Riportare il cucciolo all'allevatore. Quali conseguenze per lui?

S
Sophieetselim Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho bisogno di aiuto. Ho adottato un cucciolo di quasi 3 mesi da 11 giorni.

Mi ero informata tantissimo, avevo chiesto consigli agli educatori cinofili e così ci siamo lanciati in questa avventura. Immaginavo il suo arrivo come un momento di grande felicità per tutti, ma le cose non stanno andando affatto bene. Finisco in lacrime ogni sera.

Io e mio marito lavoriamo e mio figlio, che compirà presto 6 anni, va a scuola. L'allevatore mi aveva assicurato che il cane sopportava bene la solitudine. Invece, da quando è arrivato, urla non appena ce ne andiamo. Sono andata al lavoro con un nodo allo stomaco per due giorni, poi abbiamo comprato una telecamera per tranquillizzarci... per vedere se dopo la nostra partenza stesse bene... ma è stato peggio che mai perché non è così e da allora non dormo più. Sono davvero a pezzi.

Ecco, questo è il mio problema numero 1. Il problema numero 2 è che, anche se ero pronta a gestire le uscite, i bisogni e il cibo, devo ammettere che non ho il tempo necessario per occuparmene come si deve. Lui è qui e non ho scelta, ma in pratica con le nostre vite e i nostri orari arrivo sempre in ritardo al lavoro; quando torno devo pulire tutto prima di potermi dedicare a lui e, visto che è rimasto solo tutto il giorno, mi occupo di lui appena finisco di pulire.

Così mio figlio è passato in secondo piano da 10 giorni... compiti fatti tardi, orario della nanna spostato e addio storie della buonanotte. Non mangio più a tavola perché devo sempre intervenire, mangia tutto quello che trova. La configurazione della casa (completamente open space) fa sì che facciamo fatica a confinarlo in una zona specifica. Prima la sera avevamo un rito per andare a letto con mio figlio e mio marito, ora invece lo fa o l'uno o l'altro perché Harry non può stare da solo di sotto senza farmi un macello. Mi si spezza il cuore.

Ieri mio marito mi ha chiesto di contattare l'allevatrice per sapere se accetterebbe di riprenderlo. Non abbiamo deciso nulla, ma vogliamo sapere se abbiamo una via d'uscita se la situazione dovesse degenerare. Mi chiedo: in questo caso, quali sarebbero le conseguenze per il cucciolo? Ci dimenticherà? Potrà essere felice? Mi sento terribilmente in colpa per non aver valutato bene l'impatto dell'arrivo di un cucciolo nelle nostre vite... eppure non l'ho fatto d'impulso... pensavo di aver previsto tutto...

Ecco, vorrei avere i vostri consigli....

Sono persa e mi sento malissimo per me... per lui... per mio figlio....

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

55 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

2/2

Poi perché,

non ti possiamo promettere nulla, dato che ogni animale, che sia un gatto, un cane o un essere umano, ha la sua personalità. Anche se ci sono delle caratteristiche di razza, non è affatto scontato che l'animale accetti la solitudine, né che sia pulito, affettuoso o compatibile con un bambino.

E infine perché,

quando si accoglie un animale, nel momento dell'arrivo, bisogna assolutamente essere presenti, almeno per una quindicina di giorni, o comunque almeno una settimana. Questo vale soprattutto se prendi un cucciolo di cane o gatto, ma è vero anche con un adulto, perché gli stai facendo vivere un vero stravolgimento ed è normale sentirsi disorientati e aver bisogno di tempo per ambientarsi, anche da grandi. Se a 39 anni ti mandassero a vivere (per sempre) in un paese straniero con una lingua sconosciuta in mezzo a degli estranei, penso che saresti un po' sconvolta anche tu, no? Beh, per un cane o un gatto è la stessa cosa, e se non lo sapevi, non è mica colpa degli allevatori.

Quindi ecco, scusa se sono così schietto anche se è Natale, ma francamente non so quanto valga l'allevatrice, non ho abbastanza informazioni; penso però che tu, nell'immediato, dovresti proprio scordarti l'idea di avere un animale, di qualsiasi tipo. Magari sembra cattivo, ma a quanto pare è la risposta che ti serve, altrimenti dirai che è colpa mia se il tuo gatto graffia tuo figlio.

Insomma, ora capisco che tu ti senta in colpa e non ti giudico per aver commesso un errore, capita, ma a volte ci si sente in colpa a ragione e, per quanto mi riguarda, quello che ti è successo è colpa tua, non dell'allevatrice, nemmeno un po'.

Buona serata comunque.

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

😎 Messaggio cattivo, quindi avviso prima: non leggete se non volete restarci male, ma dovevo proprio sfogarmi... 😎

1/2

All'inizio avevo scritto un messaggio di fuoco, poi prima di inviarlo ho pensato fosse meglio leggere i commenti degli altri per capire la situazione e rimanere in linea con il tono generale.

Visto che gli altri ti stanno dimostrando compassione e gentilezza, ho riscritto un messaggio meno aggressivo, ma scusami, non riesco a commentare se non sono coerente con me stesso...

Quindi scusa, altri l'hanno già fatto prima di me, tra cui "l'ancien utilisateur" a pagina 3, e sono d'accordo con lui al 100%. Anzi, scusami ancora, ma io sono pure più cattivo e pazienza se è Natale e dovrei essere gentile con tutti.

Ma cosa rimproveri esattamente a questa allevatrice? Di non averti chiesto se sapessi cos'è un cane???

Mi dispiace, ma un cane, anche se adulto con un carattere descritto come "definito", o un cucciolo "PRONTO ALL'USO", non esiste.

