Mi sento in colpa da morire per aver lasciato la mia cagnolina da sola, l'hanno trovata morta... avrà sofferto?

N
Nougat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Mi sento in colpa, non riesco proprio ad accettarlo. \/p>

Ieri ho perso la mia cagnolina e non ero lì con lei, era da sola. Se solo l'avessi saputo, non sarei mai partita.\/p>

\/p>

Prima di partire non aveva niente di strano, a parte il solito problema degli ultimi 4 mesi: l'ernia del disco che era peggiorata. Faceva fatica a muoversi e non stava seguendo nessuna terapia particolare, faceva solo fatica a passeggiare... ormai era vecchietta, 13 anni di puro amore.\/p>

\/p>

Sono partita per un viaggio di 4 giorni e l'ho lasciata come al solito a casa, con la porta aperta così poteva entrare e uscire dal giardino quando voleva. La signora delle pulizie passava ogni giorno per vedere come stava, rimaneva un po' lì con lei, le cambiava l'acqua e le dava la pappa.\/p>

\/p>

Mi mandava delle foto per tranquillizzarmi durante il viaggio, ma ieri l'ha trovata morta. Ho preso l'aereo e sono tornata il prima possibile per seppellirla nel nostro giardino. Non mi capacito di averla lasciata, stava bene come al solito, nessun segno allarmante: mangiava, beveva, faceva avanti e indietro tra casa e giardino, dormiva normalmente... nessun segno di dolore. L'unico problema, ma il veterinario mi diceva che era normale per l'ernia e l'artrosi, era che non riusciva più a trattenersi come prima.\/p>

\/p>

Non volevo portarla in una pensione, ho preferito lasciarla a casa nostra, nella sua cuccia, tra il suo giardino e la sua casa per non farle venire l'ansia.\/p>

Anche dai miei era impossibile, vivono in un appartamento con le scale e per lei era impossibile farle con l'ernia e l'artrosi.\/p>

Pensavo fosse la decisione migliore, visto che non potevo portarla con me.\/p>

\/p>

Sono troppo triste, inconsolabile... continuo a dirmi che non sarei mai dovuta partire. Non so se ha sofferto o se mi ha cercata, se ha pensato che l'avessi abbandonata.\/p>

\/p>

Sto malissimo e non riesco a farmene una ragione.\/p>

Non so se ha sofferto o se se n'è andata nel sonno. Forse avrei potuto portarla dal veterinario, avrei potuto starle vicino... sono stata egoista a partire mentre lei stava male, mi sento così in colpa.\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo i nostri amici a quattro zampe se ne vanno sempre troppo presto.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Vorremmo tutti che se ne andassero così 🥲

(Dopotutto, anche per noi)

Tradotto dal francese
    A
    Alainminnie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho appena perso la mia cagnolina Minnie a 12 anni e un mese e mezzo. Se n'è andata in giardino, era corsa a nascondere uno dei suoi bastoncini premio e quando sono andato a cercarla per farla rientrare perché iniziava a fare troppo caldo, l'ho trovata sdraiata come se stesse dormendo. Aveva gli occhi chiusi ed era nella stessa posizione di quando dormiva tutta rilassata. Si è solo sdraiata e si è addormentata per il suo ultimo sonno.

Il veterinario mi ha detto che se n'è andata nel modo più bello possibile. Ovviamente sono tristissimo, mi mancano tantissime cose, ma so di averle dato tutto il mio amore e di aver ricevuto il suo. So anche che ora non soffre più per l'artrite, adesso dorme e l'ho sepolta qui da me; ma se il suo corpo è in giardino, il suo cuore è nel mio.

