comportamento dopo la prima toelettatura

D
Dougy-master Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

abbiamo un piccolo Coton de Tuléar di 8 mesi e mezzo che abbiamo portato dalla toelettatrice per la prima volta 4 giorni fa.

Fino a quel momento il nostro cucciolo era sempre allegro e vivace, sempre "appiccicato" a noi...

La toelettatrice è stata costretta a tosarlo perché il sottopelo era troppo infeltrito.

Da quando siamo tornati a casa, il cane è proprio "apatico", non ha più fame, non gioca più e passa le giornate a piagnucolare, nascosto sotto il letto o in un angolino. È davvero tristissimo vederlo così!

A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?

Se sì, come ti sei regolato? Che soluzioni hai adottato?

Grazie per le risposte!

P. R.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ahah, Picco, complimenti per le tue doti da toelettatore, ma non certo per la tua fobia dei cani che non conosci!!!
    Tradotto dal francese
    M
    Marina2577 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non avevo visto la tua risposta (e ho scritto di nuovo...), grazie mille! Terrò conto dei tuoi consigli! Ciao!
    Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Beh! Meno male che hai avuto il riflesso giusto, è stata una fortuna per lui.

In futuro ti conviene spazzolarlo tu, è molto più sicuro...

(io pettino il mio bichon avanese diverse volte a settimana con i pettini di metallo, ne uso di 3 misure diverse - più il famoso "taglia-asole" da sarta se ci sono nodi o rimasugli di piante tra i peli)

(e regolarmente gli libero il muso con delle forbici a punte arrotondate ma che tagliano bene: uso quelle "per baffi" che vendono in alcune farmacie, oppure nei negozi per animali si trovano delle ottime forbici che non sono pericolose.)

In genere evito di lavare il cane, a meno che non finisca sopra a qualcosa di ********. In quel caso mi fido solo del sapone nero: è super efficace, super economico e gli animali lo tollerano benissimo.

Se ha delle irritazioni sulla pelle, il gel d'aloe vera funziona per i nostri pelosetti proprio come per noi.

Prima di comprare un antiparassitario, ricordati sempre di far presente al veterinario questo problema di allergia, perché un soggetto allergico può reagire a diversi prodotti. (insomma, meglio non dimenticarsi mai di questo brutto episodio).

Grazie per averci dato notizie!!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Buonasera, ho portato il mio cane dal veterinario e ha detto che ha avuto una reazione allergica ai prodotti della toelettatura. Gli ha fatto una puntura e gli ha dato delle medicine per 10 giorni.

Meno male che ci sono andata! Aveva le orecchie infiammate e anche l'ano, oltre al prurito, poverino...

Beh, spero proprio che guarisca e che il suo comportamento torni normale!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Sì, grazie, ti aggiorno dopo su cosa dice il veterinario.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Sì, se resta così mogio vuol dire che è proprio una cosa da veterinario.

Spero che ci darai notizie, facci sapere come va!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per la tua risposta. È ancora traumatizzato (non vuole neanche muoversi in casa, non gioca, niente di niente) e in più ogni tanto urla, quindi forse ha male da qualche parte... mi sa che lo porterò dal veterinario.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Beh, un paio di passeggiate in posti nuovi e carini e tornerà a vederti come la maga che gli fa scoprire cose fantastiche, e via che la vita è di nuovo bella! E a casa gioca un po' di più con lui in questi giorni.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao, grazie! Sì, ha già giocato ieri con i suoi amichetti e lì stava bene, però a casa continua a non stare un granché e soprattutto sembra proprio che ce l'abbia con me (sono io che l'ho portato dal toelettatore) e non con il mio compagno.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

I cani di piccola taglia sono super emotivi e i cambiamenti di odore sono un sacco stressanti per loro. Andare a giocare con il solito amichetto e rotolarsi insieme a lui sarà sicuramente il rimedio migliore.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 24

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!