Riportare il cucciolo all'allevatore. Quali conseguenze per lui?

S
Sophieetselim Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho bisogno di aiuto. Ho adottato un cucciolo di quasi 3 mesi da 11 giorni.

Mi ero informata tantissimo, avevo chiesto consigli agli educatori cinofili e così ci siamo lanciati in questa avventura. Immaginavo il suo arrivo come un momento di grande felicità per tutti, ma le cose non stanno andando affatto bene. Finisco in lacrime ogni sera.

Io e mio marito lavoriamo e mio figlio, che compirà presto 6 anni, va a scuola. L'allevatore mi aveva assicurato che il cane sopportava bene la solitudine. Invece, da quando è arrivato, urla non appena ce ne andiamo. Sono andata al lavoro con un nodo allo stomaco per due giorni, poi abbiamo comprato una telecamera per tranquillizzarci... per vedere se dopo la nostra partenza stesse bene... ma è stato peggio che mai perché non è così e da allora non dormo più. Sono davvero a pezzi.

Ecco, questo è il mio problema numero 1. Il problema numero 2 è che, anche se ero pronta a gestire le uscite, i bisogni e il cibo, devo ammettere che non ho il tempo necessario per occuparmene come si deve. Lui è qui e non ho scelta, ma in pratica con le nostre vite e i nostri orari arrivo sempre in ritardo al lavoro; quando torno devo pulire tutto prima di potermi dedicare a lui e, visto che è rimasto solo tutto il giorno, mi occupo di lui appena finisco di pulire.

Così mio figlio è passato in secondo piano da 10 giorni... compiti fatti tardi, orario della nanna spostato e addio storie della buonanotte. Non mangio più a tavola perché devo sempre intervenire, mangia tutto quello che trova. La configurazione della casa (completamente open space) fa sì che facciamo fatica a confinarlo in una zona specifica. Prima la sera avevamo un rito per andare a letto con mio figlio e mio marito, ora invece lo fa o l'uno o l'altro perché Harry non può stare da solo di sotto senza farmi un macello. Mi si spezza il cuore.

Ieri mio marito mi ha chiesto di contattare l'allevatrice per sapere se accetterebbe di riprenderlo. Non abbiamo deciso nulla, ma vogliamo sapere se abbiamo una via d'uscita se la situazione dovesse degenerare. Mi chiedo: in questo caso, quali sarebbero le conseguenze per il cucciolo? Ci dimenticherà? Potrà essere felice? Mi sento terribilmente in colpa per non aver valutato bene l'impatto dell'arrivo di un cucciolo nelle nostre vite... eppure non l'ho fatto d'impulso... pensavo di aver previsto tutto...

Ecco, vorrei avere i vostri consigli....

Sono persa e mi sento malissimo per me... per lui... per mio figlio....

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

55 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Hai fatto un errore, ma hai avuto il coraggio di ammetterlo. Purtroppo in tanti non lo fanno. Personalmente ti consiglierei di affidare questo cucciolo a un'associazione, perché quell'allevatore è proprio indegno!! Ti ha incoraggiato nella tua scelta e per me è responsabile della situazione tanto quanto te, se non di più, perché lui deve sapere bene cosa significhi vivere con un cucciolo. Molto probabilmente farà la stessa cosa pur di vendere il piccolo una seconda volta. Tu vuoi il meglio per lui: quindi affidalo a persone che abbiano davvero a cuore il suo benessere e non il portafoglio. Sei una bella persona! Forza, e spero di ricevere tue notizie presto.

Personalmente penso che non dovremmo farci problemi a fare il NOME degli allevamenti che si comportano così. È troppo facile vendere al primo che capita solo perché può pagare, senza fregarsene minimamente del cucciolo, anche quando è palese che le cose non funzioneranno.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

L'arrivo di un cucciolo, proprio come quello di un bambino, è sempre un gran bel cambiamento nella vita, e nelle prime settimane o addirittura mesi può portarti via un sacco di tempo e metterti un bel po' di stress.

