comportamento dopo la prima toelettatura
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ancora una volta, ti parlo della socializzazione durante il periodo critico, quello prima delle 12 settimane. Si chiama socializzazione somatosensoriale. Dato che ormai il tuo cucciolo ha più di 8 mesi, l'unica cosa che puoi fare è desensibilizzarlo: ti ci vorranno settimane, mesi o anni, quando invece durante il periodo critico ti sarebbero bastate solo poche sedute.
Grazie a tutti e tre per i chiarimenti...
Purtroppo è proprio quello che avremmo dovuto fare, ma ormai "il danno è fatto"...
Ho l'appuntamento dal vet tra poco, proveremo a ridare al nostro piccolo la sua gioia di vivere!
Il Coton de Tuléar ha un pelo che tende a infeltrirsi un sacco e va districato per bene praticamente ogni giorno.
Se non è abituato, la seduta di toelettatura può diventare pesantissima per lui, se non addirittura traumatica.
Magari è rimasto un po' traumatizzato da quella toelettatura.
Il mio cane non ha proprio bisogno di essere portato a lavare, ma per il primo bagnetto ho preferito affidarmi a una professionista. Chiaramente non è stata una bella esperienza per lui – soprattutto quando lei ha provato ad asciugarlo – e visto che ero lì presente, le ho detto di lasciar perdere.
Beh, per la seconda doccia non ho avuto scelta, si era rotolato con gusto in una ***** verdastra e bella puzzolente – quindi dritto nella doccia di casa e stavolta è andata benissimo.
Secondo me Misanthrope passerà a leggere il tuo post, lei ti saprà dare degli ottimi consigli. È stata lei a consigliarmi una spazzola per Sky che non irrita la pelle – così ho messo da parte il Furminator.
24 commenti su 24