Come insegnare la pulizia alla mia Coton de Tuléar

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, domani saranno due settimane che ho una cucciolotta di Coton de Tuléar, ha 2 mesi e mezzo. Le abbiamo messo un recinto per cuccioli nel nostro studio, ma riusciva a scappare arrampicandosi sulla rete alta un metro e si lanciava nel vuoto!!! Per fortuna non si è fatta niente. Insieme ai pannelli c'era una porticina e gliel'abbiamo montata, così ora entra ed esce come le pare... le lasciamo la sala da pranzo, lo studio e il corridoio... Quando non ci siamo non piange più...

Abitiamo in campagna e la porto fuori un sacco di volte al giorno, subito dopo che ha mangiato e dopo il pisolino... ma trova comunque il modo di fare pipì e cacca dappertutto in casa... la mattina quando ci alziamo calpestiamo la pipì, ed è ovunque perché ci cammina sopra e la porta in giro per tutta casa...

La mattina quando ci alziamo è super eccitata, ma non possiamo ancora farla uscire da sola, si perderebbe e non ci lascia nemmeno il tempo di vestirci per poterla accompagnare fuori. Stamattina ha fatto pipì proprio davanti a me in cucina, l'ho sgridata sul fatto e l'ho messa nel suo recinto.

Come posso fare per farle imparare a essere pulita?

Grazie e buon weekend a tutti!

P.S. altro problema: è impossibile acchiapparla, scappa via, eppure inizia a conoscere il suo nome...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao, grazie per la tua risposta! Sì, i cubetti di prosciutto so che li adora perché una volta me n'è caduto uno in cucina e ci si è fiondata sopra, però non le do nient'altro a parte le crocchette per cuccioli che mi ha dato l'allevatore. Ho paura che se le do altro poi non voglia più mangiare le sue crocche, è quello che era successo con l'altra mia cagnolina... lo so che non dovrei fare paragoni, però fa un po' le stesse cose che faceva lei... Per quanto riguarda la maglietta sì, gliela metto ogni sera, ieri non ce l'avevo e secondo me è per quello che ha fatto un po' di storie, perché adesso invece dorme bene... le prime notti urlava anche per due ore di fila senza fermarsi... quindi dai, va un po' meglio... le ho messo anche il collare Adaptil Junior e da allora dorme meglio. Buona serata!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ha solo due mesi e mezzo, quindi per il discorso pulizia in casa non se ne parla ancora (o comunque succede raramente), ci vuole tanta pazienza e devi portarla fuori il più spesso possibile; e soprattutto parlale tanto.

Non fare paragoni con l'altra tua cagnolina, non serve a niente 👎 ogni cane è a sé, anche se è vero che viene naturale fare confronti e fissarsi sul "prima", specialmente se l'altro cane era impeccabile.

Hai provato a lasciarle una tua maglietta con il tuo odore? Così magari non si sente "abbandonata" e i tuoi momenti di assenza diventano più facili da gestire.

Per i premietti, prova con dei dadini di prosciutto, surimi o pezzetti di würstel.

👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao, grazie per le vostre risposte! Mio marito fa l'agricoltore e si sveglia alle 6:30; per non svegliarmi si veste in bagno, e proprio in quel momento la mia cagnolina esce dallo studio e fa la pipì. Siccome lui ha fretta non pulisce... io mi alzo alle 7:00 e lei è tutta eccitata... quindi di nuovo pipì... Da noi non è recintato, in campagna è impossibile, quindi non può uscire da sola. L'altra mia cagnolina invece usciva, ma lei era adulta. I primi giorni la portavo a fare i bisogni nel fieno (e la premiavo ogni volta) e di notte la faceva sulle traversine nel suo recinto per cuccioli... ma siccome ha preso il vizio di scappare abbiamo dovuto mettere un cancelletto... Impossibile lasciarla chiusa nello studio, si mette a urlare e non la smette più... quindi ora ha a disposizione il corridoio e il soggiorno. Ultimamente ha ricominciato a piangere di notte, quindi ci alziamo, le mettiamo la cuccia in sala da pranzo e chiudiamo la porta... altrimenti si mette a grattare alla porta della nostra camera...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ciao, domani saranno due settimane che ho una cucciola di Coton de Tuléar. Ha 2 mesi e mezzo e le avevamo messo un recinto per cuccioli nel nostro studio, ma riusciva a scappare arrampicandosi sulla rete alta un metro e si buttava nel vuoto!!! Per fortuna non si è fatta niente. C'era una porticina inclusa con i pannelli e gliel'abbiamo montata, così ora può entrare e uscire come vuole... le lasciamo a disposizione la sala da pranzo, lo studio e il corridoio... Quando non ci siamo non piange più... Abitiamo in campagna e la porto fuori diverse volte al giorno, subito dopo mangiato e dopo il riposino... ma trova comunque il modo di fare pipì e cacca dappertutto in casa... la mattina quando ci alziamo calpestiamo la pipì, ed è ovunque perché lei ci cammina sopra e la sposta per tutta casa... La mattina quando ci svegliamo è super eccitata, ma non possiamo ancora farla uscire da sola perché si perderebbe e non ci dà neanche il tempo di vestirci per portarla fuori. Stamattina ha fatto pipì proprio davanti a me in cucina, l'ho sgridata sul fatto e l'ho messa nel suo recinto. Come posso fare per farla diventare pulita? Grazie e buon weekend a tutti! P.S. Altro problema: è impossibile prenderla, scappa via, eppure sta iniziando a conoscere il suo nome...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, grazie per le risposte! Mio marito fa il contadino, si sveglia alle 6:30 e per non svegliarmi si veste in bagno, ma niente da fare... appena va in bagno, la signorina si sveglia ed è già troppo tardi, zac, i piedi dritti nella pipì (del cane lol) appena esce dal bagno e siccome va di fretta non pulisce... io mi sveglio alle 7:00 e lei è tutta eccitata... quindi altra pipì...

