comportamento dopo la prima toelettatura
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ho lo stesso problema. Il mio cane, un bichon di 8 mesi e mezzo, è andato per la prima volta dal toelettatore e adesso è traumatizzato, proprio come descrivi tu.
Una domanda: l'iniezione anti-stress è servita?
👏Bacioni Misanthrope, Dougy, cara Docline, Hibiscus,
Ah Misanthrope, si vede proprio il tocco della professionista! Anche mia figlia mi aveva regalato un Furminator, un disastro!!!
Eppure non sono mica scema (almeno credo), ma non ho mai capito come si usa. Sono sempre stata abituata a una spazzola bella maneggevole e non ho mai avuto problemi, né con Douchka, un barboncino nero (il mio primo cane), né con Champagne (un bichon). Persino la toelettatrice di Champagne, che ha 30 anni di esperienza, non la usa mica.
I gusti son gusti! Alla fine noi siamo solo delle "spazzolatrici" di routine per i nostri piccoli e facciamo il possibile per renderli belli e morbidi.
Un grosso bacio solare da Bruxelles gigi397 & cie 😁
Monsieur Gaspadinn lo spazzolavo tutti i giorni (3 pettini con i denti in metallo, dal più largo al più fine), ma verso l'anno di età (all'inizio era di mia mamma prima che si ammalasse, il pelo del Coton diventa ingestibile in un attimo, è l'unico difetto di questo cane perfetto, lol) abbiamo dovuto tosarlo
Che orrore. Sembrava un topo da laboratorio. Vabbè, mi sa che sono stata molto più traumatizzata io di lui. In seguito, abbiamo fatto qualche rara visita da una toelettatrice che era davvero dolcissima, c'era un feeling pazzesco tra il Coton e lei, ed è una cosa fondamentale. (In più, l'allevatrice l'aveva abituato alla toelettatura fin da piccolissimo)

Foto successiva = qui mi limito a spazzolarlo e a liberargli gli occhi (uso le forbicine per i baffi)

Dougy-master, mi piacerebbe un sacco vedere le foto del tuo cagnolino
Ciao Dougy, ho un maltese che va dalla toelettatrice ogni 3 mesi. La sua prima volta è stata a 4 mesi e mezzo ed è andata benissimo. Quando è uscito dal salone, era tutto fiero. Ora ha 3 anni e mezzo e va sempre dalla stessa toelettatrice, ma ogni volta inizia a tremare. Pensavo avesse paura, ma per niente, è solo perché preferisco lasciarlo da solo con lei. Se resto lì, continua a tirare per venire con me. Lo spazzolo una volta al giorno, ma più il pelo cresce, più la sessione si allunga. Una specie di puntura anti-stress? Secondo me è più un ansiolitico per calmarlo. Sei sicura che non si sia fatto male? 8 mesi è un po' tardi per la prima volta. Dai, forza, e abitualo con una spazzola per Coton de Tulear o per maltesi, ne esistono di apposta; fallo ogni giorno parlandogli e spiegandogli quello che stai facendo. E non dimenticare un premietto quando avete finito e si è lasciato fare, non è da sottovalutare. In genere capiscono in fretta e vengono da soli appena vedono la spazzola. Deve essere un momento di piacere per lui e non un peso. Coraggio Dougy, tra 15 giorni vedrai com'è facile ed efficace. Una carezza al "coton" e un abbraccio a te. gigi397
Potrei scriverci un libro sulla toelettatura e su tutto quello che c'è dietro! Oggi però sarò breve e rispondo alla domanda di Dougy! Sì, lo stato del cane dipende dalla seduta di toelettatura. Evitagliela d'ora in poi! Un Coton de Tuléar va pettinato TUTTI i giorni con l'attrezzo qui sotto! Non aspettare che si formino i "rasta" nel pelo! Passa prima il pettine a rastrello a denti larghi, poi quello a denti stretti! Se lavi il tuo cane, usa uno shampoo districante ed evita di strofinare facendo dei cerchi. Massaggia il corpo e poi liscia il pelo verso il basso. Poi usa il phon, partendo sempre dalla linea del dorso verso il basso, proprio come se stessi facendo la piega con la spazzola! Magari puoi spuntare con delle forbici a punta arrotondata i peli nelle orecchie e quelli all'angolo degli occhi! Le unghie si tagliano con il tagliaunghie a ghigliottina, senza toccare la parte viva dell'unghia. Un Coton de Tuléar non si tosa mai! Il suo pelo lo protegge sia dal caldo che dal freddo! Fai molta attenzione adesso ai colpi di calore e alle scottature! Se è stato davvero tosato a zero, mettigli un cappottino refrigerante!