Prima di tutto, insegnargli a stare da solo deve essere un percorso graduale: la maggior parte dei cuccioli non è in grado di restare sola un'intera giornata fin da subito. La cosa migliore è iniziare lasciandolo da solo per pochi minuti, allungando i tempi un po' alla volta, e solo quando vedi che è tranquillo passare a qualche ora, rispettando sempre i suoi limiti per non farlo andare in ansia. Ci vuole tempo e un bel po' di impegno, ma è fondamentale per evitare che sviluppi l'ansia da separazione. Questo potrebbe significare che per un periodo dovrai portartelo al lavoro o trovare qualcuno che lo tenga durante il giorno mentre impara.

Per quanto riguarda il tempo che richiede, è vero, i bisogni in casa (che a quest'età sono normalissimi) ti costringono a pulire praticamente di continuo... e insegnargli a non rubare il cibo è un processo lungo e faticoso.

Però tieni duro, dura solo qualche mese e se riesci a educarlo bene, sarà un cane adulto fantastico con cui sarà un piacere convivere per anni. Non farti problemi a lasciarlo a qualcuno ogni tanto, anche solo per un giorno o due: ti aiuterà a staccare un po' la spina, a pensare a te stessa e a vedere le cose con più lucidità.

In ogni caso, il tuo sconforto è comprensibilissimo, specialmente con un bambino piccolo. È ammirevole che tu riconosca di essere sopraffatta e di non avere abbastanza tempo per un esserino che ne richiede tantissimo... ecco perché, se non te la senti di investire così tante energie per i prossimi mesi, la soluzione migliore per te e per il cucciolo sarebbe proprio trovargli un'altra famiglia (magari sentendo l'allevatore, se è disponibile) che possa occuparsene come si deve. A questa età, un cucciolo ben socializzato di solito non ha problemi ad adattarsi a una nuova famiglia e a nuovi ambienti. Non ti dimenticherà, ma si abituerà in fretta, soprattutto se i nuovi padroni avranno abbastanza tempo da dedicargli per soddisfare tutti i suoi bisogni!

Spero di esserti stata utile,

Mathilde

Tradotto dal francese
    B
    Billy34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Hai fatto un errore e hai avuto il coraggio di ammetterlo. Purtroppo in tanti non lo fanno.

Personalmente ti consiglierei di affidare questo cucciolo a un'associazione perché quell'allevatore è proprio un indegno!! Ti ha assecondato nella tua scelta e per me è responsabile della situazione tanto quanto te (se non di più), visto che lui dovrebbe sapere bene cosa significhi vivere con un cucciolo. Molto probabilmente farà la stessa cosa pur di rivendere il piccolo una seconda volta. Tu vuoi il meglio per lui: quindi affidalo a persone che abbiano davvero a cuore il suo benessere e non ai soldi.

Sei una bella persona! Forza e spero che ci darai tue notizie

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Al contrario degli altri, io ti dico: "continua a sentirti in colpa". Troppa gente volta pagina e ricomincia da capo (non dico che sarà il tuo caso), ma non è una cosa da niente questa povera creatura sballottata da una parte all'altra. Sì, adesso stai facendo la cosa giusta, ma solo perché all'inizio c'è stato un errore. Penso che non si debbano mai dimenticare i propri sbagli, è questo che ci aiuta a non ripeterli.

Il fatto che tu ti senta male è una "punizione" della tua coscienza; finché ti tormenta significa che hai dei principi, dei valori, ed è fantastico! Invece, io mi rivolgerei a un'associazione, perché questo allevatore mi sembra poco attento a dove vanno a finire i suoi cuccioli.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Sbagliare capita a tutti, l'importante è rimediare. Hai perfettamente ragione a riportare il cucciolo all'allevatore il prima possibile, per il suo bene e per il tuo. Troverà molto presto una famiglia più presente, sperando che l'allevatore non faccia di nuovo lo stesso errore. Vendere un cucciolo a una famiglia che manca da casa tutto il giorno è a dir poco irresponsabile. Non sentirti in colpa, hai preso la decisione giusta.

