Dobermann in appartamento
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao!
OK, allora va bene.
Mi ricordo che la gente aveva paura del mio cane... quando gli dicevo che era un Dobermann!
Un giorno che lo portavo a spasso libero al parco prestissimo, perché ci andavo prima di andare al lavoro, incrociamo un tipo da solo che si è rifugiato su una panchina appena ha visto il cane! Aveva solo 4 mesi.👌
Ti auguro un sacco di felicità con il tuo Dob,
Liza
Ciao!
Vivo in un residence, c'è un sacco di verde intorno al mio appartamento ed è tutto recintato, quindi per ora, visto che è ancora piccolino, basta e avanza.
Ciao
Ho avuto un Dob quando sono passata dall'appartamento alla casa singola con giardino.
Col senno di poi, mi rendo conto che l'unica vera utilità del giardino era potermici rilassare insieme al mio cane...
Lavoravo, ma vicino a casa e tornavo sempre a mezzogiorno.
Non è mai rimasto da solo in giardino, lo portavo fuori (abitavo in città, a Châtenay-Malabry), al parco dove lo lasciavo libero anche se era vietato, in bici (mi correva dietro) e nel bosco, ovviamente.
Faceva un sacco di movimento, oltre alle solite uscite per i bisogni.
E anch'io mi sono data da fare per portarlo in un centro dove l'addestratore era specializzato in Dob, perché il Dobermann non è un Pastore Tedesco, diciamocelo. Gli errori sono assolutamente da evitare.
Un cane adorabile, ha distrutto solo la sua (grande) cuccia di vimini e il legno di quercia della porta d'ingresso perché saltava per aprirla (ho dovuto metterci una piastra di metallo).
SUPER intelligente, gli avevo insegnato più di cento parole, che non è un'impresa epica ma mi sono stancata prima io di lui.🤷
Il miglior cane del mondo (ovvio, era il mio).
"Chi ha un cane ama solo il suo cane, chi ha un gatto ama tutti i gatti."
Liza
Ciao
Ma come fai in questo periodo con l'obbligo di restare vicino a casa?
Liza
Ah, beh, dato che verrà qualcuno a casa mia 3 volte al giorno, ci conto un sacco perché non si senta solo.
Non vedo l'ora di vedere come andrà, e poi c'è il gatto, così potranno stare insieme anche loro!!!!!!
Ciao, sì, è possibilissimo, io ne ho avuti tre di dobermann, di cui due in appartamento. Basta portarli fuori spesso e lasciarli liberi di correre. Io li portavo fuori tre volte al giorno e la mattina e la sera li portavo a correre nei campi per più di un'ora... Quindi si può fare, ma devi portarlo fuori a sfogarsi, il dobermann è un cane atletico e ha proprio bisogno di muoversi. Invece per quanto riguarda il restare da soli... ai miei tre non piaceva per niente, piangevano quando ero al lavoro...
Ciao a tutti!
È la prima volta che mi iscrivo a un forum per parlare con altre persone!!!
Ho appena preso un cucciolo di Dobermann e anch'io vivo in appartamento.
Per il momento la situazione è un po' particolare a causa del lockdown, ma riusciamo comunque a fare delle passeggiate nel residence, ho spazio.
Quando ricomincerò a lavorare dovrà restare da solo, quindi penso di iniziare a lasciarlo un po' da solo ogni giorno, giusto qualche minuto per farlo abituare. Poi ho chiesto a una ragazza di venire 2 o 3 volte al giorno per farlo uscire finché è cucciolo, e poi 1 o 2 volte al giorno quando sarà adulto. Certo, ha un costo, ma è una scelta che fai quando decidi di prendere un Dobermann.
In seguito lo abitueremo a fare delle belle passeggiate lunghe; per fortuna ho un percorso verde proprio qui vicino, per le uscite durante la settimana andrà benissimo.
Quindi sì, un Dobermann in appartamento è possibile, ma bisogna pensare bene a fare tutto il necessario per il suo benessere.
Tra l'altro, se ne hai la possibilità, un dog sitter che possa portarlo a spasso sarebbe un bel plus per lui! Certo, è difficile se abiti in campagna, ma in città si trova tranquillamente il modo!
