Il mio cucciolo di 6 mesi si mangia la carta da parati e i muri quando non ci sono!
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Mi ricordo che, per tenermi il "no!" per altre situazioni, fermavo i suoi tentativi di fare cavolate dicendo proprio: "Monellata!", con l'aria severa e l'indice alzato. Ti assicuro che il messaggio passava alla grande.
grazie mille per i tuoi consigli didou13.
Devi beccarlo sul fatto e dirgli un bel "NO" con tono deciso, poi, allentando la tensione (mi raccomando, non essere nervoso ma mantieni il controllo), fagli vedere i suoi giochi nella sua cuccia.
Prenderlo per la collottola è dannosissimo e non serve a niente in questa situazione. Anche dargli i colpetti sul muso non è un gesto che il cane può capire.
Educare vuol dire formare e spiegare. Cerca sempre di indirizzare il tuo cane verso un comportamento che sia accettabile per te, ma che gli permetta comunque di soddisfare i suoi bisogni naturali.
Sono di nuovo io, ne approfitto per chiederti un altro consiglio!
Cosa devo fare per dirgli di no?
Basta la voce, un colpetto sul muso o lo devo prendere per la collottola?
Grazie in anticipo
Grazie mille per le info, me le segno.
Buona giornata, grazie!
Per quanto riguarda la ciotola del gatto (o qualsiasi tipo di cibo che possa finire sul pavimento), dov'è il problema se conosci già la soluzione? Insegna al tuo cane a non prendere nulla dal tavolo, dal divano, ecc... A meno che tu non lavori seriamente sul "rifiuto dell'esca", non vedo come potresti fare diversamente per tutto quello che si trova per terra.
I cuccioli scoprono il mondo con le zampe e con la bocca, ci mettono dentro di tutto, proprio come farebbe un neonato. Inoltre, quando mettono i dentini, hanno bisogno di qualcosa da mordicchiare per darsi un po' di sollievo: il legno e la plastica per loro sono materiali ideali. Perché dovrebbe essere una cavolata?
La vera cavolata sarebbe non insegnare al cane a farsi i denti sui giochi adatti che gli hai messo a disposizione, no?
Oh, e se gli lasci la traversina igienica mentre sei in casa, come diavolo pretendi di insegnargli a diventare pulito??! Certo che è normale che faccia pipì davanti a te, se è esattamente quello che gli hai insegnato a fare.
Ciao! Io ho un cocker inglese di 3 mesi e ho l'impressione che più cresce, più ne combina di tutti i colori.
Quando non ci sono si mangia i bordi in legno dell'armadio, la poltrona, le sedie...
E soprattutto non ha ancora imparato a fare i bisogni fuori: gli lascio le traversine ma la fa lì una volta sì e una no. E poi fa pipì anche quando ci siamo noi, come se fosse la cosa più normale del mondo.
Ultimo problemone: il signorino si mangia la pappa del gatto ogni volta che ci dimentichiamo di metterla in alto.
Aspetto i vostri consigli o qualche trucchetto.
Grazie
🙂
Ciao! La mia dritta è di lasciargli la radio accesa (metà musica e metà parlato), con la mia piccola cocker funziona alla grande!
In bocca al lupo!
Ma tu come ti comporti davvero prima di uscire? Questa cosa dice tantissimo su come si comporterà il tuo cane una volta che te ne sarai andato...
Se hai creato un rito prima di uscire, tipo preparargli i giochi davanti agli occhi, riempirlo di coccole e chiacchiere prima di andare, sappi che stai sbagliando tutto. Gli provochi un sacco di stress: lui capisce che si sta preparando un brutto momento e che sta per essere "abbandonato".
La cosa migliore è ignorare completamente il cane per almeno mezz'ora prima di uscire. Niente sguardi, niente parole e zero coccole. Niente giochi o eccitazione...
Mettilo in una stanza piccola, spesso lo fa sentire più al sicuro rispetto a lasciarlo da solo in tutta casa, dove finirebbe per agitarsi cercandoti in ogni camera.
Nascondi i giochi d'occupazione dove non può vederli: per dire, se lui è in cucina, appoggiali a porta chiusa senza farti vedere. Preparagli un posto dove dormire e apri la porta solo quando è il momento di lasciarlo lì. Basta un "al tuo posto" mentre apri la porta. Niente "ciao", "fai il bravo"...
Allenalo per brevi periodi (2 minuti, 5 minuti...). Torna e apri la porta ignorandolo completamente, senza dare peso né a lui né a eventuali danni; aspetta 5 minuti e poi vai con coccole, gioco, passeggiata... Se ha combinato qualche guaio, pulisci senza farti vedere da lui.
9 commenti su 9