Orecchie del Dobermann
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
È solo una mia idea, ma sono convinto al 300% che tutto il periodo di cure e fasciature abbia rafforzato tantissimo il legame tra me e la mia cagnolina.

È un " Doberterminator " 🤭
@Kya_leuck , se le orecchie un po' strambe non ti danno fastidio, ti dico che hai fatto proprio bene. Questi piccoli difetti danno un sacco di fascino ai nostri pelosi, anche se da parte mia rosico un po' per l'estetica sbilenca ahah.
E sì, l'orecchio dritto è super mobile ma la punta va un po' per i fatti suoi. Questo cane è proprio un caso a parte...
Ciao,
La mia cagnolina ha un'orecchia dritta e l'altra che cade. Trovo che le dia un fascino in più e la renda ancora più unica rispetto agli altri.
La veterinaria mi aveva già detto di giocherellare con le sue orecchie se volevo che fossero uguali (cosa che non ho fatto), e qualcuno mi aveva parlato del bendaggio che ha mostrato @Wiegehts, ma non ho fatto neanche quello, quindi alla fine ne è rimasta dritta solo una.
@Wiegehts, fa troppo ridere la sua orecchia dritta, punta tutta verso sinistra! 🙂
Ciao Wiegehts35, bellissima l'ultima foto con gli occhi elettrici.

Ecco i tutori su Sirius che fa la sua solita faccia da tontolone

Dopo i tutori, ecco le orecchiette dritte...

Purtroppo una è ricaduta... si raddrizza solo ogni tanto lol. Vabbè, pazienza!
@Provéto Juniors, parli di dolori atroci?
Ho avuto due Dobermann con le orecchie tagliate che non hanno mai mostrato fastidio o dolore, nessuna reazione aggressiva o paura quando mettevo le bende o i tutori.
Dubito che un cane che ha sofferto in quel punto si faccia poi pasticciare le orecchie senza dire nulla...
Al contrario, il mio primo Dobermann con le orecchie naturali soffriva di otiti continue. Toccargli le orecchie era un dramma, avrebbe morso senza ombra di dubbio se un estraneo avesse insistito in quella zona. Eppure era "al naturale"...
Mi piacerebbe anche sapere se rompersi la coda da adulti faccia meno male che toglierla a un cucciolo di pochi giorni, quando le ossa non sono ancora calcificate. Certo, i nervi ci sono, ma le terminazioni non sono ancora del tutto formate. Il taglio della coda o delle orecchie non è una passeggiata e non è indolore, ma da qui a demonizzarli mi sembra un tantino esagerato.
E di Dobermann che si spaccano la coda da adulti ce ne sono più di quanto si pensi. Magari non è un motivo sufficiente per tagliargliela da piccoli, ma dal mio modesto punto di vista, preferisco farlo quando sono cuccioli piuttosto che dover bendare o amputare da grandi.
Scegliamo un cane tanto per il carattere quanto per l'estetica, smettiamola di prenderci in giro. Chi sceglierebbe un cane che trova brutto? Spesso ci si innamora dell'aspetto fisico prima di chiedersi se il carattere sia quello giusto, ed è proprio questo che spiega molti errori nell'acquisto o nell'adozione di chi si fa incantare solo dall'esterno. Negarlo è da ipocriti.
Tornando al bendaggio, i tutori ai Dobermann si mettono solo sulle orecchie tagliate. Invece, su quelli con le orecchie naturali si fa lo "strap" se non restano ben aderenti alle guance.
Se il Dobermann ti piace come carattere, che abbia le orecchie lunghe o tagliate non cambia nulla, sono sempre loro, cambia solo l'estetica... Quindi informati bene sul carattere, sulla salute, sii consapevole e se hai davvero un colpo di fulmine per la razza, se ti senti pronta a prenderti un testone che te ne combinerà di tutti i colori e ti farà impazzire, ma la cui fedeltà è indiscutibile, allora buttati! 😁
Io adoro i cani con le orecchie basse (come il mio, che somiglia un po' a un dobermann). Secondo me gli dà un'aria molto più simpatica. Mi ricordo che quando ero più giovane c'era un dobermann "classico" nel mio palazzo. Mi sembrava che avesse un'aria un po' losca e per di plus i suoi padroni lo mettevano in ascensore al terzo piano e lui aspettava giù nell'androne che qualcuno aprisse il portone per poter andare nel parco del condominio! Stessa cosa per rientrare...
Quel cretino di un cane, poi, ringhiava pure se provavi a mettere il braccio dentro l'ascensore per rimandarlo su al terzo...
È stata l'unica esperienza che ho avuto con i dobermann e non è che mi piacesse granché come razza. Però adesso trovo che i dob "al naturale" siano proprio carini.
Grazie per la tua risposta! Guarda, non avevo intenzione di farlo, era più che altro per informarmi su questa pratica del “bendaggio”, mi stavo facendo un po' di domande. Non è che cerco per forza un dobermann con le orecchie dritte... se scegliessi il cane in base alle orecchie, non mi sentirei proprio pronta per averne uno 😅 ma grazie mille per la risposta.
Ciao!
Fai benissimo a informarti su una razza prima di prendere un cane.
Il taglio delle orecchie e della coda ormai non si fa più sui dobermann, perché causava loro dei dolori fortissimi.
Non trovo affatto che le tue domande siano "ingenue", anzi, vorrei solo farti riflettere un po' su come sceglierai il tuo cane (se è quello che desideri).
È davvero così importante che il tuo cane abbia le orecchie dritte se non è una cosa naturale per lui?
Non sarebbe meglio scegliere un cane con un carattere che faccia al caso tuo, che ti rispecchi, e poi accettarlo fisicamente per come è?
Non ne so molto del bendaggio delle orecchie, ma non credo valga la pena informarsi oltre. Ci sono così tante cose più belle da condividere con un cane.
Marine
19 commenti su 19