Il nostro cucciolo di Eurasier diventa aggressivo la sera

Constanze2108
Constanze2108 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

abbiamo un cucciolo di Eurasier maschio da 12 giorni, quindi ora ha 10 settimane. Da qualche giorno stiamo avendo dei grossi problemi con lui ogni sera.

Premetto che all'inizio l'allevatrice ci aveva detto di metterlo in un kennel da 1 metro, la notte e per due ore dopo i pasti. Però abbaiava come un pazzo tutta la notte, e io mi chiedevo se riuscisse davvero a trattenere la pipì per tutta la notte. Così ho iniziato a portarlo fuori ogni 3 ore circa, perché pensavo che non potesse proprio farne a meno, ma quando lo rimettevo nel kennel ricominciava ad abbaiare per almeno 10 minuti. Alla fine abbiamo ceduto con la gabbia perché è arrivato ad abbaiare ogni due ore e non ce la sentivamo di ignorarlo come diceva l'allevatrice, anche perché la mattina lo trovavamo immerso nella sua pipì. Ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto di lasciar perdere il kennel (lei non è favorevole, lo dico per precisione), perché sembrava essere una fonte di stress per lui, e di ricominciare tutto da zero. Mi ha suggerito di farlo dormire in salotto (lui preferisce il pavimento al suo cuscino) e di dormire con lui per una settimana per rassicurarlo. Così abbiamo fatto e lui è un amore, non si sveglia nemmeno la notte e riesce a trattenersi da solo dalle 23 alle 6 di mattina.

Il problema però è che da diversi giorni, la sera, dopo mangiato e dopo la passeggiatina per i bisogni, appena rientriamo in casa, Cosmo sclera. Ci salta addosso, sale sul divano, ci morde forte e non c'è verso di fermarlo: non serve a niente dirgli "no" (che tra l'altro non credo capisca), né provare a dargli un gioco al posto delle mani, né ignorarlo (che poi è difficile perché cerca di mordere i piedi e i polpacci). Nemmeno uscire dalla stanza funziona: appena rientriamo, ricomincia. Abbiamo provato a chiuderlo in bagno (visto che non usiamo più il kennel), ma appena esce è punto e a capo. Non sappiamo più che pesci pigliare, mio marito e mia figlia iniziano ad averne paura perché si accanisce nel mordere. Abbiamo letto che dovrebbe sfogarsi di più, ma siccome queste "crisi" arrivano subito dopo mangiato, non osiamo farlo muovere troppo per il rischio di torsione dello stomaco. Per il resto, lo portiamo fuori spesso durante il giorno per i bisogni, più due passeggiate più lunghe (circa 20 minuti l'una, con i suoi tempi) la mattina e nel tardo pomeriggio. Ecco qua la situazione. Abbiamo davvero bisogno dei vostri consigli perché non sappiamo proprio come uscirne. È il nostro primo cane, non abbiamo esperienza e con il lockdown non ci sono puppy class né la possibilità di far venire l'educatore a casa...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ottime notizie ;-)

È normale che con tutta la famiglia (bimbi inclusi) chiusa in casa si crei una certa eccitazione intorno al cucciolo, visto che è così piccolino...

Comunque è molto positivo che abbiate trovato un modo di fare che vi convince e con cui vi sentite a vostro agio, così non siete più sempre nel dubbio e nell'incertezza, e sicuramente si nota anche all'esterno :-)

Grande che abbiate scoperto i segnali di calma, vi serviranno in tantissime situazioni a lungo termine.

Tradotto dal francese
    Constanze2108
    Constanze2108 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Ho seguito i vostri consigli e ho cercato su internet i "segnali di calma" del cane. Abbiamo imparato un sacco di cose in famiglia. Grazie della dritta!

