Dobermann serbo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Sto pensando di prendere un dobermann in un allevamento serbo. Avrei preferito prenderlo qui in Italia, ma vorrei che avesse proprio una testa da dobermann... quindi preferisco la Serbia...

Qualcuno di voi ha già comprato in quel paese?

Avresti qualche indirizzo da consigliarmi??

Grazie!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Invece Koko 06 no, non è mica solo una questione di gusti! I cani usano le orecchie e la coda per comunicare con i loro simili. Se al cane tagli orecchie e coda, perde un sacco di modi per esprimersi...

👌

Tradotto dal francese
    Borel
    Borel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Fisicamente il mio aveva la coda tagliata e le orecchie naturali. Però, dato che era ben proporzionato, aveva proprio un bel musetto e caratterialmente era un amore. Sono passati 4 anni e mezzo da quando se n'è andato ed è ancora durissima, mi manca da morire.

Tradotto dal francese
    Borel
    Borel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Anche il mio se n'è andato per una DCM a otto anni. Ormai un sacco di allevamenti francesi vanno a prendersi gli stalloni nei paesi dell'Est. E per quanto riguarda la salute, è dura essere sicuri che non abbiano precedenti per malattie mortali.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Parli di dare una seconda chance e del fatto che per ora non ti senti ancora pronto... Se nel frattempo dovessi farci un pensierino serio, ti consiglio di rivolgerti alla Protection Associative du Dobermann. È un'associazione che recupera spesso cuccioloni o adulti, alcuni con orecchie e coda tagliate provenienti dalla Spagna. Ci sono anche dei privati che, sopraffatti dall'energia del Dob, affidano a loro dei giovani che arrivano dai paesi dell'Est o degli adulti senza veri problemi comportamentali, se non appunto tutta quella carica e quell'indole un po' vivace e birichina tipica della razza.

Per quanto riguarda gli allevamenti, se al posto di Sirius avessi dovuto prendere un altro cucciolo, avevo puntato l'allevamento Di Alto Bello: la morfologia dei loro cani mi piaceva tantissimo, anche se poi non li ho mai contattati... (mi pare siano in Serbia).

Lascio la parola a chi ne sa più di me, se qualcun altro ha altri pareri o allevamenti seri da suggerire... non esitate!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Innanzitutto io sceglierei una femmina per convivere con tutta questa banda di maschi, calcolando che il Cane Corso e l'American Bulldog sono cani con un bel caratterino, sono ancora giovani e non si è mai al sicuro da eventuali tensioni... Anche il Dobermann non scherza quanto a temperamento e pure le femminucce sanno il fatto loro.

Pensa a sterilizzare i maschi o la femmina, o magari fai un "colpo solo" per tutti, così limiterai ancora più facilmente i conflitti legati agli ormoni.

Ho avuto due situazioni di cui ho già parlato qui, tra l'altro (scusami se mi ripeto, sto invecchiando!). Il mio secondo Dob veniva da un allevamento serio, purtroppo il privato che l'aveva importato non aveva fatto le cose per bene e non ho avuto il pedigree del cane giusto: l'aveva scambiato con quello del fratello di cucciolata ed è stato impossibile rintracciarlo. Però era un gran bel cane, sanissimo, 50 kg, un bel portamento, bella morfologia e un carattere d'oro, equilibrato, per niente rissoso e dolcissimo con le persone e pure con gli altri cani (non l'avevo fatto castrare e non è mai scappato né ha mai mostrato aggressività ingiustificata).

L'unica nota dolente è che se n'è andato a soli 3 anni per una cardiomiopatia... Quindi insisti con gli screening, chiedi dei precedenti, non mollare sulla storia sanitaria della linea di sangue.

Il mio ultimo Dob, invece, è un mistero totale. Dopo aver perso Loutchik, mi sono imbattuto in un "professionista" che aveva importato due cuccioli dalla Bulgaria. Al telefono sembrava gentile, ma in realtà era un maltrattatore e un trafficante. Ho preso Sirius non per piacere o per colpo di fulmine, ma solo per tirarlo fuori da quella m*rda. Ha dei traumi fisici e psicologici, è impossibile sapere se venga da un allevamento o da una fabbrica di cuccioli, ed è impossibile anche farla pagare al mostro che l'ha ridotto così. Nonostante i segni che porta, avrebbe potuto avere proprio un bel musetto; dev'essere stato picchiato perché è timoroso persino con me. Il suo passaporto è stato convalidato da due veterinari diversi, quindi non è taroccato, e anche l'età corrisponde. Se Sirius venga da un canificio o da un vero allevamento e sia stato l'importatore a rovinarlo, chi lo sa... impossibile avere risposte!

Tradotto dal francese
    K
    Koco06 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte,

Se ti può tranquillizzare, i miei sono dei veri amanti degli animali e ho avuto 10 cani fin da quando ero piccolissima. Abbiamo avuto di tutto: dal pinscher (orecchie e coda tagliate), al labrador, al pastore tedesco, al cocker (coda tagliata), bracco... mica tutti insieme, eh ^^! I miei cani non hanno mai sofferto per l'intervento e ti dirò che per l'ultimo cocker, a cui non ho fatto tagliare la coda, mi sono pure pentita...

