Ciao a tutti,
Scrivo qui perché ho bisogno di aiuto. Ho adottato un cucciolo di quasi 3 mesi da 11 giorni.
Mi ero informata tantissimo, avevo chiesto consigli agli educatori cinofili e così ci siamo lanciati in questa avventura. Immaginavo il suo arrivo come un momento di grande felicità per tutti, ma le cose non stanno andando affatto bene. Finisco in lacrime ogni sera.
Io e mio marito lavoriamo e mio figlio, che compirà presto 6 anni, va a scuola. L'allevatore mi aveva assicurato che il cane sopportava bene la solitudine. Invece, da quando è arrivato, urla non appena ce ne andiamo. Sono andata al lavoro con un nodo allo stomaco per due giorni, poi abbiamo comprato una telecamera per tranquillizzarci... per vedere se dopo la nostra partenza stesse bene... ma è stato peggio che mai perché non è così e da allora non dormo più. Sono davvero a pezzi.
Ecco, questo è il mio problema numero 1. Il problema numero 2 è che, anche se ero pronta a gestire le uscite, i bisogni e il cibo, devo ammettere che non ho il tempo necessario per occuparmene come si deve. Lui è qui e non ho scelta, ma in pratica con le nostre vite e i nostri orari arrivo sempre in ritardo al lavoro; quando torno devo pulire tutto prima di potermi dedicare a lui e, visto che è rimasto solo tutto il giorno, mi occupo di lui appena finisco di pulire.
Così mio figlio è passato in secondo piano da 10 giorni... compiti fatti tardi, orario della nanna spostato e addio storie della buonanotte. Non mangio più a tavola perché devo sempre intervenire, mangia tutto quello che trova. La configurazione della casa (completamente open space) fa sì che facciamo fatica a confinarlo in una zona specifica. Prima la sera avevamo un rito per andare a letto con mio figlio e mio marito, ora invece lo fa o l'uno o l'altro perché Harry non può stare da solo di sotto senza farmi un macello. Mi si spezza il cuore.
Ieri mio marito mi ha chiesto di contattare l'allevatrice per sapere se accetterebbe di riprenderlo. Non abbiamo deciso nulla, ma vogliamo sapere se abbiamo una via d'uscita se la situazione dovesse degenerare. Mi chiedo: in questo caso, quali sarebbero le conseguenze per il cucciolo? Ci dimenticherà? Potrà essere felice? Mi sento terribilmente in colpa per non aver valutato bene l'impatto dell'arrivo di un cucciolo nelle nostre vite... eppure non l'ho fatto d'impulso... pensavo di aver previsto tutto...
Ecco, vorrei avere i vostri consigli....
Sono persa e mi sento malissimo per me... per lui... per mio figlio....