Riportare il cucciolo all'allevatore. Quali conseguenze per lui?

S
Sophieetselim Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho bisogno di aiuto. Ho adottato un cucciolo di quasi 3 mesi da 11 giorni.

Mi ero informata tantissimo, avevo chiesto consigli agli educatori cinofili e così ci siamo lanciati in questa avventura. Immaginavo il suo arrivo come un momento di grande felicità per tutti, ma le cose non stanno andando affatto bene. Finisco in lacrime ogni sera.

Io e mio marito lavoriamo e mio figlio, che compirà presto 6 anni, va a scuola. L'allevatore mi aveva assicurato che il cane sopportava bene la solitudine. Invece, da quando è arrivato, urla non appena ce ne andiamo. Sono andata al lavoro con un nodo allo stomaco per due giorni, poi abbiamo comprato una telecamera per tranquillizzarci... per vedere se dopo la nostra partenza stesse bene... ma è stato peggio che mai perché non è così e da allora non dormo più. Sono davvero a pezzi.

Ecco, questo è il mio problema numero 1. Il problema numero 2 è che, anche se ero pronta a gestire le uscite, i bisogni e il cibo, devo ammettere che non ho il tempo necessario per occuparmene come si deve. Lui è qui e non ho scelta, ma in pratica con le nostre vite e i nostri orari arrivo sempre in ritardo al lavoro; quando torno devo pulire tutto prima di potermi dedicare a lui e, visto che è rimasto solo tutto il giorno, mi occupo di lui appena finisco di pulire.

Così mio figlio è passato in secondo piano da 10 giorni... compiti fatti tardi, orario della nanna spostato e addio storie della buonanotte. Non mangio più a tavola perché devo sempre intervenire, mangia tutto quello che trova. La configurazione della casa (completamente open space) fa sì che facciamo fatica a confinarlo in una zona specifica. Prima la sera avevamo un rito per andare a letto con mio figlio e mio marito, ora invece lo fa o l'uno o l'altro perché Harry non può stare da solo di sotto senza farmi un macello. Mi si spezza il cuore.

Ieri mio marito mi ha chiesto di contattare l'allevatrice per sapere se accetterebbe di riprenderlo. Non abbiamo deciso nulla, ma vogliamo sapere se abbiamo una via d'uscita se la situazione dovesse degenerare. Mi chiedo: in questo caso, quali sarebbero le conseguenze per il cucciolo? Ci dimenticherà? Potrà essere felice? Mi sento terribilmente in colpa per non aver valutato bene l'impatto dell'arrivo di un cucciolo nelle nostre vite... eppure non l'ho fatto d'impulso... pensavo di aver previsto tutto...

Ecco, vorrei avere i vostri consigli....

Sono persa e mi sento malissimo per me... per lui... per mio figlio....

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

55 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E io invece sono inorridito a leggere certe risposte. Che mancanza di empatia.

Tradotto dal francese
    C
    Cacari71 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono sconvolta a leggere questo post: lavorate entrambi e volevate pure un cane? Da allevatrice professionista, un cucciolo io non te l'avrei mai venduto, perché oggi la vittima è solo questa povera creatura che non ha chiesto nulla di tutto ciò!

Sei tu la responsabile di questa situazione e l'unica cosa che ti posso consigliare è un bell'acquario con dei pesci rossi!

Il documento d'impegno che chi compra un cane deve firmare dice chiaramente che il cane è un essere vivente e sensibile, che prova emozioni... dovevi comprarti un cane robot dalla Cina, che non mangia, non abbaia, non disturba e non costa niente di mantenimento!

Ma sei madre? Spero solo che quando tuo figlio piangeva non ti sia venuto in mente di mollarlo ai servizi sociali!!! Ma dai, ma stiamo scherzando???? Il tuo post dimostra che faccio bene a metterci una vita prima di affidare i miei piccoli... con la differenza che io, se nonostante tutte le mie precauzioni le cose vanno male (come per chi scopre di essere allergico, per esempio), me li riprendo indietro senza rimborsare nulla, pur di non farli finire chissà dove.

