Riportare il cucciolo all'allevatore. Quali conseguenze per lui?

S
Sophieetselim Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho bisogno di aiuto. Ho adottato un cucciolo di quasi 3 mesi da 11 giorni.

Mi ero informata tantissimo, avevo chiesto consigli agli educatori cinofili e così ci siamo lanciati in questa avventura. Immaginavo il suo arrivo come un momento di grande felicità per tutti, ma le cose non stanno andando affatto bene. Finisco in lacrime ogni sera.

Io e mio marito lavoriamo e mio figlio, che compirà presto 6 anni, va a scuola. L'allevatore mi aveva assicurato che il cane sopportava bene la solitudine. Invece, da quando è arrivato, urla non appena ce ne andiamo. Sono andata al lavoro con un nodo allo stomaco per due giorni, poi abbiamo comprato una telecamera per tranquillizzarci... per vedere se dopo la nostra partenza stesse bene... ma è stato peggio che mai perché non è così e da allora non dormo più. Sono davvero a pezzi.

Ecco, questo è il mio problema numero 1. Il problema numero 2 è che, anche se ero pronta a gestire le uscite, i bisogni e il cibo, devo ammettere che non ho il tempo necessario per occuparmene come si deve. Lui è qui e non ho scelta, ma in pratica con le nostre vite e i nostri orari arrivo sempre in ritardo al lavoro; quando torno devo pulire tutto prima di potermi dedicare a lui e, visto che è rimasto solo tutto il giorno, mi occupo di lui appena finisco di pulire.

Così mio figlio è passato in secondo piano da 10 giorni... compiti fatti tardi, orario della nanna spostato e addio storie della buonanotte. Non mangio più a tavola perché devo sempre intervenire, mangia tutto quello che trova. La configurazione della casa (completamente open space) fa sì che facciamo fatica a confinarlo in una zona specifica. Prima la sera avevamo un rito per andare a letto con mio figlio e mio marito, ora invece lo fa o l'uno o l'altro perché Harry non può stare da solo di sotto senza farmi un macello. Mi si spezza il cuore.

Ieri mio marito mi ha chiesto di contattare l'allevatrice per sapere se accetterebbe di riprenderlo. Non abbiamo deciso nulla, ma vogliamo sapere se abbiamo una via d'uscita se la situazione dovesse degenerare. Mi chiedo: in questo caso, quali sarebbero le conseguenze per il cucciolo? Ci dimenticherà? Potrà essere felice? Mi sento terribilmente in colpa per non aver valutato bene l'impatto dell'arrivo di un cucciolo nelle nostre vite... eppure non l'ho fatto d'impulso... pensavo di aver previsto tutto...

Ecco, vorrei avere i vostri consigli....

Sono persa e mi sento malissimo per me... per lui... per mio figlio....

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

55 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mettere un annuncio su Subito?? Secondo me è la cosa peggiore in assoluto.

Poverino, abbiate pietà di lui!

Tradotto dal francese
    S
    Segnala
    Ho appena messo un annuncio su Subito per darlo in adozione a qualcuno che se ne prenda cura seriamente. Vediamo se lo pubblicano perché non sono sicura di poterlo fare. Da ieri ho contattato due associazioni, ma per ora non ho ricevuto risposta. Tengo d'occhio la situazione... intanto cerchiamo di organizzarci per fargli passare questi ultimi giorni con noi nel modo più sereno possibile. Mio marito torna a casa a pranzo per non farlo stare troppo solo e per farlo stancare un po'. Stiamo cercando di compensare in questo periodo e sembra che per i pianti durante il giorno vada un po' meglio. In compenso, le sere sono sempre peggio. Avrà bisogno di sfogarsi e quindi scarica tutto in casa. Comunque non possiamo continuare a rientrare a pranzo per sempre. Per ora riusciamo a cavarcela con il lavoro: mio marito torna a metà giornata e io arrivo in ritardo la mattina. Ecco le ultime novità. Buona giornata a tutti!
    Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Ciao

Quello che dici sull'atteggiamento dell'allevatore conferma quello che pensiamo in molti. Sono convinta che dovresti contattare un rifugio o un'associazione: sarà la cosa migliore per il tuo cucciolo a cui, nonostante la situazione, sei comunque molto legata. Lascia perdere l'idea di questo allevatore indegno per il futuro del tuo piccolo!

Coraggio

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In ogni caso, se non ti vuole rimborsare nulla, avvisala che le rovinerai la reputazione dell'allevamento su internet...

Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Ktrine37 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Sophie, mi unisco a chi ti sconsiglia di riportarlo in allevamento.

Non meritano di essere chiamati allevatori, anzi, mi fanno proprio ******... cercano solo il profitto, lo rivenderanno senza minimamente curarsi del suo benessere e Harry rischia di subire lo stesso destino in un'altra famiglia.

