Dobermann dai paesi dell'est

C
Cadet28 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vorrei qualche parere e feedback da chi ha dei Dobermann che arrivano dai paesi dell'est.

Sarei intenzionato a prenderne uno e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e quali allevamenti consigliate (tipo in Serbia, Russia...).

Grazie mille per le risposte, le info e i consigli che mi darete!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • C
    Segnala

Sono d'accordissimo.

Grazie mille a te!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un Dobermann di 60 kg? Poverino, o è obeso o è immenso.

Il Dobermann che avevo prima pesava già 50 kg... era tutto muscoli e ossa. Quando un cane di questa razza supera un peso già così importante, secondo me si tratta più di una deviazione dallo standard che di un semplice sovrappeso! Il mio cane era altissimo, ma eravamo già al limite accettabile per un Dobermann.

In ogni caso, non cercare per forza "il più grande" o "il più robusto" possibile.

Magari la Spagna potrebbe essere un'alternativa, ma valgono gli stessi consigli di qualsiasi altro Dobermann (che venga dalla Francia o da altrove): sii intransigente sui test sanitari dei genitori. In Spagna, i Dobermann sono un pelino meno massicci...

Un'altra alternativa è dare un'occhiata ai rifugi e alle associazioni dedicate ai Dobermann. Spesso ci sono cani giovani o adulti con le orecchie tagliate, che arrivano dalla Spagna o dai paesi dell'Est. Sono o rinunce di proprietà o cani salvati dalle perreras spagnole. Unire la gioia di avere il cane dei tuoi sogni al fatto di renderne uno felice... beh, vale la pena pensarci se non hai l'idea fissa di prendere per forza un cucciolo.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Un Dobermann di 60 kg o è obeso, poverino, o è enorme.

Tradotto dal francese
    Satamine
    Satamine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

L'unico rischio con i Dob dell'est è la CMD: tutti i loro pseudo campioni da 60 kg non superano i 6-7 anni.

Come alternativa prova a vedere in Portogallo e qui in Italia (per la Spagna mi sa che non c'è più niente da fare).

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È quello che farò. Però mi sarebbe piaciuto avere i pareri di chi l'ha già fatto. Ma non voglio aprire un dibattito. Grazie.

C'è il sito di un intermediario che si occupa proprio di importare Dobermann, lavora con diversi allevatori serbi (mi pare siano tutti serbi, ma è da verificare). Non farò nomi qui e non metterò il link, ma è facile trovarlo con le parole chiave "Dobermann orecchie tagliate importazione"...

Oltre a questa persona, puoi provare a contattare quegli allevatori che hanno loro stessi, tra i propri esemplari, dei Dobermann importati da quei paesi (potrebbero essere un po' restii, visto che il loro obiettivo è vendere i propri cuccioli in Italia, non quelli di altri paesi... ma perché non fare un tentativo?)

I privati raramente vanno a sbandierare ai quattro venti di aver fatto importare un cane da lì, vista la polemica che c'è sia sui paesi d'importazione che sulle orecchie tagliate...

E un saluto a @Bernard già che ci sono (stiamo giocando a nascondino ultimamente su vari argomenti scottanti 😈)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Far arrivare il cane dall'estero succede più spesso di quanto pensi ^^

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

È proprio quello che farò.

Però mi sarebbe piaciuto avere qualche parere da chi l'ha già fatto. Ma non voglio aprire un dibattito.

Grazie

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Vabbè, senza stare ad aprire il dibattito su orecchie e coda, quando cerchi un cane di razza devi fare un sacco di ricerche sul lavoro dell'allevatore, dando la priorità assoluta ai test di salute e alla socializzazione.

Poi alla fine è come qui da noi, ci sarà sicuramente l'equivalente dell'ENCI nei paesi che stai considerando, con la lista degli allevamenti riconosciuti. Non fissarti su un unico allevamento.

Prenditi qualche giorno di vacanza per andare a visitarne un po' lì sul posto. Parla con gli allevatori, guarda bene i test ufficiali... come ha sottolineato @wiegehts un cane sta con te per 10 anni, quindi non risparmiare sulle energie e sui mezzi per trovare un cucciolo che sia bello, sì, ma soprattutto sano.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Per quanto riguarda il discorso orecchie e coda tagliate... Se la coda viene tagliata entro i primi 8 giorni di vita e le orecchie da un veterinario sotto anestesia totale, non c'è proprio motivo di urlare allo scandalo. E per l'ennesima volta, per quanto riguarda la comunicazione canina, non ho mai avuto problemi con i cani amputati. L'unica cosa che mi lascia un po' così sulla coda sarebbe un possibile problema legato all'equilibrio, ed è logico, visto che la coda è un bilanciere/timone naturale per il cane. Però non ho mai visto i miei Dobermann finire a gambe all'aria, anzi, ne conosco alcuni che si sono rotti... la coda! E a maggior ragione, caro il mio Bernard, qualcuno ha mai criticato i pastori tedeschi con le orecchie dritte o i pastori australiani nati senza coda per problemi di comunicazione? Non mi pare proprio. Soprattutto perché sul Dob siamo lontani dal "battle crop" raso cranio... E sì, un Dob con la coda integra se la rovina eccome, ne ho avuto un esempio lampante per oltre 9 anni al mio fianco: mi ridipingeva l'appartamento in stile Giacometti ogni volta che la sbatteva da qualche parte.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!