Una domandina... tuo figlio è piccolo... la prima volta che è andato all'asilo ha pianto? Si è sentito un po' perso?? Quando si prende un cucciolo, io consiglio sempre caldamente ai miei clienti di prendersi almeno 15 giorni di ferie per abituarlo al nuovo ambiente... così si sarebbe abituato a te senza problemi, stando ovviamente in un recinto per cuccioli... mica libero per tutta casa!

Sei finita in un allevamento un po' superficiale con i consigli, quindi diciamo che la colpa è tua solo al 50%...

Sig.ra Bekesi, allevamento "Des chemins du bout du monde" (Saona e Loira) – allevamento rinomato in Francia per la sua serietà!

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Scrivendo una recensione su Google mi sono accorta che non ero l'unica a lamentarmi. Non per gli stessi motivi, ma secondo me dimostra quanta poca umanità abbia quella persona. Insomma, ho fatto un errore madornale e, come ho già detto, mi prendo tutta la responsabilità. Il mio cane mi manca ancora da morire. Piango, ripenso a ogni singolo momento. Mi chiedo se avrei potuto fare di meglio, o diversamente... ho anche pensato di andarlo a riprendere, ma guardando i video delle telecamere devo arrendermi all'evidenza... non ho una vita....

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Alla fine si è tenuta 500 € su 700 €, sapendo che tanto lo rivenderà... mi sembra un'esagerazione, ma non ho voluto per niente mettermi a trattare, ho lasciato perdere.

Quando le avevo chiesto cosa servisse al cucciolo per iniziare mi ha detto "niente"... poi ho scoperto che vendeva tutto lei lì sul posto. Ho capito meglio il perché della sua risposta solo dopo. Il giorno in cui ho riportato Harry mi ha parlato solo dell'assegno. Non mi ha detto né un ciao né un arrivederci... io non mi sarei mai comportata così... poi magari è normale, non lo so. Non dico che abbia tutti i torti lei... dico solo che ha sorvolato su informazioni importantissime pur di vendere. Ha un dovere di informare e consigliare come in tantissimi altri lavori. A maggior ragione quando si parla di un essere vivente. Se c'è una cosa che posso giurare è che non mi sono mostrata al mio meglio. Ho detto la pura verità perché non volevo fare errori. Sto già malissimo per questa situazione, ma se fosse successo nonostante avessi messo le cose in chiaro, mi sarei sentita ancora più in colpa. Lei aveva tutti gli elementi in mano per decidere.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ho avuto pochissimi contatti con l’allevatrice. L'ho chiamata 3 volte per avere informazioni e ogni volta dopo 5 minuti tagliava corto. Nella prima chiamata le ho spiegato come sono organizzate le nostre giornate, le settimane e i weekend. Mi ha chiesto se ero in vacanza e le ho risposto che lo sarei stata tre settimane dopo. Non mi ha mai detto che era assolutamente necessario esserci. Quando l'ho richiamata dopo qualche giorno per spiegarle la situazione, mi fa: "Ma non torni a casa a pranzo?". Le ho detto di no. A quel punto mi ha detto che bisognava rientrare a mezzogiorno almeno per le prime settimane. Avrei voluto saperlo prima... il mio lavoro non me lo permette. Allora mi ha consigliato di dargli una pallina dispenser per i premietti, cosa che ho fatto ma non è cambiato nulla. Prima dell’adozione l’ho chiamata altre due volte per sapere se fosse stato socializzato bene. Mi ha detto di sì, ma quando sono arrivata lì mi sono trovata davanti a un allevamento enorme dentro dei capannoni giganti. Completamente diverso dall'immagine che danno sul sito (in mezzo alla natura). Non me lo aspettavo proprio. Quando siamo arrivati con mio figlio abbiamo rifatto la domanda sul fatto che il cane restasse solo. Non c'era lei ma una sua dipendente, che ci ha confermato di nuovo che non c'erano problemi. Considerando che lavoriamo entrambi e abbiamo un bimbo piccolo, nessuno ci ha mai parlato del tempo effettivo da dedicare al cane ogni giorno. Non vi dico poi la scena di quando mettono il cane in braccio a mio figlio per poi dirmi, dopo 30 minuti, che i testicoli non erano scesi. Ci hanno chiesto se volevamo confermare l’adozione. Ovvio che sì, ma non è per niente professionale. Quando l'ho chiamata per chiederle se fosse disposta a riprenderlo, ha parlato solo di soldi. Io facevo domande sul benessere del cane e lei quasi non mi rispondeva.

