Mi sento in colpa per l'arrivo del mio nuovo cucciolo dopo la perdita del mio cane, solo 3 mesi fa...

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho perso tragicamente il mio cocker, Fendi, di soli 3 anni, in un incidente stradale. È stato uno shock e un dolore immenso. La sua perdita è stata così improvvisa e ingiusta che non mi sono ancora ripresa davvero. E poi, ci si riprende mai?... È successo appena 3 mesi fa, a novembre 2013.

Ho pensato subito di prendere un altro cane, un cocker fulvo, come Fendi. Senza un cane sto troppo male. Ma prima di decidere, ho voluto visitare qualche allevamento, giusto per vedere come avrei reagito davanti ad altri cocker, se li avessi paragonati a Fendi, GIUSTO PER VEDERE... pff, figuriamoci, ho ceduto subito!

Un cuccioletto tutto matto, l'ultimo rimasto disponibile, non ha smesso un attimo di venirmi incontro... l'ho prenotato, sarà pronto verso il 15 febbraio.

Eccolo qui il piccolo, è "Blondin" : http://www.youtube.com/watch?v=EF3IS_snJAc&feature=share&list=UUjcuDTld3CzhhC8wZ0Ftcjg

Sono felicissima, non mi sembra vero!! Ma da un lato, mi sembra di rimpiazzare Fendi un po' troppo in fretta e mi sento in colpa. Ho paura che questo sentimento mi freni in tutto l'amore che devo dare a questo piccoletto...

Qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza simile? Grazie se vorrai condividere la tua storia :)

Karen

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao, anche io mi sono sentita così in colpa 4 anni fa... Avevo un Lhasa Apso che se n'è andato a 17 anni e mezzo. È stato un dolore immenso e lo è ancora adesso, anche mentre ti scrivo queste due righe 🤧. Sono rimasta solo 2 mesi senza cane, non riesco proprio a vivere senza un animale al mio fianco. Ho preso un Cavalier King Charles tricolore e ho pianto quando l'ho stretto tra le braccia: pensavo che il mio cane mi vedesse e mi sentivo in colpa. Ma dentro di me sapevo che lui sarebbe rimasto per sempre nel mio cuore. Non è che perché ora hai questa piccola palla di pelo con te dimenticherai il tuo compagno a quattro zampe. Quel cucciolo ora ha 4 anni e io penso ancora sempre al mio Lhasa Apso. Ama il tuo cucciolo con tutto il cuore e vedrai che andrà tutto bene. Un grande in bocca al lupo e tanta felicità con il tuo nuovo compagno, è un amore (visto il video) 3

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Il mio cane è morto a dicembre 2012 e due mesi dopo abbiamo adottato un beagle meraviglioso. Anch'io mi sono fatta un sacco di domande, mi sentivo in colpa e pensavo che se mi avesse vista da lassù, non doveva credere che l'avessi dimenticato. E non lo dimentico affatto, è sempre con me ovunque, ho il suo collare, le foto, il suo nome dappertutto :-) però il mio piccolo beagle è l'altro mio tesoro! Bisogna andare avanti, l'amore di un cane è qualcosa di stupendo. Vedrai, i tuoi dubbi svaniranno appena arriverà il tuo cagnolino. In bocca al lupo per tutto :-D

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, ho vissuto praticamente la stessa cosa: il mio Épagneul Breton, Flèche, è venuto a mancare il 23 novembre 2013. Aveva solo 3 anni, ha avuto un ictus all'improvviso e le sue condizioni sono peggiorate nel giro di 2 settimane, alla fine ho dovuto farlo addormentare. È stato un vero shock per me perché ero legatissima a lui, eravamo una cosa sola e l'ho accompagnato fino all'ultimo. Per fortuna Luna, la mia Jack di un anno, mi è stata vicina per aiutarmi, anche se pure lei ha sofferto per la morte di Flèche (eh sì, ne sono convinta, anche gli animali soffrono quando viene a mancare uno di loro).

Insomma, fino a fine dicembre stavo malissimo, per me era impossibile pensare di prendere un altro cane, tanto meno della stessa razza. Poi a gennaio ho ricevuto le sue ceneri e la cosa mi ha dato molta pace. Flèche ora riposa sul mobile della TV in mezzo al salotto, così in un certo senso non se n'è andato del tutto.

A metà gennaio ho preso Fiona, una piccola Jack di 3 mesi, e beh... ho l'impressione che Flèche viva attraverso di lei, è quasi impressionante. Ha gli stessi identici modi di fare che aveva lui, per me è un segno: doveva essere lei e nessun'altra. Tutto questo per dirti che se ti senti pronta a prenderne un altro, che non sostituirà mai il tuo vecchio cane, sappi che questo scricciolo ti aiuterà tantissimo a superare il lutto.

Scusa per il papiro, spero di averti rincuorata un po' e di averti aiutata a non sentirti in colpa. Un abbraccio a te e al tuo futuro pelosetto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi sono appena resa conto che il mio Fendi se n'è andato il 19/11/13 e che il mio futuro Blondin è nato solo 2 giorni dopo, il 21/11/13. Io ci vedo un segno... un bel segno. Se fosse nato prima, non sarebbe stata la stessa cosa.

