Dobermann serbo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Sto pensando di prendere un dobermann in un allevamento serbo. Avrei preferito prenderlo qui in Italia, ma vorrei che avesse proprio una testa da dobermann... quindi preferisco la Serbia...

Qualcuno di voi ha già comprato in quel paese?

Avresti qualche indirizzo da consigliarmi??

Grazie!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

92 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ah, ma mica ce l'avevo con te quando ho detto "benpensante"! 😉

È solo per mettere le mani avanti: quando si inizia a parlare di "tortura per motivi estetici" — cosa che posso pure capire come ragionamento (anche se "tortura" mi sembra un termine un po' forte) — ci si dimentica spesso che il cane soffre un sacco di più ad avere otiti a ripetizione o a distruggersi la punta della coda al minimo movimento, rispetto a un piccolo intervento fatto da cucciolo. Intervento che, tra l'altro, non gli toglie affatto i mezzi per comunicare: le orecchie tagliate si abbassano bene quanto quelle pendenti, se non meglio, e la coda mozzata si muove comunque (e allora gli Aussie nati anuri? Sarebbero dei disabili della comunicazione?).

E allora, se non si può più toccare un cane col bisturi per una questione di pura convenienza, dovremmo smettere anche con la sterilizzazione preventiva...

La tua posizione la capisco benissimo e la condivido pure. Se uno vuole un cane tanto per averne uno, dovrebbe andare dritto in canile. Se invece cerchi un tratto fisico specifico, un carattere o un'attitudine particolare, allora ci sta anche comprare un cucciolo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Neanche io... è solo che la parola "benpensante" mi stuzzica un po'. Un benpensante crede di avere ragione solo lui, e non è proprio il mio caso. Sto solo parlando delle mie sensazioni! 😋

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

[Edit: giusto per alimentare questo finto dibattito, a beneficio dei moralisti: avete mai avuto un Dob tutto naturale? Io sì, e vi garantisco che il taglio non è "solo una questione di gusti", si feriva in continuazione alla coda.]

Oltre al discorso orecchie, i paesi dell'est hanno dei cani davvero, davvero belli. Non bisogna confondere il "traffico dei canifici dell'est" con gli "allevamenti dell'est", non hanno proprio nulla a che vedere.

La mia è la prima del suo pedigree a essere nata in Francia, i genitori vengono dall'Est e tra i nonni c'è del sangue italiano...

E poi non è affatto lo stesso approccio se adotti un cane o se compri un cucciolo. Nel primo caso, alla voglia di avere un cane si unisce il desiderio di fare una buona azione; nel secondo, è ovvio che nell'acquisto entrino in gioco dei criteri (estetici o funzionali).

Io prendo cani che siano portati per il lavoro, forse è quello che tu chiameresti "un optional per la macchina" Aggie, ma da parte mia è una scelta consapevole e non ci vedo nulla di male.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono d'accordissimo! Però Koko 06, no, guarda che non è mica solo una questione di gusti! I cani usano le orecchie e la coda per comunicare con i loro simili. Se al cane vengono tagliate orecchie e coda, perde proprio i suoi mezzi di espressione...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Conosco bene le associazioni che fanno arrivare i cani dai territori d'oltremare, il mio Loulou viene proprio da lì. Però la differenza, dai, è che li mandano qui nel continente per dargli una possibilità di essere adottati, mentre in Guadalupa, per dire, sono condannati all'eutanasia. Evitare i rischi di consanguineità per le razze rare lo capisco benissimo. Ma comprare un cane all'estero solo per avere le orecchie fatte così... o la coda fatta cosà, mi fa pensare un sacco a quando scegli gli optional per una macchina straniera. Ma lo dico e lo ripeto, è solo il mio parere personale!

😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I genitori dei Mastiff sono raramente francesi! Per evitare qualsiasi rischio di consanguineità in una razza così rara (pensa che nel 1960 ne erano rimasti solo 14 al mondo!), tutti gli allevatori collaborano tra loro! Il papà di Moumouth è italiano e la sua mamma è inglese!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah sì? Non lo sapevo!

Ho già sentito esattamente lo stesso discorso per quanto riguarda l'importazione di un'auto... scusa, ma va proprio contro la mia idea del rapporto tra umano e cane. Così mi sembra solo merce! Comunque è il mio punto di vista, non cerco di convincere nessuno.

Capisco benissimo quello che dici, messo così sembra proprio di parlare di merce... Però anche le associazioni animaliste fanno importare cani dalla Spagna o dall'estero con gli stessi "obblighi" e procedure burocratiche ecc. Solo che essendo associazioni di protezione animali, la cosa sembra più giustificabile...

Poi, anche gli allevatori professionisti si rivolgono spesso all'estero, o perché allevano razze poco diffuse in Italia o per rinnovare le linee di sangue dei loro allevamenti.

Non ci vedo niente di male a importare un Dob se si è sicuri delle condizioni in cui è cresciuto e del rispetto per i genitori che l'hanno messo al mondo. La cosa migliore resta avere un contatto affidabile sul posto o andare direttamente di persona in allevamento (quando si ama non si conta né il tempo passato a cercare, né i chilometri). Prima di trovare Sirius, avevo trovato una persona che andava spesso in Bulgaria dalla sua famiglia e che era disposta ad andare a visitare l'allevamento o gli allevamenti che avrei scelto, e magari pure a portarmi il cucciolo se fosse servito.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah sì? Non lo sapevo proprio!

Ho già sentito esattamente lo stesso discorso per l'importazione di una macchina... scusa, ma va totalmente contro il mio modo di vedere il rapporto tra uomo e cane. Per me così è solo merce! Comunque questo è il mio punto di vista, non voglio mica convincere nessuno.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Questa discussione mi mette proprio a disagio, mi sembra quasi che stiamo parlando di importare un veicolo!!! 😯

Tradotto dal francese
  • 80 commenti su 92

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!