Passeggiate con un cucciolo di chihuahua
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao,
concordo con @docline: devi lasciarlo camminare a terra, fargli incontrare altri cani e fargli scoprire il mondo senza iperproteggerlo...
È proprio così che i cani piccoli diventano dei gran abbaioni per "aggressività da paura" e finiscono per sbraitare tra le braccia del padrone finché l'altro cane non se n'è andato....
Un cagnolino equilibrato e sereno incrocia cani molto più grandi di lui stando tranquillissimo...
Lascialo interagire con cani di tutte le taglie. Tu rassicurati valutando velocemente il carattere del cane che hai davanti e, quando vedi che è un cane ben socializzato e tranquillo, lascialo fare senza stare lì a rassicurarlo; resta rilassata per fargli capire che incontrare altri cani è una cosa normalissima e senza alcun pericolo...
Per quanto riguarda i vaccini, basta solo evitare i posti davvero sporchi e degradati...
Cambia spesso posti, fagli conoscere altri cani, lascialo camminare ovunque e prendilo in braccio solo quando è stanco morto...
Errore classico: allontanare il cucciolo dagli altri cani proprio nell'età in cui ha tutto da imparare dagli altri cani.
Tutte 'ste storie sui vaccini... è pazzesco quanti cani squilibrati vengono fuori per colpa di 'sta cosa...
Per l'ennesima volta, ti basta evitare le zone piene di cacca, l'acqua stagnante ecc.
E poi lascialo libero in un posto sicuro dove può osservare il mondo e tutti i suoi abitanti, scoprendo con i suoi tempi che la vita è bella e che la terra non è piena di mostri giganti. (Se aspetti troppo, ti ritrovi un disadattato sociale per anni e anni, ed è un vero peccato sia per lui che per te!)
Io ho un cucciolo di chihuahua di due mesi, è tranquillissimo, quasi timoroso direi. Ho già iniziato a portarmelo ovunque con me nella borsa per farlo abituare, anche per diverse ore di fila. Per le passeggiate è un po' più complicata perché è un po' fifone, quindi resto sotto casa al parco per un quarto d'ora, giusto il tempo di farlo abituare al guinzaglio e soprattutto a stare all'aria aperta, visto che l'allevatrice non lo aveva mai lasciato scorrazzare da solo. Non lo lascio sciolto per il semplice fatto che il parco sotto casa è vicino a una strada trafficata, ma in posti tranquilli lontano dalle macchine lo lascio libero, assicurandomi prima che non ci siano altri animali in giro. Qualcuno dirà che non si dovrebbe fare così per evitare che diventi timoroso verso i suoi simili, ma lo faccio soprattutto perché il mio ha solo la prima dose del vaccino e non voglio che si prenda qualcosa stando a contatto con altri cani. Una volta che avrà finito tutti i richiami, non vedo l'ora di lasciarlo correre con i suoi nuovi amichetti!
L'allevatore deve iniziare la socializzazione, e non solo a casa sua
Spero che lo faccia🙂
I rischi più seri per i cuccioli sono al 99% legati al sovraffollamento in certi allevamenti. È come per i vitelli in batteria che si beccano un sacco di antibiotici fin da subito: costa meno che creare delle buone condizioni di allevamento...
(Per quella che è stata la mia esperienza in 10 anni su Wamiz, è stato segnalato solo 1 caso di problema sanitario arrivato dall'esterno. Invece il 40% dei post riguarda problemi comportamentali che non ci sarebbero stati se il cane avesse imparato i codici canini nei periodi giusti della sua crescita. Immagina ad esempio un bambino — un'altra specie sociale — cresciuto da animali premurosi ma privato di ogni contatto con altri umani tra i 3 e i 7 anni: potrai anche fargli avere i migliori professori dagli 8 anni in poi, ma avrà per tutta la vita problemi di comunicazione e di linguaggio, il che è un bel problema...)
La prendo proprio quando compie due mesi.
Volevo aspettare i tre mesi e che finisse tutti i vaccini prima di farla socializzare, ma adesso mi stanno venendo un sacco di dubbi lol
Quali sono i rischi e le malattie che potrebbe prendersi se le faccio incontrare altri cani troppo presto?
Il mio vicino ha un pastore tedesco che è in regola con i vaccini e vorrei portarla in un centro cinofilo per l'addestramento.
In più vorrei portarla a fare delle passeggiate nel bosco, secondo voi è pericoloso se non è ancora vaccinata?
Tutta questa storia mi mette un po' d'ansia, per questo mi sto facendo un sacco di domande...
Buona giornata!
Quoto in pieno!
Perché tenere il proprio cucciolo lontano dagli altri fino ai 4 mesi... eh sì, è proprio quello che fanno molti proprietari di chihuahua o yorkshire, ed è per questo che ci sono così tanti cagnolini aggressivi, proprio perché non sono stati socializzati a dovere...
Ciao! Volevo ricollegarmi un attimo a quello che ha scritto LAURINE qui sopra, perché mi sembra che ci sia qualche inesattezza. Il tempo della passeggiata di un cane o di un cucciolo non c’entra nulla con la sua taglia: un chihuahua non ha bisogno di meno attività fisica rispetto a un cane grande, anche se cercano di farcelo credere in tutti i modi. I cani piccoli come i chihuahua sono dei veri sportivi, tanto quanto quelli grossi!
D’altra parte, è vero che l’età conta molto: a 2 mesi le uscite devono essere piuttosto limitate per poi aumentare gradualmente fino ai 6 mesi. A quell’età un chihuahua ha quasi raggiunto la sua taglia adulta e non ci sono problemi a fare molte più cose insieme a lui. Ma dire che un chihuahua tra i 4 e gli 8 mesi debba uscire al massimo 1 o 2 volte per 20 minuti... scusami, ma permettimi di dubitare della qualità dei tuoi consigli...
Se ti interessa, ho caricato da poco un video su cosa bisognerebbe fare durante le passeggiate con i nostri cani; non riguarda i cuccioli, ma può comunque tornarti utile.
https://www.youtube.com/watch?v=q_cMATvfFX8
Il mio veterinario e quelli della puppy class dove andavo mi hanno detto che non c'è nessun problema a far avvicinare altri cani alla mia, perché il rischio è minimo dato che gli adulti che frequentava erano tutti vaccinati. Anche tra cuccioli il rischio è bassissimo; io penso che sia meglio farla socializzare il prima possibile facendole avere contatti con altri cani.