In realtà, questo sentimento "ambiguo" - è proprio la parola giusta - di colpa è accompagnato da un dubbio enorme sull'amore che riuscirò a dare a questo cucciolo. È difficile da spiegare. Ho paura di non essere all'altezza, di pentirmi magari più avanti perché il mio lutto non è ancora finito, tutt'altro. Però non ce la faccio ad aspettare per un periodo che sarebbe sicuramente interminabile...

Avevo un sacco di dubbi anche prima che arrivasse il mio primo cane, Fendi... Però era diverso. Era la paura dell'ignoto. La paura di dover essere responsabile di una piccola vita (e tra l'altro ho ******* miseramente con Fendi, che è rimasto vittima di un incidente d'auto...)

È un po' come un "o la va o la spacca". Ecco cosa mi spaventa: o non va bene (e questo piccoletto si meriterebbe una padrona che non ha appena perso il suo cane, solo che ormai è tardi), oppure avrò una specie di rivelazione, e lui mi aiuterà a voltare pagina e a uscire dal baratro...

Penso che la seconda opzione sarà quella che mi aspetta, ma mi sento in colpa comunque. È come se lo stessi usando per superare un momento difficile. Lui non se ne accorgerà nemmeno, ovviamente, ma per me, a livello psicologico, non è semplice. Sono un po' in ansia. Anche se allo stesso tempo non vedo l'ora che arrivi... è proprio un sentimento ambiguo e complesso da spiegare 🤷

Vedremo come andrà... ormai la macchina si è messa in moto comunque

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È capitato anche a me e ti posso dire che tutto l'amore che darai al nuovo compagno non toglierà mai l'amore per il tuo cane che non c'è più.

Ti garantisco che lo avrai sempre nel cuore.

Il nuovo arrivato ti aiuterà a non vedere tutto nero e a non rimuginare troppo sulla perdita, che è ancora fresca, ma vedrai che riuscirai a distinguere le due cose, succederà tutto in modo naturale. Forza e coraggio!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Abbiamo perso tragicamente la nostra cagnolina Isis, era un incrocio tra un barboncino e un bichon, aveva 9 anni.

Non sopportavamo più la sua mancanza, la sua presenza in casa era così importante... in più io lavoro da casa, quindi mi sembrava di vederla in ogni angolo del giardino. La cosa più difficile era quando tornavamo a casa: non c'era più nessuno a farci le feste.

Ne abbiamo parlato con le nostre figlie e abbiamo deciso di prendere un altro cane, ma di una razza completamente diversa e maschio, così sarebbe stato meno difficile senza fare troppi paragoni.

Un mese e mezzo dopo siamo andati a prendere il nostro piccolo Ippon dall'allevatore; ci riempie di gioia, anche se la mia piccola Isis mi mancherà per sempre.

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ti capisco bene, è successa quasi la stessa cosa anche a me... ho perso la mia cagnolina che aveva solo 2 anni... e abbiamo preso un cucciolo un mese e mezzo dopo... mi sono sentita in colpa... poi un po' alla volta inizi a fare la differenza... beh, io non ho voluto riprendere un Boxer perché era troppo difficile... Ioltan ci dà un sacco d'amore... ma mai e poi MAI potrà sostituire la mia Thaika! Ancora oggi, quando guardo le foto della mia piccola, scoppio in lacrime...

Mi ricordo della tua storia e di quella di Fendi... è stato davvero commovente... ma pensa che il piccoletto che adotterai avrà bisogno di te anche lui, ma non sostituirà mai il tuo tesoro!

In bocca al lupo, e benvenuto a Blondin!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Kf, ma no, non sentirti assolutamente in colpa, è una cosa normalissima, è semplicemente umano. Sai, il tuo primo cane lo avrai sempre nel profondo del cuore e proverai amore anche per quello che sta per arrivare; non sarà lo stesso tipo di amore, ma ne hai bisogno, quindi non prendertela con te stessa. Non è che per questo dimenticherai il tuo primo cane... ci siamo passati in tanti e non c'è proprio motivo di colpevolizzarsi. Buona giornata e un gran benvenuto al nuovo cucciolo, gli auguro una vita lunga e meravigliosa insieme a te. Buona giornata!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ci sono passata anch'io. La mia cagnolina è morta a soli 3 anni. Da un giorno all'altro è rimasta paralizzata. Mia mamma è venuta a prendermi a scuola e ho dovuto prendere la terribile decisione di farla addormentare. Mi sono sentita così tanto in colpa. Le volevo un bene dell'anima. Ho pianto ogni sera per un anno e ancora oggi ogni tanto mi scappa qualche lacrima. Mi sentivo così in colpa che, appena una settimana dopo la sua morte, sono andata in un canile a prendere un cane, pensando che salvare una vita mi avrebbe tolto il senso di colpa per aver interrotto la sua. Diciamo che non ha funzionato proprio così, ma quel cane aveva così tanto bisogno di attenzioni che, un po' alla volta, mi ha aiutata a voltare pagina facendomi pensare ad altro. Ho avuto tanti cani e ognuno aveva una personalità così diversa che non ho mai rivisto la mia cagnolina in nessuno di loro. Certo, a volte mi è capitato di fare dei paragoni, ma non ho mai preteso che il nuovo cane facesse le stesse cose dell'altra. Entrambi hanno i loro pregi, ma anche i loro difetti. Insomma, non mi sono mai pentita della mia scelta e ormai sono passati 4 anni.
    Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!