Per quanto riguarda i morsetti e i morsi, quello che avete detto sul "metterlo a terra" mi ha fatto riflettere e, siccome la veterinaria suggeriva anche il trucco della "pistola ad acqua", ci abbiamo provato due giorni fa, quando eravamo sul divano e ci "attaccava" (termine un po' così, perché ho visto bene che per lui è un "gioco" dalle posture che assume). Beh, l'effetto è stato radicale, Cosmo ha smesso subito di mordere con un solo spruzzo. Da allora, gli diciamo "no" con fermezza ogni volta che ricomincia a mordicchiare e, se non la smette, si prende una spruzzata. Già oggi non abbiamo quasi più usato lo spruzzino, perché il "no" sta iniziando a bastare da solo. Per l'eccitazione serale, da quando usiamo l'acqua, la cosa si è trasformata più in un "corro come un pazzo" invece di saltarci addosso; però ha iniziato a provare a sgranocchiare gli "oggetti proibiti". Quindi gli diciamo "no, lascia" e se molla lo premiamo, e se proprio non riusciamo a distrarlo con un altro oggetto (è testatissimo!), gli diamo una spruzzatina, ma capita raramente.

Mi chiedo anche se il fatto di essere tutti e tre in vacanza e molto più intorno a lui tutto il giorno non lo abbia iper-stimolato, perché già oggi mio marito ha ripreso lo smart working e pure io ho lavorato questo pomeriggio in salone, ed era molto più tranquillo e ha dormito molto di più. L'ho anche portato in posti un po' diversi (vabbè, la macchina non è ancora il suo massimo...), e onestamente il miglioramento nel comportamento si vede tutto, specialmente con nostra figlia. E di conseguenza l'aria in casa è molto più serena! Grazie a tutti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Per le coccole, ti chiedevo più che altro se lo chiamavi tu o se aspettavi che fosse lui a venire a cercartele; a quanto pare né l'una né l'altra cosa perché sennò ti morde, e vai da lui soprattutto quando è calmo, a terra, per fargliele. Non sono sicura che come tipo di comunicazione sia l'ideale (soprattutto se fate sempre così), se le coccole arrivano solo quando magari è stanco, in un momento in cui ha più voglia di dormire o di starsene tranquillo per i fatti suoi. Boh, non lo so, però secondo me quando ti morde sta cercando di comunicare con te, e non credo sia il massimo rifiutare sempre il contatto solo perché altrimenti ti fa male. Lui mica lo sa che sta facendo una cosa che non si fa! Si ricorda solo il tuo rifiuto totale di comunicare senza capire che il problema è proprio il morsicchiamento, e di sicuro non capisce nemmeno perché viene isolato così a lungo. Credo che per lui possa essere un sacco stressante. Secondo me dovresti accettare i suoi approcci, non tutti ma ogni tanto sì, così da un lato si sente considerato e dall'altro viene anche premiato per le sue iniziative, che è importante. E dovresti anche chiamarlo tu per le coccole, non solo aspettare che venga lui. Per i morsetti, dicevi che l' "ahi!" gridato forte non funziona? Se è così è strano, per me dovrebbe funzionare quasi sempre. So per esperienza che può essere fatto male (o non è detto abbastanza forte, o non al momento giusto, o è troppo recitato e il cane pensa che sia un gioco e morde ancora di più, o ancora l' "ahi" è recitato male e il cane non capisce che ha fatto male o può far male, o magari il cane non è abituato né incoraggiato ad ascoltare l'umano e quindi non riesce a sentire niente o quasi, specialmente se è molto eccitato o vive emozioni forti come lo stress che prendono il sopravvento su tutto...) e quindi l'apprendimento non scatta. Magari è il tuo caso? Non saprei. Per dove dormire, ok se non vuole la cuccia ci sta, ma non lasciargli scegliere ogni angolo della casa. Decidi tu un posto per lui, o due, ma non fargli decidere tutto da solo, e ancora meno fargli cambiare 50 posti diversi. Trovi un sacco di video su YouTube per insegnare a un cucciolo ad andare e restare al suo posto, aiutandoti di solito con dei premietti.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Poi, sempre in giardino o fuori all'aperto, fallo sedere accanto a te; tienilo fermo perché è ancora troppo piccolo per il "resta". Lancia un giochino continuando a tenere il tuo cucciolo e, quando il gioco tocca terra, dagli il via e corri con lui: chi arriva primo si prende il gioco! Per ora usa un gioco abbastanza grande, così non rischia di darti un morso alla mano per sbaglio se riesci a prenderlo un attimo prima di lui.

