Come si comportano i vostri cocker?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao!
Sì, è normalissimo a 4 mesi. I cocker sono vivaci, giocherelloni e mordicchiano un sacco per via dell'eccitazione e dei dentini.
Fai benissimo: ignoralo e sposta l'attenzione su un gioco. La cosa fondamentale è essere costanti. La calma arriva gradualmente con l'età e l'educazione, di solito dopo gli 8-12 mesi.
Un cucciolo non è "facile" da un giorno all'altro — anche se ci piacerebbe che fosse semplice come Cool Games Free. Porta pazienza e sii costante, vedrai che le cose miglioreranno.
Ciao! Ho avuto un'intera tribù di cocker. È normalissimo che a 4 mesi e mezzo non sia ancora pulita. Un cucciolo è raramente pulito a quest'età. Persevera, portala fuori spesso e festeggia ogni volta che fa i bisognini fuori. Un cucciolo non riesce a controllarsi a quell'età, non te la prendere con lei. Ci vuole pazienza, olio di gomito, aceto bianco e bicarbonato. Non ha capito come funziona per la cacca? Bisogna farglielo vedere. Puoi tranquillamente prendere la cacca e portarla fuori, mostrandoti tutta felice di vederla lì. Certo, scordati pure l'idea di passare per una persona normale nel tuo quartiere 🙄 La pulizia in casa è solo un piccolo scoglio da superare. Per avere un cocker al top, ne vale davvero la pena.
Devi usare le parole giuste durante le passeggiate (tipo "bravo pipì", "bravo cacca") per fargli capire più in fretta che è proprio il fatto di farla lì che ti rende visibilmente pazzo di gioia, lol.
Devi dargli la possibilità ogni santo giorno, senza mai sgarrare, di giocare e sfogarsi con altri cani,
e devi assolutamente portarlo in zone piene di odori di animaletti e tane; anche le passeggiate lunghissime in un parco "di città" non soddisferanno mai il suo bisogno di annusare la terra, le felci, i cespugli, i rovi ecc.
Scegliere bene i posti dove portarlo lo renderà un cane equilibrato e tranquillo.
Tutti i cuccioli del mondo hanno bisogno di mordicchiare,
e tutti i piccoli dei mammiferi hanno bisogno di condividere momenti di gioco, è fondamentale per lo sviluppo del loro cervello,
non ci si può limitare a "mollare" un giochino a un cucciolo: ti devi mettere per terra e giocare insieme a lui!!! Fallo più volte al giorno per qualche minuto. Va benissimo anche fare la lotta.
Comunque non ti consiglio di aspettare che torni la calma da sola, perché rischi di aspettare un bel po'. All'inizio puoi provare ad alzarti e ignorarla. Se non si calma, mandala nella cuccia e riportacela finché non decide di restarci. Ti dico solo che col mio sono passato subito all'ultima fase saltando i passaggi intermedi: dritto in bagno. 1-2 minuti e cominciava a piangere. A quel punto apri e, se si è calmata, le fai un sacco di coccole. Se invece esce a tutta birra ancora eccitata, si torna in bagno. Mi ricordo che le prime volte Rio faceva 4 o 5 viaggi avanti e indietro dal bagno.
Oggi che ha 18 mesi mi stupisco di vederlo così tranquillo, se ripenso a come siamo partiti. Però ho ancora qualche battaglia da vincere con certi cani che lo attirano ancora un sacco.
Per il discorso cacca, la porti anche fuori dal giardino? Secondo me le verrebbe più naturale farla dove ci sono odori nuovi, e poi ha bisogno di incontrare altri cani, sempre libera. Considera che i cocker hanno bisogno di uscire ogni giorno perché l'olfatto per loro è un bisogno enorme, così come stare con i propri simili. Questo influirà tantissimo sul suo equilibrio generale.
Ma quando vedi che inizia a farla in casa, non farti problemi: prendila e mettila subito fuori così finisce i bisogni all'esterno. A quel punto riempila di complimenti. Vedrai che farà il collegamento tra quello che fai tu, quello che ha fatto lei e il tuo comportamento. Rio ha imparato a non sporcare più in casa verso i 4 mesi, con qualche piccolo incidente, ed è stato perfetto a 4 mesi e mezzo.
In bocca al lupo!
Ciao Nowliw,
Ho uno di quei cani belli energici. Il classico tipo che, se non lo educhi bene, diventa proprio la caricatura del cocker che ha in mente la gente. Prima di lui avevo una femmina che sembrava già "vecchia" da cucciola, tanto era calma e ubbidiente in modo naturale.
Rio ha appena compiuto 18 mesi e quello che posso dirti è che questa razza è parecchio intelligente e ti rigira come vuole se ti lasci intenerire troppo.
La chiave con loro è la costanza e la pazienza, perché ti metterà a dura prova. Per quanto mi riguarda, uso il gioco solo come premio o per fargli fare un po' di attivazione mentale, e nei primi 3-4 mesi mi sono impuntata a non dargli nulla (niente gioco, niente attenzioni, niente coccole) finché non stava calmo.