Coraggio a tutti

Tradotto dal francese
    E
    Endycorgylove Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono indimenticabili e veglieranno sempre su di noi, sono creature nobili e pure e anche oggi ci sono vicini, sono i nostri esseri di luce... pensate tanto ai vostri amori che avete adorato nella vostra vita, neanche loro vi dimenticheranno mai. Sono già passati 2 anni da quando io e la mia famiglia abbiamo perso il nostro tesoro, 14 anni passati insieme a lui, ma non abbiamo potuto fare nulla contro un tumore al cervello. La cosa migliore per lui è stata l'eutanasia, ma io purtroppo non c'ero per lui :( per fortuna c'erano i miei familiari... questo senso di colpa non sparisce neanche dopo tutti questi anni. Restano solo i momenti indimenticabili incisi nella memoria, ha fatto parte della nostra vita come un fratello e lo sarà sempre nei nostri cuori, un essere così puro non si dimentica mai. Oggi ho elaborato il lutto e quando penso a lui sono felice perché ha avuto una bellissima vita, è sempre stato felice, mangiava quanto voleva e dicevamo spesso che era un po' cicciottello, ma almeno non gli è mai mancato il cibo e se l'è goduta, con un sacco di giochi, amichetti, amichettte, uscite, passeggiate e coccole... i momenti d'affetto e di felicità non si scordano mai e restano impressi in chiunque stia soffrendo per il proprio pelosetto. Con un po' di tempo e di distacco andrà meglio, ricordatevi sempre che sono indimenticabili e che sono degli angeli benedetti! Per favore, non fate del male agli animali, loro ti amano fino all'ultimo respiro... o viceversa.

Tradotto dal francese
    Anne06
    Anne06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia cagnolina è morta da poco nel sonno, si è semplicemente addormentata. Ero in casa ma non mi sono accorta che non respirava più finché non me l'ha detto mio marito, ed erano passati diversi minuti dall'ultima volta che l'avevo vista muoversi. Mi sono sentita malissimo, il senso di colpa è un sentimento che non si riesce a controllare, ma come è stato detto è vero che la posizione del corpo e i muscoli rilassati indicano che forse non ha sofferto. È quello che credo per la mia piccola, ma il dolore è ancora lì e ci vorrà del tempo... un abbraccio e forza.

Tradotto dal francese
    A
    Amandine0223 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho perso il mio adorato cagnone da appena qualche settimana, sono tristissima e mi sento anche tanto in colpa.

Il mio chow chow aveva 12 anni e 3 mesi; quella mattina si era svegliato normalmente, l'ho fatto uscire e l'ho un po' forzato a fare i bisogni sull'erba, sembrava andasse tutto bene, ma poi non voleva più stare fuori. La sera prima non aveva mangiato. La mattina stessa aveva bevuto la sua ciotola d'acqua, alle 12:30 ha fatto il suo "lavoro" abbaiando e alle 13:45 l'ho trovato senza vita davanti alla porta finestra. Mi sento in colpa perché non ero lì con lui e non mi sono accorta di nulla. È così dura sapere che se n'è andato da solo, senza nessuno accanto a lui.

Non riesco proprio a riprendermi.

12 anni insieme a noi :-(

Tradotto dal francese
    N
    Nougat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, aveva l'artrosi e un'ernia del disco, ma è davvero dura accettare che se ne sia andata proprio mentre non ero lì al suo fianco. Non riesco proprio a capire come sia potuto succedere, stava bene prima che partissi.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È davvero durissima perdere un animale, ancora di più quando succede così, all'improvviso.

Magari ha solo aspettato che tu non fossi lì per spegnersi in pace, chissà... L'artrosi fa soffrire parecchio, e sicuramente anche l'ernia non le dava tregua.

Fatti forza, vedrai che presto i ricordi di tutti i momenti bellissimi passati insieme torneranno per darti un po' di conforto; pensa che purtroppo era arrivata la sua ora.

Scrivi pure qui i tuoi ricordi o tutto quello che ti senti, sfogarsi fa bene, dai.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Nougat, mi dispiace tantissimo per la tua cagnolina, so bene che non è facile.

Ma non devi assolutamente sentirti in colpa, non aveva una malattia mortale, non puoi mica prevedere il futuro! Non potevi immaginare che sarebbe morta.

È normalissimo che tu sia partita pensando di ritrovarla in forma al tuo ritorno.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Una volta ho perso la mia cagnolina mentre ero in viaggio; aveva un tumore da tempo, ma tutto sommato non stava troppo male. Stava da mia madre, in una casa che conosceva bene. Quella notte c’era stato un brusco sbalzo di temperatura e mia madre, quando si è alzata, ha avuto come il presentimento che l’avrebbe trovata senza vita... e infatti il cuore le ha ceduto mentre dormiva. Ovviamente mi ha reso tristissima, ma non mi sono sentita in colpa. Invece per il mio Coton, che è morto da solo una domenica mattina dal veterinario perché volevano tenerlo sotto controllo prima di un esame il lunedì (ma di notte non c’era nessuno), ecco, a distanza di anni quella morte in un posto sconosciuto mi mette ancora un’angoscia incredibile. Morire a casa non è niente in confronto a morire in un box anonimo...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!