Riportare il cucciolo all'allevatore. Quali conseguenze per lui?

S
Sophieetselim Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho bisogno di aiuto. Ho adottato un cucciolo di quasi 3 mesi da 11 giorni.

Mi ero informata tantissimo, avevo chiesto consigli agli educatori cinofili e così ci siamo lanciati in questa avventura. Immaginavo il suo arrivo come un momento di grande felicità per tutti, ma le cose non stanno andando affatto bene. Finisco in lacrime ogni sera.

Io e mio marito lavoriamo e mio figlio, che compirà presto 6 anni, va a scuola. L'allevatore mi aveva assicurato che il cane sopportava bene la solitudine. Invece, da quando è arrivato, urla non appena ce ne andiamo. Sono andata al lavoro con un nodo allo stomaco per due giorni, poi abbiamo comprato una telecamera per tranquillizzarci... per vedere se dopo la nostra partenza stesse bene... ma è stato peggio che mai perché non è così e da allora non dormo più. Sono davvero a pezzi.

Ecco, questo è il mio problema numero 1. Il problema numero 2 è che, anche se ero pronta a gestire le uscite, i bisogni e il cibo, devo ammettere che non ho il tempo necessario per occuparmene come si deve. Lui è qui e non ho scelta, ma in pratica con le nostre vite e i nostri orari arrivo sempre in ritardo al lavoro; quando torno devo pulire tutto prima di potermi dedicare a lui e, visto che è rimasto solo tutto il giorno, mi occupo di lui appena finisco di pulire.

Così mio figlio è passato in secondo piano da 10 giorni... compiti fatti tardi, orario della nanna spostato e addio storie della buonanotte. Non mangio più a tavola perché devo sempre intervenire, mangia tutto quello che trova. La configurazione della casa (completamente open space) fa sì che facciamo fatica a confinarlo in una zona specifica. Prima la sera avevamo un rito per andare a letto con mio figlio e mio marito, ora invece lo fa o l'uno o l'altro perché Harry non può stare da solo di sotto senza farmi un macello. Mi si spezza il cuore.

Ieri mio marito mi ha chiesto di contattare l'allevatrice per sapere se accetterebbe di riprenderlo. Non abbiamo deciso nulla, ma vogliamo sapere se abbiamo una via d'uscita se la situazione dovesse degenerare. Mi chiedo: in questo caso, quali sarebbero le conseguenze per il cucciolo? Ci dimenticherà? Potrà essere felice? Mi sento terribilmente in colpa per non aver valutato bene l'impatto dell'arrivo di un cucciolo nelle nostre vite... eppure non l'ho fatto d'impulso... pensavo di aver previsto tutto...

Ecco, vorrei avere i vostri consigli....

Sono persa e mi sento malissimo per me... per lui... per mio figlio....

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

55 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Coraggio Sophie: secondo me hai preso la decisione giusta. Il tuo cucciolo troverà presto una nuova famiglia che saprà dargli tutto quello di cui ha bisogno...

Tradotto dal francese
    S
    Sophieetselim Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre storie. Oggi ho passato un'ora con un educatore cinofilo ed è stato davvero onesto. Non ha cercato di vendermi un pacchetto di lezioni a tutti i costi come gli altri dieci che ho chiamato. Mi ha ascoltata, ha cercato di capire il nostro stile di vita e ha avuto la sincerità di dirci che educarlo richiederebbe diverse ore al giorno. Se non gli dedichiamo questo tempo, l'addestramento durerà un'eternità e intanto mio figlio ne soffrirebbe perché non avrebbe la sua mamma tutta per sé. Sono due giorni che non mangio perché mette tutto sottosopra mentre siamo a tavola. Piove ogni giorno e lui non vuole uscire, quindi fa tutti i bisogni in casa. Passo il tempo a pulire, tipo dieci volte al giorno, nel poco tempo che sto a casa. Mio figlio resta fisso sul divano perché Harry è troppo irruento e gli fa paura quando gioca per terra. Gli ruba tutti i giocattoli. Mio figlio non ha neanche 6 anni, non può capire. Non mi importa nulla dei soldi... voglio solo rimediare al mio errore e fare in modo che trovi una famiglia che gli voglia bene. Ne abbiamo parlato in famiglia e abbiamo deciso di riportare Harry dall'allevatore. Mio marito chiamerà domani. Speriamo che vada tutto bene e accetteremo le condizioni dell'allevatore, anche se vorrei che si risolvesse tutto in fretta perché è davvero dura a livello emotivo. Sono a pezzi e mi sento tantissimo in colpa. In ogni caso, grazie per la vostra comprensione.