Non voglio adottare. Ho già avuto un'esperienza pessima che non voglio ripetere... (e per la "seconda chance" non sono ancora pronta...).

Volevamo chiederti se qualcuno si è mai trovato in questa situazione, così da imparare dalla sua esperienza. Abbiamo il terrore di beccare un "cagnaro" che se ne frega della razza, che faccia traffico di cuccioli o allevamento intensivo con tutti i problemi di consanguineità e altro che ne derivano.

Al momento in famiglia ci sono due maschi: un bulldog americano (2 anni) e un cane corso (1 anno).

Vogliamo davvero scegliere bene l'allevamento e il cucciolo (e non parlo solo del "colpo di fulmine"), per evitare di avere problemi quando siamo in giro o con altri animali (che siano estranei o di casa). In ogni caso, ce ne occuperemo fino alla fine come abbiamo sempre fatto.

Ovviamente andremo a visitare l'allevamento di persona, ci mancherebbe :)! Ma se ne conosci qualcuno di serio e con una buona reputazione, faccelo sapere. Così restringiamo un po' il campo delle ricerche ;)

Grazie mille per aver "rispettato" la nostra scelta, visto che su certi forum la gente viene subito insultata...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

( ciao Bernard ahahah )

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

D'accordissimo con Be Cool ( ehi Bernard ahahah ), ho avuto un Dob con le orecchie lunghe, le otiti erano un tormento continuo, curarlo era un vero incubo.

Ok, non è l'unica razza che può beccarsi le otiti (anche i Cocker non scherzano mica, pure se le loro orecchie non sono mai state tagliate), però se si può almeno evitargli questo strazio... All'inizio il taglio delle orecchie aveva un'utilità pratica, oggi lo si considera solo un fattore estetico ma, alla fine, forse non è solo quello.

Stessa cosa per la coda, tra l'altro guardando le ultime foto del cane dell'addestratore che mi ha aiutato con Gypsi, ho notato che il suo Dobermann 100% naturale aveva una bella fasciatura sulla coda. Inutile chiedergli il perché.

E poi un cane non comunica mica solo con la coda e le orecchie, è tutto il corpo che si muove. I cani nati brachiuri o anuri (senza coda o con la coda corta dalla nascita) non hanno più problemi degli altri a comunicare.

E per quanto riguarda l'importazione, se viene fatta in regola, cosa c'è di così scioccante? Vogliamo metterci a giudicare chi perde la testa per un cucciolo di razza invece che per un incrocio? Dobbiamo per forza etichettare le persone come elitarie o snob?

E chi ama i cani di razza dovrebbe forse mettersi a giudicare incroci e meticci, trattandoli come se fossero "impuri" o delle nullità? Quando si amano i cani, si amano tutti senza stare a guardare la provenienza o il Pedigree, il resto è solo soggettività e spetta a ognuno decidere se fare una buona azione in associazione o andare a scegliersi il cucciolo in un allevamento.

Vabbè, non è la prima volta che scoppia un dibattito sul taglio di orecchie e coda e che poi si finisce a parlare delle razze ecc... E probabilmente non sarà nemmeno l'ultima...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per quanto riguarda la coda, mi ero informata un bel po' sul boxer, che è una delle mie razze preferite, e si sentono un sacco di testimonianze su ferite continue alla coda che a quanto pare sono dolorosissime e una bella rottura da curare... Oltre a questo, penso che chiunque abbia mai incontrato un boxer con la coda lunga possa confermare l'effetto "scopa" che è abbastanza fastidioso. La coda di un boxer è bella tosta, ti butta tutto per terra! Ho degli amici che ne hanno avuto uno con la coda naturale... e alla fine sono tornati alla coda corta proprio per questi motivi.

Da un punto di vista strettamente etico, trovo che sia difficile prendere una posizione. Questo tipo di pratica dovrebbe davvero scioccarci sistematicamente di più rispetto alla sterilizzazione per comodità o al semplice concetto di selezione, che poi è alla base di ogni razza e all'origine stessa del cane domestico?

Vorremmo che l'uomo non toccasse più i cani, ma se il cane esiste è proprio perché gli umani lo hanno modificato senza sosta per migliaia di anni... Quindi non è facile trarre conclusioni, la storia non si cambia.

Personalmente, mi fa molto più effetto vedere un bulldog che sta male e non riesce a respirare, piuttosto che un cane in formissima a cui è stata tagliata la coda appena nato.

Selezionare cani naturalmente disabili per soddisfare esigenze puramente estetiche, quello sì che è assurdo. Di recente ho incrociato anche dei carlini, cavolo, stavo male solo a guardarli, è terribile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono d'accordissimo con la tua ultima frase, ovviamente!

Per il discorso del benpensante, errore mio!

😉

Tradotto dal francese
  • 70 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!