Come insegnare la pulizia alla mia Coton de Tuléar

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, domani saranno due settimane che ho una cucciolotta di Coton de Tuléar, ha 2 mesi e mezzo. Le abbiamo messo un recinto per cuccioli nel nostro studio, ma riusciva a scappare arrampicandosi sulla rete alta un metro e si lanciava nel vuoto!!! Per fortuna non si è fatta niente. Insieme ai pannelli c'era una porticina e gliel'abbiamo montata, così ora entra ed esce come le pare... le lasciamo la sala da pranzo, lo studio e il corridoio... Quando non ci siamo non piange più...

Abitiamo in campagna e la porto fuori un sacco di volte al giorno, subito dopo che ha mangiato e dopo il pisolino... ma trova comunque il modo di fare pipì e cacca dappertutto in casa... la mattina quando ci alziamo calpestiamo la pipì, ed è ovunque perché ci cammina sopra e la porta in giro per tutta casa...

La mattina quando ci alziamo è super eccitata, ma non possiamo ancora farla uscire da sola, si perderebbe e non ci lascia nemmeno il tempo di vestirci per poterla accompagnare fuori. Stamattina ha fatto pipì proprio davanti a me in cucina, l'ho sgridata sul fatto e l'ho messa nel suo recinto.

Come posso fare per farle imparare a essere pulita?

Grazie e buon weekend a tutti!

P.S. altro problema: è impossibile acchiapparla, scappa via, eppure inizia a conoscere il suo nome...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Ciao! Eh sì, in effetti, ma per ora faccio già fatica a spazzolarla, quindi per il resto non se ne parla proprio... è troppo vivace e non sta ferma un attimo. Stamattina mi sono alzata alle 5:30 e ovviamente anche lei, ha fatto pipì dappertutto! L'ho portata fuori ma niente, non ha fatto nulla fuori, l'ha fatta tutta in casa. E quando è arrivata la mamma del bimbo che accudisco, ho dovuto chiuderla perché altrimenti scappa e rischia di farla cadere... si è messa ad abbaiare e così si è svegliato pure il mio compagno...!!! Penso che andrà meglio quando la farò sterilizzare a 6 mesi, sarà quasi adulta e sicuramente più tranquilla...

Anche noi la porteremo dappertutto, quindi opteremo per il taglio corto. C'è una toelettatrice che ha appena aperto qui vicino. L'altra mia cagnolina andava con mio marito sui trattori e sul nostro KUBOTA, le piaceva da matti, con le orecchie al vento... andavo anche in bici con lei nel cestino, e ho già abituato Satine a stare nel cestello sotto il passeggino, così porto a spasso due "bebè"... ahah!

Per la bici aspetteremo un po'... ha preso 600 g in 15 giorni, ma ho controllato la curva del peso dei Coton e non supera la linea rossa... pesa comunque 2 kg, le do solo la dose di crocchette che mi hanno indicato gli allevatori, ma visto che con la sorella e il fratello faceva fatica a mangiare perché loro divoravano tutto, adesso si sta rifacendo... ahah!

Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Ktrine37 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per la sua prima toelettatura aveva 6 mesi e mezzo e le successive gliele faccio ogni 4 mesi perché il pelo cresce davvero in fretta! Gli faccio fare un taglio piuttosto corto (taglio puppy), è molto più pratico da gestire dato che lo portiamo ovunque con noi, siamo proprio lontani dall'idea del cane da esposizione 😁

Per quanto riguarda la spazzolata, all'inizio ho cominciato una volta al giorno, poi a giorni alterni e adesso lo faccio 1 o 2 volte a settimana a seconda di quanto è lungo il pelo, però devi passare anche il pettine perché i nodi non vengono via solo con la spazzola. Pettine a denti larghi, poi pettine più fine e per finire un'ultima spazzolata 😉.

Bisogna anche farlo regolarmente (una volta a settimana) e fin da subito per farlo abituare bene: devi togliere i peli all'interno delle orecchie e sul padiglione semplicemente con le dita, serve a far respirare il condotto uditivo ed evita le otiti.

Stessa cosa per la pulizia dei denti, le razze piccole tendono a formare il tartaro molto velocemente e una detartrasi non è una passeggiata... si fa in anestesia totale, quindi devi abituare il tuo piccoletto a questa manipolazione. Uno spazzolino per neonati con le setole morbidissime va benissimo!

Ho abituato Henzo fin dall'inizio a tutte queste operazioni e appena mi vede tirare fuori la scatola della toelettatura o il kit per i denti, beh, scodinzola tutto impaziente 👌 più che altro sa che alla fine si beccherà il suo premietto 😝

La sua allevatrice era una vera appassionata della razza e mi ha dato un sacco di consigli preziosi! Ho persino lasciato a bocca aperta il mio veterinario 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ah sì, è proprio carino Henzo... c’è un bel cambiamento tra il colore di quando era cucciolo e quello di adesso! Anche Satine (si chiama così) sta iniziando ad avere un ciuffetto bianco sull’orecchio destro, che è diventato più chiaro del sinistro. Sì, con il primo taglio, quando la toelettatrice accorcerà il pelo, secondo me non si vedrà quasi più. Verso che età si fa la prima toelettatura? Io la spazzolo due volte al giorno per farla abituare, ma non le piace molto, soprattutto sulla testa... la premio a ogni colpo di spazzola... stamattina ho spazzolato il nostro gatto davanti a lei, così ha visto che lui non diceva niente... lol
    Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Segnala

Ciao! I Coton possono nascere macchiati o già tutti bianchi, ma il pelo crescendo diventa quasi sempre bianco, quindi al primo taglio gran parte dei peli colorati sparirà.