Sophie

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Puoi sempre rivolgerti a un rifugio specializzato? Dando un'occhiata veloce ho trovato un gruppo Facebook "Cuore di Cocker", magari possono aiutarti a trovargli una nuova sistemazione? Meglio farlo ora, prima di affezionarsi troppo e rendere tutti infelici.

Buonasera,

Ti assicuro che con il gruppo che ti ho citato sopra, il tuo cucciolo troverà una nuova famiglia in due giorni... Le richieste saranno tantissime.

Gli allevatori non si preoccupano granché delle condizioni di vita degli adottanti, e quando lo fanno e rifiutano qualcuno, vengono pure messi in croce... Ma per me la prima condizione per prendere un cucciolo è prendersi almeno 15 giorni di ferie. Senza questo, la maggior parte delle persone vive e prova le tue stesse sensazioni, ed è normalissimo.

Sono cani che, da adulti, non hanno bisogno di fare chissà quante uscite, ma hanno bisogno di regolarità (un'oretta al giorno circa, con una passeggiata più lunga a settimana va benissimo), ma soprattutto di tanti odori e stimoli. Un cocker con un bambino dell'età del tuo di solito trova un vero complice. Però questa razza è molto "cozza". I cocker hanno un bisogno vitale di stare con i propri padroni.

Tutto si gestisce, compresa la solitudine, ma ci vogliono alcuni mesi di lavoro e un bel po' di pazienza e forza di volontà. È una dinamica molto simile a quella dei genitori quando nasce un figlio. Solo che non la vediamo allo stesso modo. Penso che non ti sarebbe mai venuto in mente di dire che non potevi occuparti dei bisogni del tuo bimbo di un mese che ti costringeva ad alzarti più volte a notte.

Qualunque sia la tua decisione finale, sappi questo: un cucciolo richiede diverse settimane di lavoro per ambientarsi bene e diversi mesi per una buona educazione. Il primo anno è il più importante e richiede un impegno in termini di tempo di 2 o 3 ore al giorno.

In bocca al lupo per tutto e non esitare a contattare Hélène Hugot di Coeur de Cockers per un'adozione. Il team ci mette davvero l'anima nella propria missione.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Nessun cucciolo sopporta bene la solitudine. L'allevatore dovrebbe saperlo bene, ma è chiaro che la sua è solo una priorità commerciale. Riporta indietro il cane il prima possibile, così non avrà il tempo di affezionarsi troppo a te.

E non prendere più cani, i tuoi orari non sono compatibili con un animale così socievole.

Tradotto dal francese
    Chanel
    Chanel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

È proprio vero che un cucciolo richiede un sacco di energie, bisogna stargli dietro e soprattutto fin dai primi giorni. Io il mio l'ho abituato a stare da solo un po' alla volta... e ora che ha 9 mesi non ho problemi. Non mi ha mai rotto niente, gli do le corna di cervo da rosicchiare e funzionano alla grande... Però è vero che un cucciolo ti stravolge un po' la vita perché bisogna dedicargli tantissimo tempo... D'altro canto sanno darti così tanto che rimane comunque una gioia... In bocca al lupo per questo momento difficile... Se vedi che non ce la fai, è meglio cercargli una famiglia che abbia più tempo da dedicargli.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mikado: questa famiglia non è DISPONIBILE per avere un cucciolo.

Tenerselo a tutti i costi lo farà solo diventare un sottosviluppato a livello affettivo e mentale, perché il cervello si sviluppa solo grazie a scoperte varie e interazioni condivise.

Per il bene del cucciolo, bisogna trovare una famiglia che abbia tempo da dedicargli,

"perseverare" in una strada che non fa l'interesse di nessuno sarebbe solo una stupidaggine...