Si sente bene tutta la tua angoscia dai tuoi messaggi e si vede che vuoi fare il massimo perché lui sia felice, quindi fai le cose per bene Sophie: affidalo a un'associazione o a qualcun altro, ma assolutamente non a loro!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda sul gruppo Facebook citato all'inizio del post ;)

Questa allevatrice non mi convince per niente

Tradotto dal francese
    S
    Segnala
    Mi ha detto che avrebbe sentito il figlio, che a quanto pare ora gestisce tutto lui, e che mi avrebbe richiamato nel primo pomeriggio. Alle 17:00, visto che non si era fatta sentire, ho richiamato io. Mi ha detto che era in giro e che non aveva avuto tempo di fare il punto della situazione. Allora le ho chiesto chiaramente cosa stesse bloccando la cosa e mi ha risposto che il problema sono i soldi. Mi ha confermato che se lo riprende, ma deve valutare le condizioni economiche. Le ho chiesto se potevo lasciarle i suoi giochi e la cuccia e mi ha detto "vedremo". Quindi sono rimasta a questo punto. Domattina contatterò subito un'associazione, anche se non so bene quale. Posso dare il mio cucciolo a un privato, assicurandomi che finisca in buone mani? Visto che ha il microchip ed è intestato a nome mio, non so bene come funzioni la procedura per il passaggio.
    Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Vedo un sacco di pareri su questa allevatrice. L'ho chiamata tre volte per avere info e non mi ha mai dedicato più di cinque minuti. Mi ha fissato un appuntamento per andare a vedere il cane e ci siamo andati, ma una volta lì lei non si è fatta vedere. Ed è la titolare! Ci ha accolto una dipendente molto gentile. Le abbiamo chiesto di nuovo se il cane avrebbe sopportato bene la solitudine e lei ha risposto di sì, senza farci altre domande. Ci ha parlato un sacco dell'alimentazione, del fatto di non lasciarlo salire sul letto o sul divano. Ha parlato della salute, dei vaccini ecc... ma non abbiamo ricevuto mezza informazione sul tempo da dedicargli, sull'educazione, sulla solitudine ecc... ed è proprio questo che ci dispiace. Ieri le abbiamo chiesto se fosse disposta a riprenderselo. Non era molto convinta, ma non ha detto di no. L'ho supplicata via messaggio. Stamattina mio marito ha telefonato e le ha chiesto a quali condizioni avrebbe accettato di riprendere il cane. Lei gli ha risposto: "Dipende se non siete troppo esosi".

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao, l'arrivo di un cucciolo, proprio come quello di un bambino, stravolge sempre la vita e può portarti via tantissimo tempo e farti stressare un sacco nelle prime settimane o addirittura nei primi mesi. Prima di tutto, insegnargli a stare da solo è un percorso graduale: la maggior parte dei cuccioli non riesce a stare da sola un'intera giornata fin da subito. Conviene iniziare lasciandolo solo per pochi minuti, allungando sempre di più i tempi, e solo quando vedi che è tranquillo puoi passare a qualche ora, aumentando gradualmente, rispettando sempre la sua soglia di ansia. Ci vuole tempo e un bel po' di impegno, ma è fondamentale per evitare che soffra di ansia da separazione. Magari potresti aver bisogno di portarlo con te al lavoro o di farlo tenere da qualcuno durante il giorno finché non impara. Per quanto riguarda il tempo, è vero: i bisognini in casa (normalissimi a quest'età) ti costringono a pulire quasi costantemente... e insegnargli a non rubare il cibo è lunga e difficile. Dura solo qualche mese e se lo educhi bene adesso, sarà un piacere viverci insieme per tutti gli anni in cui sarà adulto. Non farti problemi a lasciarlo a qualcuno ogni tanto per un giorno o due, ti aiuterà a staccare la spina, pensare a te stessa e vedere le cose con più lucidità. Comunque, capisco perfettamente il tuo sconforto, soprattutto con un bimbo piccolo. È davvero ammirevole che tu riconosca di essere arrivata al limite e di non avere abbastanza tempo per un cucciolo che ne richiede tanto... quindi, se non te la senti di impegnarti così tanto per mesi, la soluzione migliore per te e per lui sarebbe proprio trovargli un'altra famiglia (magari tramite l'allevatore, se è d'accordo) che possa seguirlo come si deve. A questa età, un cucciolo ben socializzato di solito non ha problemi ad adattarsi a una nuova famiglia e a nuovi ambienti. Non ti dimenticherà, ma si abituerà in fretta, soprattutto se chi lo prende gli dedicherà tutto il tempo necessario per i suoi bisogni! Spero di esserti stata utile, Mathilde

Ciao Mathilde. In effetti, ora che mi trovo in questa brutta situazione e mi sto informando meglio, vedo bene che serve molta gradualità e tantissime ore a disposizione. Sinceramente, non me la sento. Al mattino ho solo due ore, tra le 6 e le 8, per gestire me stessa e la mia famiglia. Non faccio pausa pranzo così posso uscire prima dal lavoro e non andare a prendere mio figlio troppo tardi a scuola. Sono già le 17:30 quando lo recupero davanti all'istituto. Questo mi lascia solo tre ore per tornare a casa, fargli fare i compiti, il bagnetto, preparare la cena, mangiare, prepararlo per la nanna, leggergli una storia e farlo addormentare. Adesso proprio non riesco più a fare tutte queste cose.

Grazie mille comunque per la risposta. Buona serata

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

D’accordissimo con Docline. Certi allevatori sono pronti a dire qualunque cosa pur di vendere un cane 😈😈

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 55

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!