Tradotto dal francese
    Munch
    Munch Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Neanche a me piace molto questa storia...

Una famigliola tranquilla, stabile, con buone disponibilità economiche, un bambino non troppo piccolo, un ambiente che di certo non è una zona di guerra.

Sinceramente, un allevatore può sentirsi tranquillo pensando al futuro del suo cucciolo.

Oltretutto, come facciamo tutti, questa adorabile famigliola si sarà mostrata sotto la luce migliore e, come ha scritto l'utente nel suo primo post: "Mi ero documentata al massimo, mi ero informata con un educatore cinofilo", cosa che avrà sicuramente sottolineato al momento dell'adozione... insomma, un'adozione super meditata.

E invece ecco che il cucciolo torna indietro dopo qualche settimana con la scusa che non sa stare da solo e che, in realtà, la famiglia non ha tempo da dedicargli......

😒

Ma ovviamente è colpa dell'allevatore.......

😯

Un altro "danno collaterale", oltre a questo povero cucciolo sballottato, che mi sembra non venga considerato in questa discussione: che impatto avrà sul tuo bambino di 6 anni che ha avuto un cane solo per poche settimane?!

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mettiamo le cose in chiaro, Sophieetselim,

non ti sto dando la colpa per l'errore e ti credo davvero quando dici che questa cosa ti pesa un sacco a livello emotivo.

Però, l'allevatrice non c'entra niente, dico solo questo.

Ti chiedo scusa se ti ho ferita, e tra un cane e un gatto ti consiglio di scegliere il cane per via del tipo di rapporto che cerchi.

Secondo me, il cane è proprio l'animale giusto per te, ma devi assolutamente poterti prendere due o tre settimane di ferie al momento dell'adozione perché, qualunque sia il carattere del cane che sceglierai, ci sarà per forza una fase di adattamento ed è normalissimo.

Se ti può consolare, io sono nella tua stessa situazione, solo che ho dei gatti e ti assicuro che anche loro hanno i loro difetti, però vorrei prendere un cane. E proprio come te, una delle mie paure più grandi è che il cane non sopporti la solitudine e che passi tutto il giorno ad abbaiare. Da una parte perché vorrebbe dire che è infelice, e dall'altra perché ci costringerebbe a prendere decisioni come quella che hai preso tu, quindi ti capisco benissimo.

Invece, quello che non capisco sono certi commenti degli altri utenti, e lo dico con tutto il rispetto.

A sentire loro, non si può adottare prima dei 18 anni perché si è minorenni, non si può tra i 18 e i 67 anni (l'età della pensione) perché si lavora e non si ha abbastanza tempo da dedicargli, e non si può dopo i 70 anni.

Ti dico una cosa, @Sophieetselim,

conosco un sacco di gente dove lavorano entrambi ma hanno comunque un cane, e nessuno di loro tratta male il proprio animale. L'errore che hai fatto non è stato voler prendere un cane, ma solo non aver potuto accoglierlo come si deve. Magari, senza voler farti venire i rimpianti visto che ormai è tardi, quel cocker era proprio adatto a te; è solo che, come ogni animale che subisce un cambiamento del genere, si è ritrovato catapultato in un mondo nuovo ed è quasi logico che abbia reagito così.

