Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perché ho perso il mio cane questo sabato, il 29/01/22. Un piccolo chihuahua di 16 anni. Lo amavo più di ogni altra cosa al mondo, ho dovuto farlo addormentare, è stato il giorno più brutto di tutta la mia vita. Ormai non temo più nulla, perché per il coraggio che ci vuole a fare una cosa del genere, potrei anche morire, non mi interessa più niente. Il mio dolore è immenso. Era il mio bambino e avevamo una complicità pazzesca. Piango ogni minuto, ogni secondo, non accetto che non sia più al mio fianco, soffro troppo. Era diventato sordo, cieco e paralizzato a due zampe. Lo tenevamo comunque con noi, gli avevamo preso un box per neonati, andava bene, stava bene nonostante tutto, ma negli ultimi 4 giorni abbiamo dovuto portarlo più volte dal veterinario, stavolta era rimasto paralizzato a tutte e quattro le zampe e piangeva senza sosta, giorno e notte, soffriva perché non riusciva più a stare seduto, sentiva dolore, insomma, abbiamo dovuto prendere la decisione di farlo addormentare. L'ho tenuto tra le braccia fino al suo ultimo respiro, non l'ho lasciato un solo secondo durante quel momento, a costo di crollare io stessa, ma ho tenuto duro fino alla fine per lui, l'ho tenuto stretto a me. Non riesco a superare il mio dolore, ripenso a quel momento atroce in loop senza sosta, chiedendomi se ho fatto la scelta giusta, insomma, sono persa. La mia sofferenza è troppo pesante, le persone non possono capire. Gli parlo in ogni istante, anche se lui non c'è più. 😞
Non supererò mai la perdita del mio cane
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Non voglio creare polemica, però rimettiamo le cose al loro posto.
Siamo su un forum dedicato agli animali.
Esprimere il proprio dolore dopo la perdita di un animale mi sembra del tutto giustificato (e avendo dovuto far addormentare tutti i cani che ho avuto in oltre 50 anni, so anch'io di cosa parlo).
E ogni volta mi ha "completamente distrutto".
E credimi quando ti dico che in Italia la gente non è che debba "sopravvivere" nel senso stretto. Ho avuto l'occasione tantissime volte di andare e passare molto tempo in paesi stranieri cosiddetti "sottosviluppati" e ho visto con i miei occhi cosa significhi davvero sopravvivere.
Si ha tutto il diritto di essere indignati per certe reazioni, ma forse non è il caso di farlo notare a una persona che sta solo cercando un po' di compassione e sostegno.
Certo che hai fatto la scelta giusta!
E sai, i cani accettano la morte molto meglio di noi, sanno quando è arrivata la loro ora...
La mia vicina ha dovuto far addormentare da poco un incrocio pinscher di 17 anni, stava malissimo, anche perché si sente troppo vecchia e non ha abbastanza soldi per prendersi un altro cane (quindi spupazza ancora di più i miei).
Personalmente sono rimasta molto scossa da alcune morti improvvise, ma quelle "prevedibili" (per l'età o la malattia) mi traumatizzano meno. Fa parte del normale ciclo della vita.
Ciao!
Che gesto d’amore e di coraggio lasciar andare il proprio cane quando soffre. Non c’era più niente da fare... lo so che è un momento durissimo, ma la tua piccola palla di pelo non ce la faceva proprio più. Non sentirti in colpa.
È successo da pochissimo... vedrai che tra un po' di tempo riuscirai a ricordare solo i momenti belli.
Forza!
Di nulla🐶 felicissimo di averti aiutato!
Il legame che si può avere con un cane è fortissimo. Io non ne ho mai avuto uno, ma posso solo immaginare cosa si provi. Piuttosto che ripensare al brutto momento dell'eutanasia (so quanto sia dura, abbiamo dovuto farlo anche noi col nostro gatto), prova a ricordare i momenti belli e la vita fantastica che gli hai regalato. L'amore che si prova per un animale a volte è uguale a quello per un umano, anche se non parliamo la stessa lingua. E questa è una cosa che la maggior parte della gente non capisce. 16 anni sono tanti per questa razza. Grazie a te, ha vissuto una vita lunga e felice. Ti mando un grande abbraccio per questa perdita.
57 commenti su 57