Un'altra cosa: hai pensato a un adulto? Alcuni canili e diverse associazioni hanno dei Dobermann adulti o giovanissimi. Le associazioni cercano sempre di metterli in stallo temporaneo, quindi ogni piccolo difetto viene notato dalla famiglia che li ospita e l'educazione di base è già impostata o comunque in corso... Ci sono dei Dobermann bellissimi e bravissimi che aspettano solo una casa... Ci sto pensando anch'io, se in futuro volessi riprendere un Dob.
Ciao,
sono al mio terzo Dobermann e sì, è sicuramente una razza attiva. Non è quello il problema principale, quanto più il carattere espansivo di questo cane! Smuovono un sacco d'aria, sono sempre in movimento e un Dobermann non matura prima dei 3 anni circa.
Quindi preparati ad avere per 3 anni un bestione da 70 cm al garrese e una quarantina di chili che si comporterà ancora, a momenti, come un (grosso) cucciolone.
Altro aspetto: questo lato sportivo deve sfogarsi ogni giorno. Un giardino è come una stanza in più, un gran vantaggio per insegnargli a sporcare fuori e in più ci si può giocare senza rischiare di rompere la TV a schermo piatto lol. Certo, non sostituisce le passeggiate, ma facilita la vita quotidiana. Vivere in appartamento resta un'opzione SE gli garantisci abbastanza attività fisica ogni giorno; sono cani che amano correre a perdifiato e stare all'aria aperta. Ti servirà quindi un bel po' di motivazione per uscire con qualsiasi tempo e, oltre alle uscite per i bisogni, dovrai prevedere almeno una bella camminata lunga (o anche più di una) perché possa scaricare la tensione della giornata passata ad aspettarti.
Pensa anche al temperamento: è una razza di carattere, amichevole ma senza esagerare con gli sconosciuti, quindi serve una socializzazione fatta bene per evitare di ritrovarsi con un cane pauroso o minaccioso. Idem con i suoi simili: dovrai trovargli degli amici di passeggiata. Questa razza richiede tanto tempo e impegno, altrimenti occhio perché può diventare un cane rissoso con gli altri o addirittura aggressivo.
Per quanto riguarda il restare solo... è un percorso, va fatto gradualmente e non è complicato in sé se sai come muoverti. Un cucciolo farà quasi sicuramente qualche danno, esplorerà l'ambiente e questo passa anche per il mordicchiamento. Dovrai nascondere i cavi elettrici e gli oggetti di valore, limitando il cucciolo, all'inizio, in una stanza facile da pulire e dove non possa distruggere nulla di importante.
E parlando di educazione, spero che tu abbia pazienza e delicatezza! Aaaah, è un cane meraviglioso ma un bel testone che ubbidisce solo per rispetto e fiducia. Richiede tatto, pazienza e una calma quasi olimpica per farne un compagno piacevole. Ti capiterà spesso di perdere le staffe, di battere i piedi (cosa che, tra l'altro, ti toglie ogni credibilità) e di pentirti di aver anche solo posato lo sguardo su questa razza. Ma con il tempo e la pazienza, avrai un cane d'oro, affidabile e amichevole...
Ciao,
Allora, sono un po' perplessa perché non conosco bene la razza Dobermann, ma mi sembra che sia un cane piuttosto sportivo che richiede un sacco di movimento ogni giorno... In appartamento, perché no, ma quello che mi lascia dubbiosa è il fatto che lavori. Che orari fai e che tipo di uscite avresti in mente di fargli fare? Perché, guarda, metti in conto 8 ore di lavoro. Poi torni a casa e, che tu sia stanco o meno, che ci sia la neve, il vento o la pioggia, il cane lo DEVI far uscire, ma farlo uscire per davvero. Come dice @Satamine, si parla di una lunghissima sessione di passeggiata e giochi, non solo 30 minuti per la pipì e poi di nuovo sul divano... È un bell'impegno. Te lo dico per esperienza perché ho iniziato la mia vita con Ulthia (uno Staffordshire Terrier) in appartamento e, nonostante il lavoro, facevamo minimo due ore di uscita al giorno oltre alle 8 ore di ufficio... ti ammazza. Adesso vivo in una casa singola ma mantengo lo stesso ritmo di uscite. Quindi l'appartamento non è un problema, se da parte tua gli dai tutto quello di cui ha bisogno.