Tutto deve avvenire alle tue condizioni, e secondo me è saggio limitare un po' i suoi "privilegi" all'inizio per poi concederglieli man mano. Per i morsicchiamenti, ad esempio, puoi proibirgli di mordere le persone con un NO secco, offrendogli però in cambio una corda o un giocattolo. Su questo tema ci sono diverse scuole di pensiero: chi dice di lasciar fare perché è naturale e chi lo vieta categoricamente. Secondo me dipende dalla tua situazione. Noi siamo una coppia senza figli e Rio fa spesso la lotta con noi, anche se gli ho proibito di mordicchiare fino ai 7-8 mesi. Gliel'ho permesso solo quando ho visto che riusciva a controllarsi bene. Se invece hai dei bambini piccoli è più complicato, perché una volta che glielo permetti è difficile fargli capire quando può farlo e quando no. In ogni caso, il mio consiglio è di vietarglielo a 4 mesi e vedere poi come si comporta più avanti.
Ciao Sarah,
Grazie mille per la tua risposta, mi rassicura un po', ed è proprio vero che la solitudine non fa per loro, ci stanno sempre appiccicati.
In questi ultimi giorni si sta calmando un po' ed è più piacevole stare con lei.
Avrei un'altra domanda riguardo al fare i bisogni: tra poco fa 4 mesi e mezzo e sto facendo un po' di fatica a farle capire di non sporcare in casa.
Ti spiego, la notte va tutto bene, ma di giorno non è affatto semplice. La porto fuori ogni due ore, da mattina a sera; per la pipì va bene, ma per la cacca aspetta di rientrare in casa per farla. Inoltre chiede di uscire raramente: se non la portassi fuori ogni due ore, la farebbe in casa.
Che consiglio potresti darmi? E verso che età Skippy ha imparato a essere pulito?
Grazie in anticipo.
Ciao!
Ho un cocker di quasi 6 anni, l'ho preso che aveva 2 mesi. Si chiama Skippy e il nome gli calza a pennello ahah! (rif. al canguro).
Dai 2 ai 3 mesi circa dormiva tantissimo, come tutti i cuccioli. Poi... poi sono iniziati i guai!! Dai 4 mesi a un anno è stato il periodo peggiore! Mordicchiava, distruggeva un bel po' di cose, era completamente fuori di testa! Ci è voluta una pazienza infinita, anche per l'educazione. Gli ho insegnato le basi abbastanza presto: il "No", il "Terra", l'"Aspetta", il "Vieni qui" e un sacco di altre cosine. Anche il fatto di potergli togliere la ciotola e i giochi, per insegnargli che può fidarsi di me.
Anche portarlo al guinzaglio è stata un'impresa difficilissima!! (ci torno dopo)
L'educazione è fondamentale perché (se è come il mio), se gli dai un dito si prende tutto il braccio 😅. Un pugno di ferro in un guanto di velluto... Niente aggressività, tutto attraverso il gioco e la complicità. E poi sono testardi, eh! Ancora oggi, quando non ha voglia di dare retta, posso pure scordarmelo 😂 Devi prenderli per il verso giusto ;p
Il cocker ha un bisogno pazzesco di sfogarsi. E non ama stare da solo... Quando era piccolo studiavo, quindi non ero quasi mai a casa, forse è stato anche quello a influire sul fatto che fosse così agitato.
Il fatto di ignorarla quando mordicchia e darle un gioco è un'ottima cosa. Vedrai che col tempo passa, deve capire ed è ancora piccola! In realtà è solo una fase un po' stressante per il padrone 😁
Il mio ha iniziato DAVVERO a darsi una calmata verso i 4 anni circa... Però vabbè, tra il suo carattere e la razza, ha un'energia infinitaaaa (poi dipende, perché certi cocker sono tranquillissimi. Secondo me il cane è lo specchio del suo padrone!!). A volte mordicchia ancora, ma è quando vuole giocare, viene a puntare le scarpe o i piedi... ma non succede spesso. Per il fatto di tirare al guinzaglio, solo di recente ha iniziato a smettere (colpa mia, non ho insistito abbastanza all'inizio per insegnarglielo bene...).
Dipende cosa intendi per "calmo"! È un cane da caccia... Adorano sfogarsi, annusare, giocare, nuotare, correre a più non posso.. Ma non preoccuparti, ha solo 4 mesi, insisti con l'educazione, falla stancare, crea un bel rapporto e vedrai che andrà meglio.
Certo, il periodo più tosto sarà quello dai 6 mesi a un anno. Piena adolescenza... Potrebbe testarti e mostrare i denti una o due volte. Ma se la rimetti al suo posto come si deve, capirà i limiti da non superare ;p
Non so se ti sono stato d'aiuto... ma volevo condividere quello che ho vissuto con il mio piccolo Cockin!
Forza e costanza, alla fine è solo gioia e amore (e ogni tanto un po' di esaurimento xD)
7 commenti su 7