Sinceramente, per quanto rilegga il tuo post, non vedo proprio dove l'allevatrice abbia sbagliato, almeno non con le informazioni che dai.

Ti ha affidato un cane classico, cioè non di razze particolari (altrimenti sì che servono precauzioni e info extra per chi adotta), e in più ha aspettato che la cucciolata avesse 3 mesi, cosa che non succede sempre.

Quindi ti chiedo onestamente: cosa avrebbe dovuto risponderti l'allevatrice?

"Cerca altrove, non sei capace di gestire un cucciolo"?

Avresti accettato una risposta del genere? Non pensi di esserti presentata tu stessa in un modo che ha rassicurato questa persona e le ha dato fiducia?

Ho provato a cercarti delle scuse, ma non ne trovo, e non trovo nemmeno difetti nell'allevatrice, visto che ha anche accettato di riprendersi il cucciolo.

Non poteva prevedere la reazione del piccolo, sarebbe potuta andare benissimo, e probabilmente ti ha affidato il cucciolo che a CASA SUA si comportava in modo più stabile!

Quindi boh, scusa, mi prenderai per uno *******, ma riguardo all'altro post sul forum dei gatti dove chiedi se sarebbe una buona idea adottarne uno, la risposta è NO.

Tanto per cominciare perché

non ho voglia che poi tu venga a rimproverarmi di averti consigliato di prendere un gatto, perché un gatto fa la cacca e, se hai un figlio di 6 anni che vuole giocarci, sappi che i gatti sono molto meno tolleranti dei cani quando i bambini li stressano e che i gatti graffiano.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per gli aggiornamenti.

Deve essere davvero dura, ma hai fatto quello che ti sembrava meglio.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Buonasera a tutti. Un breve messaggio per darvi qualche novità.

Dopo aver contattato diverse associazioni senza ricevere risposta e non riuscendo a dare via il cane per paura di quello che gli sarebbe potuto succedere, Harry è tornato dall'allevatrice. Ci hanno assicurato che si dimenticherà presto di noi e che non si sentirà solo, visto che starà insieme ad altri cuccioli. Il rientro però è andato malissimo. L'allevatrice è stata odiosa. Da allora ho mandato 3 SMS per avere sue notizie, ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ho lasciato una recensione su Google per denunciare i loro metodi... vedremo come va. Harry ci manca tantissimo... pensiamo a lui ogni giorno... Volevo ringraziarvi ancora per il vostro aiuto in questo periodo così doloroso. Buon Natale a tutti

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Regalare animali su siti di annunci tipo Subito è come spalancare le porte ai trafficanti. A meno che non si tratti del tuo vicino di casa che vedi ogni giorno, manderesti il cucciolo incontro a un futuro davvero incerto.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Alla fine quest'allevatrice non sembra poi così male. Magari è stata solo la persona che ha gestito la vendita del cucciolo a non essere all'altezza. La sua reazione per l'annuncio su Subito ci sta, la capisco: rischi di beccare qualcuno che sembra perfetto e poi il tuo cane finisce a fare riproduzione intensiva o viene rimesso in vendita sullo stesso sito. Se accetta di riprenderselo è un'ottima cosa, perché lui ritroverà subito i suoi punti di riferimento, gli odori che conosce già e l'allevatrice che si è occupata di lui. Secondo me, dopo questa esperienza, sarà molto più rigida sulle condizioni di vita del cucciolo e si informerà meglio prima di darlo via.
    Tradotto dal francese
    S
    Segnala

L'allevatrice mi ha richiamata. Ha accettato di riprenderselo. Mi ha assicurato che non starà da solo nel suo box, anche se al momento non ha più cocker. Dice che starà con altri cuccioli della sua età. Mi ha anche detto, senza che glielo chiedessi, che gli troverà una famiglia, ma che probabilmente bisognerà aspettare la fine delle feste perché in questo periodo è tutto un po' fermo. Mi ha dato il permesso di portarle i suoi giochi, il suo doudou e le sue cucce, così avrà ancora i suoi punti di riferimento. Le ho detto che avevo messo un annuncio su Subito e mi ha supplicato di non farlo. Ecco a che punto sono... d'altronde non sono autorizzata a vendere un cucciolo, potrei solo regalarlo, ma chi prende un cane senza un investimento economico forse non ci ha riflettuto bene come dovrebbe.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se passi tramite un annuncio, devi stare super attento a dove lo dai e prenderti il tempo per scegliere bene i futuri adottanti. Devi capire le loro motivazioni, se hanno tempo per stargli dietro... saper dire di no se a pelle le persone non ti sembrano abbastanza responsabili... e assicurarti che stia bene lì... insomma, non sono sicura al 100% che sia una buona scelta: se non hai tempo di occupartene tu, ce l'avresti davvero il tempo per trovargli la sua famiglia per sempre?

E se sbagli e la famiglia scelta alla fine non va bene? Personalmente preferirei passare tramite un'associazione che si occupi di tutto, piuttosto che avere i sensi di colpa se dovessi aver fatto un errore.

Associazioni gestite male o privati senza scrupoli, se ne trova di ogni al mondo, basta solo saper scegliere bene.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai provato a chiamare le associazioni? Perché se hai mandato solo una mail...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non penso proprio che Sophie starà lì a valutare se le proposte dei futuri adottanti siano serie o meno, mi sa che ha solo una gran fretta di mandare via di casa questo cucciolo (che poverino non ha chiesto niente a nessuno)

Non darlo via gratis, mi raccomando, assolutamente no. Potrebbe finire in situazioni pessime

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 55

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!