Come insegnare la pulizia alla mia Coton de Tuléar

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, domani saranno due settimane che ho una cucciolotta di Coton de Tuléar, ha 2 mesi e mezzo. Le abbiamo messo un recinto per cuccioli nel nostro studio, ma riusciva a scappare arrampicandosi sulla rete alta un metro e si lanciava nel vuoto!!! Per fortuna non si è fatta niente. Insieme ai pannelli c'era una porticina e gliel'abbiamo montata, così ora entra ed esce come le pare... le lasciamo la sala da pranzo, lo studio e il corridoio... Quando non ci siamo non piange più...

Abitiamo in campagna e la porto fuori un sacco di volte al giorno, subito dopo che ha mangiato e dopo il pisolino... ma trova comunque il modo di fare pipì e cacca dappertutto in casa... la mattina quando ci alziamo calpestiamo la pipì, ed è ovunque perché ci cammina sopra e la porta in giro per tutta casa...

La mattina quando ci alziamo è super eccitata, ma non possiamo ancora farla uscire da sola, si perderebbe e non ci lascia nemmeno il tempo di vestirci per poterla accompagnare fuori. Stamattina ha fatto pipì proprio davanti a me in cucina, l'ho sgridata sul fatto e l'ho messa nel suo recinto.

Come posso fare per farle imparare a essere pulita?

Grazie e buon weekend a tutti!

P.S. altro problema: è impossibile acchiapparla, scappa via, eppure inizia a conoscere il suo nome...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Per evitare che faccia pipì la mattina mentre ti vesti, preparati tutto il necessario in camera facendo meno rumore possibile. Poi, appena esci dalla stanza, via subito fuori!

Se ho capito bene non hai un giardino, quindi per semplificare le cose potresti lasciarle il collare per dormire, così devi solo agganciare il guinzaglio e via, siete fuori. E falle tantissime feste quando la fa fuori! Se invece la fa in casa, dille un bel "no!", portala subito fuori e pulisci senza farti vedere da lei.

Per evitare che sporchi in tutta casa, io le limiterei lo spazio quando non ci sei, lasciandole per esempio solo lo studio. Io il mio cucciolo lo lasciavo nel bagno grande, era molto più facile pulire finché non ha imparato a essere pulito!

Per il fatto che scappa, io lavorerei sul "seguito naturale": trova un posto dove non corra pericoli, come dei campi o un bosco, e lasciala senza guinzaglio incoraggiandola a seguirti. Dalle un premietto quando ti raggiunge e quando viene quando la chiami per nome. Non correrle dietro se scappa (e non è in pericolo), ma vai piuttosto nella direzione opposta chiamandola con tono allegro. Di nuovo, premietto appena ti raggiunge. L'obiettivo è farle capire che è sempre una cosa bella venire da te quando la chiami.

Se hai molta paura di perderla, potresti valutare un collare GPS, io ne ho messo uno al mio cane per stare tranquilla. Se non ricordo male l'ho pagato circa 50 € e poi c'è un abbonamento di circa 3 € al mese.

Tradotto dal francese
  • 21 commenti su 21

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!