Da noi non è recintato, in campagna è impossibile, quindi non può uscire da sola. L'altra mia cagnolina usciva, ma lei era adulta; i primi giorni la portavo a fare i bisogni nel fieno (e la premiavo ogni volta) e di notte la faceva sulle traversine nel suo recinto... ma siccome ha preso il vizio di scappare le abbiamo messo una porta... impossibile lasciarla in ufficio, urla e non molla... quindi ha a disposizione il corridoio e la sala da pranzo... in questo periodo ha ricominciato a piangere di notte, quindi ci alziamo, le mettiamo la cuccia in sala e chiudiamo la porta... altrimenti gratta alla porta della nostra camera..

Ieri è scappata nel campo dove di solito mettiamo i tori, per fortuna al momento non ce ne sono... (anche se l'altra mia cagnolina a volte ci andava insieme!!!). Impossibile prenderla, io cercavo di allontanarmi per non farmi vedere, ma a lei non importava nulla... non viene quando la chiamo... che premietti potrei darle? Le ho comprato dei biscotti per cuccioli ma insomma, non le piacciono più di tanto...

Io faccio la babysitter e la metto nella navicella del passeggino e la porto a spasso, ma le metto la pettorina e il guinzaglio nel caso decidesse di scendere per strada... la mia cagnolina di prima era una bishon, è morta ad agosto dell'anno scorso a 14 anni per un tumore, con lei non abbiamo mai avuto problemi, si poteva lasciare fuori da sola...

Pazienza, bisogna darle tempo e intanto tirare fuori il mocio... lol

Buon fine settimana a voi!

Ps: per il gps non saprei, non è mai da sola... mio marito è un cacciatore e nemmeno il suo cane ce l'ha...!!! Ha il microchip e le ho ordinato un collare col nome e il mio numero di telefono...

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sicuramente, anche se un cucciolo di Coton a quell'età pesa meno di 2 kg

Avevo in mente più che altro i modelli per i cani da caccia, quindi figurati 😂

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Del2244, il collare GPS (anzi, la scatolina) che ho io è piccolo, riesco a metterlo alla mia gattina di 3kg senza che le dia fastidio, quindi potrebbe andare?

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Per imparare a non sporcare in casa ci vuole un po', e i tempi cambiano da cucciolo a cucciolo.

La cosa fondamentale è capire che alla sua età la vescica è ancora piccolissima e gli sfinteri non funzionano bene, quindi appena la vescica è piena, si svuota e basta.

L'ideale è portare fuori il tuo cucciolo il più spesso possibile (magari ogni due ore) e subito dopo ogni pasto (visto che mangiare stimola il bisogno di liberarsi). Prendilo in braccio finché non sei fuori di casa e poi appoggialo sull'erba o per terra (a seconda di dove vivi) così può fare i suoi bisogni. Subito dopo fagli un sacco di feste con coccole e premietti.

Inutile sgridarlo se la fa in casa: se lo becchi sul fatto, portalo in un'altra stanza e pulisci senza farti vedere (per lui deve essere un "non-evento", perché una punizione rischierebbe di traumatizzarlo e portarlo alla coprofagia per nascondere i suoi pasticci).

Buona giornata!

Caroline - Studentessa di veterinaria, incaricata per la Junior-Entreprise ProVéto Junior Conseil

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

@Lewina

Il collare GPS è una bella idea... ma su un cucciolo di Coton rischia solo di limitargli i movimenti 😁

Tradotto dal francese
    D
    Segnala

Ciao!

A 2 mesi e mezzo, circa un cucciolo su 1000 è già "pulito", e comunque con qualche incidente ogni tanto. Fisicamente non è proprio in grado di trattenersi per più di qualche ora (3 o 4), figuriamoci per una notte intera... Inutile sgridarla quindi, falle invece un sacco di feste quando la fa fuori.

Ancora qualche settimana di pazienza e di pulizie, vedrai che sarà bravissima prima dell'estate 😊

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!