Grazie per il tuo bel messaggio. Mi scalda davvero il cuore in questo momento in cui le lacrime scendono a fiumi... buona giornata

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao Sophie, non colpevolizzarti troppo, ti sei informata ma è chiaro che l'allevatore non ti ha aiutata per niente, ha messo i suoi interessi commerciali davanti a tutto... È da un pezzo che ho passato l'età per avere un piccoletto di sei anni... ma ti confermo che, a quanto pare, la tua giornata è bella piena tra il lavoro, le faccende di casa e il tuo bimbo... e un cucciolo richiede davvero tanto tempo per essere educato, hanno bisogno che ci siamo sia fisicamente che con la testa... forse non è il momento giusto per te, penso che ci sia un tempo per ogni cosa... Il tuo piccolo crescerà, ma ora ha bisogno di te e fai bene a metterlo al primo posto... Riporta questo cagnolino dall'allevatore, gli troverà presto un'altra famiglia, spero solo che faccia un po' più di attenzione ai bisogni del cucciolo e meno al suo guadagno... è lui il vero colpevole. E il tuo bimbo si dimenticherà di tutto, non preoccuparti.

Grazie del supporto e dei consigli. Mi commuove. Buona giornata

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutti possono sbagliare, l'importante è rimediare. Hai proprio ragione a riportare il cucciolo all'allevatore il prima possibile, per il suo bene e per il tuo. Troverà in un attimo una famiglia che possa stargli più dietro, sperando che l'allevatore non faccia di nuovo lo stesso errore. Vendere un cucciolo a una famiglia che manca da casa tutto il giorno è a dir poco irresponsabile.

Non sentirti in colpa, hai preso la decisione giusta.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Sophie

Non buttarti la croce addosso, ti sei informata ma è chiaro che l'allevatore non ti ha aiutata per niente, ha pensato solo ai suoi interessi commerciali...

È passato un bel po' di tempo da quando avevo un bimbo di sei anni... però ti confermo che, a quanto pare, le tue giornate sono già belle piene tra lavoro, faccende di casa e la crescita di tuo figlio... e un cucciolo richiede davvero un sacco di tempo per l'educazione, hanno bisogno che siamo presenti sia fisicamente che col cuore... forse non è il momento giusto per te, penso che ci sia un tempo per ogni cosa...

Tuo figlio crescerà, ma ora ha bisogno di te e fai bene a metterlo al primo posto...

Riporta questo piccoletto dall'allevatore, gli troverà presto un'altra famiglia, spero solo che stavolta faccia un po' più di attenzione ai bisogni del cucciolo e meno al portafoglio... il vero responsabile è lui.

E il tuo bimbo si dimenticherà di tutto, non preoccuparti.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao, nessun cucciolo sopporta bene la solitudine. L'allevatore lo sa benissimo, ma chiaramente la sua priorità è vendere. Riporta indietro il cane il prima possibile, prima che abbia il tempo di affezionarsi troppo a te. E non prendere altri cani, i tuoi orari non sono compatibili con un animale così sociale.

Certamente, non rifarò mai più questo errore. È una lezione che non dimenticherò tanto presto.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala
    Grazie jazz17, sei molto gentile. Volevo davvero il meglio per questo cane e per la famiglia e sinceramente non credo di aver preso la decisione alla leggera. Mi rendo conto solo ora che c’è un abisso tra quello che uno si immagina e la realtà dei fatti, che non avevo valutato abbastanza. Non farò più questo errore e mi porterò dietro questo senso di colpa per molto tempo, ma mio figlio viene prima di tutto. Ha solo 6 anni. Mio figlio mi ha chiesto di dare una foto a Harry così non si dimenticherà di lui. Le lacrime non smettono di scendere...
    Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 55

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!