Guarda, non ti prometto nulla, ma secondo me la condizione fondamentale quando si adotta è essere presente: che sia per ferie, smart working, disoccupazione o un anno sabbatico, bisogna esserci per forza.

Ecco, spero che questa risposta ti piaccia di più. Spero anche che altri proprietari che lavorano entrambi e hanno un cane a casa accettino di spiegarti come fanno o come hanno fatto a insegnargli a stare da solo, e come riescono a conciliare ogni giorno il lavoro con il fatto di avere un cane senza che lui sia infelice.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho capito bene cosa rimprovera chi ha scritto il post, ma tu, lewina, davvero, in tutta onestà, per spiegare la situazione parli dell' "ingenuità dell'autrice"....

Quindi ti faccio una domanda, @Sophieetselim, tu cosa preferisci?

{{Che ti si dica (senza cattiveria) che sei stata ingenua, oppure che, per quanto tu possa rigirarla come vuoi, alla fine è un po' colpa tua e che l'allevatrice non è poi così male alla fine perché:

Ha aspettato che i cuccioli avessero 3 mesi quando l'età legale è di 2 mesi, il che dimostra comunque un certo rispetto per i suoi animali (a meno che non sia un caso?)

Ha accettato di riprendersi l'animale (anche se brontola un po') nonostante non fosse obbligata e il motivo del reso sia comunque un po' allucinante e fuori dal mondo...}}??

In ogni caso, io di allevatori pessimi ne ho visti, ma questa proprio non mi sembra il caso.

Anzi, quasi quasi mi fa pena lei.

Tra l'altro penso che se avessi posto la questione in un altro modo, tipo:

"ciao,

ho appena adottato un cucciolo di tre mesi da soli 11 giorni, resta tutto il giorno da solo perché lavoro ma non smette di abbaiare nonostante l'allevatore mi avesse detto che da lui era abituato a stare solo, e quindi ho deciso di darlo via."

Penso che ti sarebbero saltati tutti addosso.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia piccola Saphir l'ho presa quando aveva 3 mesi. L'allevatrice ha aspettato un mese prima di incassare l'assegno, come fa con tutti i suoi clienti, perché lascia a chiunque un mese di tempo per cambiare idea, per qualsiasi motivo. Sinceramente, è stata super corretta da parte sua.

(In pratica le è capitato di riprendersi un cucciolo solo una volta perché aveva una malformazione che richiedeva un'operazione carissima e senza garanzie. Alla fine gliel'ha cambiato con un altro cucciolo e si è tenuta il piccolino malato. Per fortuna l'operazione, che ha pagato lei, è andata bene; quindi è un fratellone della mia cagnolina e ce l'ha ancora lei con sé.)

In realtà sono più abituata ad allevatori che controllano bene le capacità dell'acquirente; l'unica volta che mi hanno venduto un cucciolo senza fare un minimo di "indagine" prima e senza più chiedere notizie dopo la vendita, devo dire che mi ha abbastanza scioccata.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Yuna la ficelle, quello che lei rimprovera all'allevatrice è di averle assicurato che il cucciolo non avrebbe avuto problemi a stare da solo. È difficile da credere se conosci un po' i cani in generale, ma l'autore del post ammette chiaramente di non essersi informato abbastanza e quindi non sapeva che a quell'età fosse quasi impossibile. L'allevatrice invece lo sapeva di sicuro e non avrebbe dovuto approfittare dell'ingenuità dell'autore per vendergli un cucciolo, sapendo che non poteva occuparsene bene per via dei suoi orari.

Per quanto riguarda il prendersi del tempo per accogliere un animale, se parliamo di un cane sono d'accordo, ma per un gatto mica tanto. Il gatto si sente molto più a suo agio quando è solo per esplorare la sua nuova casa, quindi non è un problema lasciarlo solo quasi subito.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 55

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!