettamente quello che provi.
Resterà per sempre nel mio cuore
Non sto facendo paragoni tra le sofferenze.
Dico solo che, avendo dovuto far addormentare tutti i miei cani, capisco questo tipo di reazione.
Perché ogni volta mi ha fatto stare malissimo.
Così come capisco anche la reazione di Ingrid. Alla fine la morte di un animale può sembrare poca cosa rispetto a quella di un essere umano. Solo che per certe persone gli animali occupano un posto assolutamente centrale nella loro vita e a volte sono l'unica compagnia che hanno.
La malattia, che sia il covid o altro, colpisce e la morte colpisce. Lo so fin troppo bene.
Penso che si debba capire e accettare che ognuno reagisca in modo diverso e, cosa più importante, che nessuna reazione sia migliore di un'altra, che non esiste il "politicamente corretto".
Ciao
ti sono vicina e ti faccio le mie più sentite condoglianze. Capisco bene il tuo dolore perché ho provato la stessa cosa quando il mio piccolo Swingy se n'è andato a 17 anni. È morto tra le mie braccia a casa, ma quel giorno lo sapevo che era arrivata la sua ora.
Il dolore è fortissimo, soprattutto quando chi ti sta intorno non capisce. Mi ci sono voluti 6 mesi solo per iniziare a riprendere una "vita normale"
È stato allora che ho iniziato a pensare di adottare un povero piccolino da un rifugio. Sono passati 3 anni da quando vive con me, ma Billy non ha sostituito Swingy. È un’altra storia, un altro pezzo di vita insieme e non è assolutamente un rimpiazzo. L'amore è immenso
Prenditi tutto il tempo per vivere il tuo dolore. Quando sarai pronta potrai pensare di adottare un altro cane.
Non credo ci si debba affrettare (secondo me): anche il dolore va vissuto!
Ti mando un abbraccio forte di cuore
Condivido in pieno.
@Ingrid ch, ti faccio le mie condoglianze per il tuo caro mancato per il covid.
Visto che siamo su un forum dedicato agli animali domestici, mi sembra normale scriverci per sfogare il dolore per la loro morte, che può essere altrettanto, se non di più, dolorosa di quella di un parente umano.
@sab, un abbraccio forte per la tua cagnolina, so che è dura, ti mando tanto coraggio, vedrai che col tempo passerà.
Mando tutta la mia vicinanza, il mio sostegno e un grande incoraggiamento a tutti quelli che su questo forum hanno appena perso il loro amico a 4 zampe, specialmente a chi l'ha perso troppo presto e in modo improvviso.
Un pensiero particolare alla padrona di quel Bordolese e a quella di quello Sloughi.
Cara Sab,
Che brutta la risposta di Piotr! ... Ma perché venire su un forum del genere se si hanno certi pensieri? Mettersi a paragonare le sofferenze...
Daniel Balavoine diceva in una sua canzone che "tutta la miseria del mondo non è niente in confronto a un addio..."
E, per quanto riguarda il dolore dell'anima, aveva proprio ragione.
L'anno scorso ho vissuto lo stesso identico dolore che stai provando tu, e neanch'io mi sono ancora ripresa. Adesso ho un po' più di distacco rispetto a te e vorrei parlarti del mio errore, se può esserti d'aiuto.
Passerai attraverso varie fasi:
1ª fase: un sacco di pianti e continui ripensamenti sugli ultimi giorni o le ultime ore. Diventa quasi un'ossessione e si finisce per girare sempre intorno allo stesso pensiero.
2ª fase: una specie di accettazione della situazione, ma resta un vuoto, una tristezza costante nel cuore.
3ª fase: depressione (a volte anche forte).
Se posso darti un consiglio, Sab, cerca di reagire appena arrivi alla seconda fase, così eviti di finire nella terza!
E per non arrivarci, credimi: prendi un altro cane il prima possibile!
Magari un cucciolo proprio come il tuo piccolino, se ti va, visto che era di razza. Un cucciolo da amare tanto quanto quello che non c'è più, come omaggio alla sua memoria (perché è un vero atto d'amore aver amato un cane così tanto da volerne un altro uguale). Non lo dimenticherai affatto, anzi!
Io purtroppo ho aspettato troppo... ho superato il limite in cui avrei dovuto reagire e dire "basta!", e ho lasciato che il dolore mi travolgesse così tanto che ora non riesco proprio a immaginare di adottarne un altro nell'immediato.
Mi lascio logorare dal dolore senza riuscire a farci nulla, forse perché soffrire è l'unico modo che ho per sentire ancora vicina la mia cagnolina...
Quindi, non fare come me! Buttati subito in una nuova storia d'amore! Non pensare di "sostituire" il tuo cane, al contrario: gli dimostri quanto lo hai amato facendo di tutto per rivivere quell'amore.
E non limitarti a prenderne un altro ora, ma convinciti fin da subito — adesso che sai quanto fa male vederli andare via — che ne prenderai un altro ancora, e poi un altro... tutte le volte che sarà necessario, non appena voleranno in Cielo.
Vai avanti con questa idea, perché è l'unico modo per sopravvivere alla loro perdita e rendere felici sia te che loro.
Ti mando un grande abbraccio, vedrai che riuscirai a uscire da questo inferno!
Dici che un po' di pudore non guasterebbe??? Sab ha perso il suo cagnolino, sta esprimendo il suo dolore e viene a cercare un po' di conforto qui perché siamo su un forum dedicato agli animali, che ti piaccia o no!
La tua solidarietà dala a chi ti pare, ma non è questo l'argomento di cui stiamo discutendo...
E le persone che risponderanno e sosterranno Sab non saranno certo "fan della finta empatia", altrimenti uno farebbe meglio a stare zitto, cosa che avresti dovuto fare anche tu, tra l'altro!
Stamattina sono proprio nera, ma guarda un po'! 😠