La tua piccola cotoncina (come si chiama?) manterrà sicuramente delle sfumature chiare sulle orecchie, mentre sul resto del corpo saranno meno visibili.

Il mio è nato molto colorato e ha ancora delle sfumature beige chiaro sulle orecchie, lungo la schiena e sulla coda.

Henzo da cucciolo e oggi

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao, grazie per la risposta! Stanotte ha dormito nella sua cuccia ma in sala da pranzo, così abbiamo potuto chiudere la porta perché adesso ha iniziato a grattare a quelle delle camere... Mi sono alzata alle 6:45 e l'ho portata subito fuori, ma c'era comunque un ricordino... non ho trovato pipì, ma visto che fuori non l'ha fatta, deve essere nascosta da qualche parte per forza! Durante il giorno la porto fuori spesso, ma a volte la fa appena rientriamo invece che fuori... Vabbè, come dici tu ha solo 2 mesi e mezzo, non è mica la fine del mondo... 😁 Buona giornata! P.S. Ha le orecchie marroni (guarda l'avatar) e una macchia sulla schiena e sui fianchi, secondo te le rimarranno? Suo padre aveva le orecchie nere!
    Tradotto dal francese
    Ktrine37
    Segnala

Ciao Annick, anch'io ho un Coton (Henzo) di 8 anni. Ha imparato a non sporcare in casa abbastanza in fretta visto che lavoro da casa (faccio il tuo stesso lavoro), lo portavo in giardino ogni 2 ore e di notte ci svegliava due volte per uscire; era inverno, che sfortuna 😁 poi un po' alla volta ha iniziato a reggere di più e a 5 mesi teneva già tutta la notte (dorme in camera con noi) 😁).

La tua piccola Coton di 2 mesi e mezzo puoi già portarla al guinzaglio durante le vostre passeggiate, 15 minuti al massimo per iniziare, così potrà annusare gli odorini lasciati dagli altri cani 🙂.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Sì, avevo iniziato tutto questo appena è arrivata, ma è ancora piccola. Per ora la sto abituando a farsi spazzolare, la spazzolo due volte al giorno così poi non farà troppe storie dalla toelettatrice, anche se è ancora una bella sfida... mi mordicchia le dita! Però ci riesco comunque, premiandola a ogni colpo di spazzola... ahah

È intelligente, non riusciva a salire sul divano così le ho messo uno sgabello e hop, ha capito subito! Ci sale sopra e va sul divano, e lo stesso per scendere...

Per adesso faccio una fatica matta a prenderla, non viene neanche quando la chiamo. Posso anche lasciarla sola che tanto, pure se non mi vede, non si agita per niente... proverò con un pezzetto di prosciutto

Ieri sono riuscita, portandola fuori diverse volte, a non farle fare la pipì in casa. Stamattina invece, con l'ora legale, ci siamo svegliati un'ora prima e quindi le è andata bene... l'ho portata fuori e ha fatto i bisogni ma non la pipì, quindi deve essercene una da qualche parte in casa, ma non l'ho ancora trovata....

Buona domenica a tutti!

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo compito ora è preparare un futuro "pulito", facendole un sacco di feste quando fa la pipì fuori (usa proprio le parole "pipì" e "fuori" così capisce cosa rende i suoi umani così felici, lol

Secondo me tuo marito potrebbe dedicare 5 minuti appena si sveglia per la prima pipì fuori, prendendosi il tempo di sorvegliarla e ovviamente di premiarla

I Coton sono dei piccoli furbetti, non si educano proprio come i Bichon: bisogna stabilire dei rituali fissi perché, appena prendono confidenza, tendono a fare di testa loro senza chiederti il permesso

Tra un po' inizierai a fare dei piccoli esercizi di condotta al piede in casa; e mi raccomando, prendi l'abitudine di premiarla ogni volta che torna al richiamo. Fanne tanti, anche solo per una carezzina o un premietto, devi creare il riflesso prima in un ambiente chiuso e poi in un posto sconosciuto ma sicuro; la cosa più rischiosa è un ambiente esterno familiare, quindi occhi aperti durante tutto il periodo di addestramento

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehilà!

È ancora un cucciolo minuscolo, è appena stato staccato dalla mamma e dai fratellini. Solo 15 giorni se ho capito bene. Deve ancora abituarsi al nuovo ambiente e creare un forte legame di fiducia con te. Per i bisognini imparerà un po' alla volta, ma fisicamente a 2 mesi o 2 mesi e mezzo è quasi impossibile trattenersi per più di 2 o 3 ore. Mi raccomando, non sgridarla se la becchi sul fatto. Sarebbe del tutto inutile visto che alla sua età non può proprio farci niente! 😉

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un cane che ha fame mangia, ma vedrai che funziona uguale anche con i premietti che compri; prova a premiarla con giusto uno o due pezzettini solo quando sei soddisfatta di quello che fa o meno.

Trovo che sia un'ottima idea darle qualcosa di diverso dalla sua solita pappa.

Non chiederle troppo tutto in una volta👌 vedrai che ce la farete!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!