Il mio cucciolo mi mordicchia e mi abbaia addosso di continuo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, allora, il mio cucciolo (maschio) di 7 settimane è super giocherellone e quindi mi mordicchia DI CONTINUO e mi abbaia addosso, il che è un po' fastidioso👈 che posso fare??? Lo sgrido ogni volta con un "no" secco e lo prendo per la collottola (come farebbe la mamma con i suoi piccoli), ma dopo lui ricomincia subito. Non so più che fare e i suoi morsetti fanno un male cane!! Che faccio!! Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata a tutti 👋

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando non puoi giocare subito con lui, dagli qualcosa da masticare: corna, zoccoli... ecc.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È buffo, lo dicono tutti... 

Ho cresciuto un sacco di cuccioli e non mi hanno mai e poi mai mordicchiato le gambe!

Però ho sempre giocato io con loro quando non avevano un altro amico cane disponibile per giocare...

(Secondo me il motivo è proprio questo)

Tradotto dal francese
    Cerali
    Cerali Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, allora per prima cosa non bisogna mai prendere il cane per la collottola, è sconsigliato.

Mordicchia perché per lui è un gioco, capisco che sia snervante, ma la cosa migliore è non dargli corda, ignoralo del tutto. In genere smettono subito perché se fanno così è proprio per attirare la tua attenzione. Prova e vedrai.

Ciao, ho lo stesso problema solo che provo a ignorarlo ma mi salta addosso e mi morde le gambe, fa un male cane (soprattutto al tendine d'Achille). Ci sono dei momenti in cui non riesco neanche a cucinare perché non mi lascia stare, ma non posso metterlo in giardino la sera perché altrimenti abbaia e sveglia i vicini... Non so più che pesci pigliare...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

La prima cosa da sapere è che il mordicchiare del cucciolo è normale ed è necessario per il suo sviluppo. Gli permette di imparare a gestire la mascella, ma anche di esplorare e scoprire il mondo (come un bambino piccolo che mette tutto in bocca).

Il bisogno di masticare fa parte delle attività principali dei cani, anche da adulti. Non possiamo quindi impedirgli di mordicchiare e masticare, ma solo reindirizzarli verso qualcos'altro, come i loro giochi.

Come reagire quando il mio cucciolo mordicchia?

La reazione migliore è ignorarlo e smettere di interagire con lui:

Il mio cucciolo mi mordicchia: smetto subito di giocare o di coccolarmi con lui e me ne vado in silenzio, ignorandolo completamente (niente parole, niente gesti, niente sguardi). Se davvero insiste troppo, lascio la stanza con calma, sempre ignorandolo, e aspetto qualche minuto che si calmi prima di tornare da lui.

L'obiettivo è che capisca che "se mordicchio = non mi si fila più nessuno" e "se non mordicchio = continuano a starmi dietro"

Puoi anche sostituire la tua mano con un gioco e lodarlo quando lo mordicchia. Lo aiuti così a capire che è sui suoi giochi che si deve sfogare. Non esitare ad acquistare giochi abbastanza duri, come un corno di cervo.

Farlo stare con cani adulti equilibrati gli permetterà anche di imparare il codice canino, in particolare come gestire la forza della mascella e l'inibizione del morso.

Ovviamente non bisogna dimenticare che la parola d'ordine è... pazienza, pazienza, pazienza! Un cucciolo è semplicemente un piccolo bebè, e l'educazione non è una questione di ore ma di mesi. Bisogna essere coerenti e non cambiare metodo ogni due giorni.

Gli errori da evitare:

Dire "no" o sgridarlo: equivale a prestargli attenzione, e un cucciolo preferisce un'attenzione negativa piuttosto che nessuna attenzione! Finiresti quindi per rinforzare il suo comportamento.

Spingerlo via: lo prenderà semplicemente come un gioco, e tornerà alla carica ancora più agguerrito!

Prenderlo per la collottola / pizzicarlo / morderlo / torcergli il muso / ecc.: sono gesti totalmente inutili che non serviranno a nulla, se non a rovinare il vostro rapporto. Il tuo cane inizierà semplicemente ad aver paura di te, e invece di un legame di fiducia creerai un legame basato sulla paura e sull'intimidazione. Invece di capire che non deve mordachiare, capirà solo che voler giocare con te è sinonimo di pericolo e dolore...

