Mi sento in colpa da morire per aver lasciato la mia cagnolina da sola, l'hanno trovata morta... avrà sofferto?

N
Nougat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Mi sento in colpa, non riesco proprio ad accettarlo. \/p>

Ieri ho perso la mia cagnolina e non ero lì con lei, era da sola. Se solo l'avessi saputo, non sarei mai partita.\/p>

\/p>

Prima di partire non aveva niente di strano, a parte il solito problema degli ultimi 4 mesi: l'ernia del disco che era peggiorata. Faceva fatica a muoversi e non stava seguendo nessuna terapia particolare, faceva solo fatica a passeggiare... ormai era vecchietta, 13 anni di puro amore.\/p>

\/p>

Sono partita per un viaggio di 4 giorni e l'ho lasciata come al solito a casa, con la porta aperta così poteva entrare e uscire dal giardino quando voleva. La signora delle pulizie passava ogni giorno per vedere come stava, rimaneva un po' lì con lei, le cambiava l'acqua e le dava la pappa.\/p>

\/p>

Mi mandava delle foto per tranquillizzarmi durante il viaggio, ma ieri l'ha trovata morta. Ho preso l'aereo e sono tornata il prima possibile per seppellirla nel nostro giardino. Non mi capacito di averla lasciata, stava bene come al solito, nessun segno allarmante: mangiava, beveva, faceva avanti e indietro tra casa e giardino, dormiva normalmente... nessun segno di dolore. L'unico problema, ma il veterinario mi diceva che era normale per l'ernia e l'artrosi, era che non riusciva più a trattenersi come prima.\/p>

\/p>

Non volevo portarla in una pensione, ho preferito lasciarla a casa nostra, nella sua cuccia, tra il suo giardino e la sua casa per non farle venire l'ansia.\/p>

Anche dai miei era impossibile, vivono in un appartamento con le scale e per lei era impossibile farle con l'ernia e l'artrosi.\/p>

Pensavo fosse la decisione migliore, visto che non potevo portarla con me.\/p>

\/p>

Sono troppo triste, inconsolabile... continuo a dirmi che non sarei mai dovuta partire. Non so se ha sofferto o se mi ha cercata, se ha pensato che l'avessi abbandonata.\/p>

\/p>

Sto malissimo e non riesco a farmene una ragione.\/p>

Non so se ha sofferto o se se n'è andata nel sonno. Forse avrei potuto portarla dal veterinario, avrei potuto starle vicino... sono stata egoista a partire mentre lei stava male, mi sento così in colpa.\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un momento davvero difficile, con il peso del senso di colpa che si aggiunge al dolore.

I tuoi tristi rimpianti lasceranno presto più spazio ai ricordi dei bei momenti passati insieme. La tua cagnolina potrà così continuare ad accompagnarti, ogni volta che lo vorrai.

Forza Nougat

Tradotto dal francese
    N
    Segnala
    Sì, l’ho trovata nella sua solita posizione, con la zampetta sotto la testa e gli occhi chiusi... sembrava proprio che stesse dormendo. Ma faccio ancora una fatica assurda ad accettarlo, è troppo dura.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti, non avevo pensato alla morte nel sonno. Sono sicura che abbia preferito andarsene a casa sua piuttosto che in un posto sconosciuto. Ha vissuto una vita lunga e bellissima con voi e se l'è sicuramente goduta tutta. Non devi assolutamente sentirti in colpa.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono d'accordo con Janette, un animale che muore non soffre per forza. La cagnolina di mio padre, per esempio, è morta nel sonno, sdraiata tranquilla sotto un albero...

Spesso la posizione in cui si ritrova l'animale dopo il decesso può dirci come sia andata: se era sdraiata nella classica posizione per dormire, ci sono ottime probabilità che se ne sia andata nel sonno senza accorgersene davvero.

Mi pare che se le zampe vengono trovate tutte tese e la posizione è molto meno naturale, si possa pensare che ci siano stati almeno alcuni secondi di sofferenza... Ma anche se tu non c'eri, è morta a casa sua, dove stava bene, e trovo che questo sia già un pensiero bellissimo!

Non sentirti in colpa, non avresti potuto fare nulla di più stando lì, e forse la tua tristezza e il tuo stress avrebbero solo peggiorato le cose per lei mentre se ne andava.

Coraggio!

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Non me la sentivo di farla sopprimere, la mia vet mi diceva che stava bene e che non c'erano segnali allarmanti per farlo, a parte l'ernia al disco e le difficoltà a camminare, quindi evito le passeggiate e la lascio tranquilla tra il giardino e casa.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Non voglio farti sentire ancora più in colpa, ma sì, ha sofferto. Un essere vivente che muore soffre, a meno che non sia una cosa improvvisa o tramite eutanasia. Il "mio" coniglietto nano Téo è morto mentre ero fuori a fare una passeggiata e la cosa più difficile per me è stata proprio immaginare quanto potesse aver sofferto. Se tu fossi stata lì, il tuo cane sarebbe morto comunque, probabilmente; l'avresti portato dal veterinario e avresti dovuto farlo addormentare (forse), quindi magari avrebbe sofferto meno e se ne sarebbe andato con te al suo fianco. Però non puoi tornare indietro nel tempo e non serve a niente colpevolizzarsi: ormai è morto, non soffre più. Se il tuo cane era abituato a vederti andare in vacanza, non si è sentito abbandonato. Non ti ha cercata necessariamente per quello, ma forse ti ha cercata quando ha capito che stava per morire. Non sei egoista, pensavi che sarebbe andato tutto bene nonostante la malattia. Non potevi prevedere la sua morte, quindi non darti colpe: servirebbe solo ad aggiungere un peso enorme alla tristezza di aver perso il tuo amico. Ti auguro tanta forza per superare questa prova così dura.
    Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!