Mamma miaaaaaaa... antipulci, zecche... roba da matti!
Mi sgolo a furia di urlare ai quattro venti quello che ne penso (specialmente del Bravecto, ovviamente).
Magari il tuo cane ha delle piaghe che non si vedono per via di tutto quel pelo? E quindi, per forza di cose, non può che fargli MALE... noi abbiamo capito così che il nostro cocker stava male per l'antiparassitario... Non c'era più modo di tosarlo in certi punti del corpo...
Ma male che vada chiedi di restare durante la toelettatura... dopotutto, se non hanno niente da nascondere, non c'è motivo che ti dicano di NO, visto che sei una cliente 😉
Sì, ma . . . .
Faccio l' "expat" e vivo in Madagascar (per la precisione a Diégo-Suarez) dove c'è solo UNA toelettatrice e UN unico veterinario! E mi va pure bene, perché in un sacco di altre città qui non c'è né l'uno né l'altro! ! !
Quindi, ci si arrangia . . . oggi a mezzogiorno sono andato dal veterinario che gli ha fatto un'iniezione di una specie di anti-stress. Ha anche ipotizzato che il principio attivo del collare antipulci (nuovo di pacca) possa avere qualche effetto neurotossico. Quindi abbiamo tolto il "gioiello" al cane e ora aspettiamo di vedere come va . . .
Grazie mille comunque!
Allora, secondo me o è colpa del toelettatore o di qualche attrezzo che gli ha fatto perdere totalmente la bussola...
Il nostro cocker è stato seguito per tutta la vita dalla stessa toelettatrice che l'anno scorso ci ha detto: "Stavolta ho dovuto mettergli la museruola perché non gli è piaciuto per niente"... l'aveva persino messo in un box per la fototerapia mentre aspettava, per farlo rilassare... da allora non c'è più verso di portarcelo, va in panico già in macchina appena parcheggiamo...
Abbiamo fatto un altro tentativo ma niente... l'ho ripreso quasi subito (era ancora bagnato, pensa un po'!)
Quindi ora facciamo tutto a casa... un cocker, alla fine, con la giusta attrezzatura si riesce a gestire, ma altrimenti FAR VENIRE UN TOELETTATORE A CASA e STARE LÌ CON LUI... sarebbe sicuramente meno traumatico, anche perché sui Coton c'è un bel po' di lavoro da fare... dev'essere pure doloroso (già quando ci pettiniamo noi a volte fa male...), figuriamoci per loro...
Non vedo altre spiegazioni... e poi bisogna capire se conosci bene il toelettatore... ce ne sono alcuni che, quando perdono la pazienza, trattano un po' male il piccolo che non vuole stare fermo... chi lo sa??
Grazie per la tua analisi, anche se non rispecchia esattamente il mio problema.
Nella mia vita, che conta ormai 70 anni suonati, ho avuto una decina di cani: dal Lhasa Apso al Beauceron, passando per Dobermann, Yorkshire, Groenendael, Pastore dei Pirenei e via dicendo...
Con il Dobermann ho fatto addestramento (guardia e difesa) e con la mia Beauceron facevo agility, quindi penso di avere un'infarinatura su cosa sia la socializzazione di un cucciolo. Quello che mi lascia perplesso è la reazione strana del mio Coton (che era già socializzato benissimo) dopo la sua prima toelettatura e la tosatura. Grazie lo stesso!