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Margoy,

Guarda, l'argomento è già stato trattato un sacco di volte, come puoi immaginare. Ti lascio qui una risposta (sono 2 messaggi da leggere di fila) che avevo scritto e che potrebbe aiutarti su tutto quello che riguarda il mordicchiamento: http://wamiz.com/chiens/forum/changement-de-comportement-37279.html#888478

Come è già stato detto, una mamma non prende mai i suoi cuccioli per la collottola. E ancora meno per sgridarli. Le uniche volte in cui può avere questo comportamento è nelle primissime settimane di vita (fino a 3 settimane circa) e non per rimproverarli, ma solo per spostarli. Dopo, i cuccioli diventano troppo pesanti e quella presa potrebbe essere dolorosa o addirittura ferirli. Ecco perché la mamma smette del tutto di farlo.

In certe condizioni, la presa al collo può effettivamente essere associata a un rituale di uccisione. Ma solo in condizioni particolari (stringere forte la nuca, sollevare, scuotere, scaraventare a terra). Detto questo, anche se non fai tutte queste mosse, sollevare il cane per la collottola resta pericoloso per via del suo peso.

Sgridarlo e/o dirgli un "no" secco significa avere un atteggiamento ostile nei suoi confronti. E questo non aiuta per niente l'apprendimento. Il controllo e l'inibizione del morso sono cose che s'imparano naturalmente e funziona molto meglio durante le fasi di gioco che nello scontro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono d'accordo con i consigli di Angeline56 e Sophie771. Aggiungerei che anche la mia mi mordicchiava quando era piccola ed è importante insegnargli anche l'inibizione al morso. In pratica, se ti fa male, devi dire "ahi!" con un tono molto acuto. Quando i cuccioli giocano insieme, appena uno lancia un guaito acuto il gioco si ferma perché significa che qualcuno si è fatto male. Ho fatto così con la mia e funziona... Adesso, il modo migliore resta ignorarlo, però secondo me dovresti comunque insegnargli l'inibizione al morso.

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Confermo, il cucciolo vuole solo la tua attenzione...

Però scusa, come mai ha solo sette settimane?? Un cucciolo non si può adottare prima delle otto settimane, deve avere il microchip e i vaccini... così il tuo piccolo non è ancora nemmeno svezzato.

Mi raccomando: non prendere mai un cucciolo per la collottola! Una mamma cane non punisce mai i suoi piccoli in questo modo, e un cane non interpreta un gesto fatto da un umano come se fosse fatto da un suo simile. Noi non comunichiamo allo stesso modo e non rispettiamo i suoi segnali.

Afferrarlo per il collo è un segnale di morte nel mondo canino... Quando un cane morde una preda alla gola e la scuote per spezzarle le ossa, è chiaramente un avvertimento letale. Questo significa che il cucciolo o entrerà in uno stato di "impotenza appresa" e si bloccherà dal terrore aspettando la sua fine, oppure reagirà per autodifesa davanti a una situazione che percepisce come una minaccia gravissima.

Non entrare mai in conflitto con lui, non hai bisogno di dire "no" o di sgridarlo per educarlo. L'educazione positiva è molto più chiara e sana per il tuo cucciolo: si ignorano i comportamenti sbagliati e si premiano quelli giusti.

Il cane è un opportunista, non dimenticarlo mai: sceglierà sempre la situazione per lui più piacevole. Ad esempio, se non vuoi che stia sul divano, premialo quando scende invece di sgridarlo quando sale.

Per quanto riguarda i morsetti, il cucciolo scopre il mondo con la bocca, è la cosa più naturale per lui. Sta solo cercando di giocare e vuole la tua attenzione.

In questo caso però devi ignorarlo totalmente: niente sguardi, niente gesti, niente parole e soprattutto non cedere mai. Puoi anche girarti di schiena o uscire dalla stanza.

Quando il tuo cucciolo capirà che mordicchiarti gli fa perdere tutta la tua attenzione (che è il suo obiettivo principale), smetterà da solo e proverà altri comportamenti (abbaiare, sedersi, piagnucolare, aspettare, ecc.). Appena fa qualcosa di corretto che vuoi incoraggiare, ricomincia a giocare e fagli un sacco di complimenti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ohi! Scusami ANGELINE, mi sono sbagliata ahah sì, ti tengo aggiornata, grazie, un bacio :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Angéline, in realtà (non ti preoccupare, ormai ci sono abituata).

Va bene, allora aspetto tue notizie per vedere se è il metodo giusto per il tuo piccolo. 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie per la risposta Angelina, cercherò di seguire i tuoi consigli alla lettera. Buona giornata a te!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!