Dobermann serbo
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
???
Perché l'Europa ha uniformato le regole per quanto riguarda gli interventi a scopo estetico sugli animali da compagnia. Quindi, dal 2004 il taglio delle orecchie e della coda è vietato in tutta Europa (la Francia nel frattempo aveva ottenuto una deroga per la coda).
Il taglio delle orecchie è ancora permesso nei paesi dell'Est e in America, e sicuramente in altri paesi che non conosco...
Forse perché a noi umani non piacerebbe se lo facessero a noi???
Ah, in effetti non ci avevo pensato.
Grazie per l'info... ora capisco meglio 🙂
😁😁 io sto in Marocco, non in Francia; c'è gente che viene a far confermare i propri dob qui durante le expo internazionali proprio per via delle orecchie
Ciao
Credo proprio, senza voler aprire un dibattito, che la cosa lasci un po' a bocca aperta e soprattutto vada a cozzare con l'immagine mentale che abbiamo della razza!
Non capisco bene perché credevo — mi sbaglio? — che i cani con le orecchie tagliate non potessero più essere presentati in expo o essere iscritti all'ENCI? Mi sbaglio o ti riferisci a una conferma precedente alle nuove regole?
Giusto per riaprire un discorso che mi sta un sacco a cuore: il Dob in Francia ha avuto solo 886 nascite registrate al LOF nel 2016 (https://www.centrale-canine.fr/sites/default/files/2017-09/Stats_LOF_2016.pdf) contro le 1120 del 2006 (https://www.centrale-canine.fr/sites/default/files/2017-09/Stats_LOF_2006.pdf) e le ben 2346 del 1996. Certo, se uno ama la razza per le sue qualità non cambia nulla che abbia le orecchie e la coda naturali o meno, però dai, non facciamo gli ipocriti: l'aspetto fisico conta eccome. Si passa da un cane elegante e slanciato a una specie di bracco tedesco sotto steroidi (ahah non picchiatemi vi prego, sto solo esagerando un po').
Per quanto riguarda gli allevamenti famosi: al primo posto metterei Altobello Dobermanns (costano un botto); al secondo Del Nasi (prezzi più onesti e organizzano la consegna, il tipo è alla mano). Poi ci metterei i Betelges, e soprattutto direi di evitare quando c'è troppo Pride of Russia nel pedigree; per la cronaca, a un'expo dalle mie parti (non in Francia), un giudice ha scartato un cucciolone (6-9 mesi) da più di 5000 € perché era troppo molossoide.
Hai avuto comunque la fortuna di averlo accanto a te per 8 anni... Purtroppo la MCD colpisce sia i cani francesi che quelli stranieri, di solito si manifesta verso i 4-5 anni, ma io non ho avuto nemmeno quel po' di tempo per godermi la complicità con il mio Dob...
Va detto che anche certi allevatori stranieri fanno tutti i test necessari, quindi l'importante è scegliere bene l'allevamento, che sia qui da noi o all'estero poco importa!