Il cucciolo si ambienterà in un attimo altrove, da questo punto di vista non ci saranno problemi.

Tradotto dal francese
    M
    Mikado Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao, un cane di quell'età ha una voglia matta di giocare e bisogna anche fare in modo che impari a giocare "da solo" e non sempre con i padroni. È un bene concedergli dei momenti di gioco con e senza di te, così alla fine non sarà costantemente dipendente da te. Ho un cane di 11 mesi che mi ha distrutto un sacco di roba da quando ce l'ho, però ho notato che dai 9 mesi in poi le cose vanno meglio.

Anch'io ero sfinita, ma col tempo e riflettendoci bene s'impara a gestire meglio la giornata.

Mi arrabbiavo un sacco perché il mio pavimento era sempre un disastro, poi però mi sono detta che alla fine non è un dramma, lo pulisco quando il cane ronfa. Col senno di poi, vedrai che inizierai a reagire diversamente e il cane chiederà meno attenzioni.

Il mio cane non voleva che me ne andassi a fare la spesa o altro, ma da due mesi va meglio; ho preso un trasportino (ci sta bello largo dentro) e ci va volentieri perché la sua ansia è diminuita da quando lo uso, anche se ero convintissima di non volerne mai uno.

Me l'avevano consigliato e non ci credevo per niente, e invece: il mio cane si comporta meglio. Un'ottima dritta è lasciargli una tua maglietta con il tuo profumo. Gli ho preso un corno di cervo e così si tiene impegnato lì sopra e dopo un po' glielo tolgo: questo ti permette di cenarti in pace o fare altro.

Adorano giocare con la palla o con i peluche (quelli resistenti però).

Non mollare troppo presto perché anch'io ero fuori di me, ma vedrai che passa, soprattutto facendogli fare delle belle passeggiate: dopo ronfa di brutto perché ha visto un sacco di cose e ha esplorato il mondo.

Io non ce la farei mai a dare via il mio cane, mi farebbe stare malissimo; preferisco tenere duro e la mia costanza ha pagato, perché adesso ci sono molti meno conflitti tra noi.

I fiori di Bach aiutano (sono goccine leggere) e tranquillizzano il cane. Ero scettica su queste cose, ma onestamente funzionano.

E poi il cane mica resta eccitato per sempre.

Da 2 mesi a questa parte ha dei momenti molto più calmi. È normale che all'inizio siano dei matti scatenati perché stanno scoprendo tutto e non ubbidiscono subito, ma arriva tutto con le settimane.

Bisogna respirare, e poi il cane dorme tutta la notte, quindi il padrone recupera. Vado anche al centro addestramento (1 o 2 volte a settimana) da settembre e dopo sono distrutti.

Forza, ti capisco, so cosa vuol dire essere esausti. Io e mio marito facciamo i turni e aiuta un sacco! Si tende a voler fare tutto in un giorno solo ma è impossibile e allora ci si butta giù. Bisogna imparare a lasciar correre (non è sempre facile), ma quando ti dici: "ok, non mi arrabbio", allora riesci a gestire meglio la giornata.

Tradotto dal francese
    B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Il cucciolo troverà una famiglia che ha più tempo da dedicargli e finirà per dimenticare tutto, forse anche più in fretta di noi umani... Però non aspettare troppo, fallo per il suo bene.

A volte prendere certe decisioni è dura, ma in questo caso è per il bene di tutti.

La tua esperienza aiuterà anche altre persone a rendersi conto di certe realtà. Non essere troppo triste, vedrai che il piccolo troverà un'altra famiglia.

Tradotto dal francese
    S
    Sully_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Direi che è una piccola peste lol, è brava ma ha sempre il suo quarto d'ora di follia. Eh sì, è un bel lavoraccio all'inizio e anch'io pensavo di essere pronto, eppure ho faticato parecchio... ma parlo dei primi mesi. Le do corna di cervo da masticare, un kong pieno del suo paté preferito e giochi di attivazione mentale quando non passo la giornata con lei. A dire il vero, bisogna occuparla il più possibile durante le tue assenze 🙄

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Che musetto da... saggio Sully 👍
    Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 55

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!