Man mano che passano i giorni e giocate insieme, potrai inserire sempre più concetti in base a quanto capisce. Adattati a lui, ma abitualo ogni giorno, con giochi come questi, a comunicare con te e a darti retta. Cerca di far sì che si concentri su di te e su quello che dici; deve capire che ti aspetti qualcosa da lui. Deve abituarsi un po' alla volta a sforzarsi di capirti... questo renderà tutto più facile con i prossimi insegnamenti. E fagli un sacco di complimenti ogni volta che fa un passo avanti, il più spesso possibile e in modo naturale.

Per le uscite, direi meglio tre o quattro volte al giorno per venti minuti ciascuna, piuttosto che solo due da mezz'ora (ovviamente oltre alle uscite veloci per i bisogni se servono, a seconda di come si abitua). Fagli fare passeggiate piene di odori e stimoli (tutti i rumori della vita quotidiana, gli odori, ecc.). Finita la quarantena, dovrai fargli incontrare il più possibile degli amichetti con cui giocare davvero, non solo incrociarli per strada. Questo farà bene sia alla sua salute fisica che al suo benessere emotivo.

Essere flessibili sui comandi? Ecco, questo invece è meglio evitarlo. È inutile volergli insegnare troppe cose, meglio concentrarsi su quelle essenziali ma essere pignoli sulla loro corretta esecuzione. Certo, all'inizio mentre impara ci saranno dei fallimenti, ma non mollare!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

"Giochi ogni volta che è sveglio", detto così, può sembrare un po' troppo...

In generale, dovresti cercare di organizzare un minimo tutto quello che scandisce la sua giornata (pasti, gioco, educazione, uscite, facendo attenzione a orari e durata), così che il tuo cucciolo abbia dei punti di riferimento che lo aiutino a darsi una struttura e lo rassicurino. Meglio evitare di giocare a caso ovunque e in qualsiasi momento, magari dieci volte un giorno e solo due quello dopo, insomma (lo dico per dire, non so come ti organizzi di solito).

Per i giochi molto eccitanti, meglio farli fuori se hai un giardino, così pian piano capisce che in casa deve stare più tranquillo.

Lancio della pallina: direi di fare attenzione a come ci giochi, specialmente se lui è già uno che si eccita facilmente di suo.

Stessa cosa per il "tira e molla" con la corda. Visto che ti morde già tanto, per ora lo metterei da parte (il tirare, almeno; poi lui può mordicchiare i suoi peluche o le corde, basta che tu non stia lì a tirare, ecco).

Eviterei anche di farti rincorrere, per non fargli credere che non ci sia nulla di male a dare la caccia agli umani.

La bottiglia con acqua e riso non la conosco, ma il tappeto olfattivo è fantastico, fa lavorare il fiuto ed è un'attività che provoca una stanchezza "sana". Puoi usarlo anche per la pappa, non solo per qualche premietto.

Puoi correre per fargli venire voglia di sfogarsi con te (e non "su di te").

Per esempio, in giardino (o altrove, all'aperto), qualcuno tiene il cucciolo mentre tu corri davanti ai suoi occhi cercando un posto dove nascondere uno dei suoi giochi; poi faglielo cercare mentre lo incoraggi, stando fermo o camminandogli vicino.

Magari è ancora un po' piccolino per capire del tutto, ma puoi iniziare in casa facendolo sedere davanti o di fianco a te: tienilo e nascondi un gioco davanti a lui (nel senso, deve vederti mentre lo fai) e lì vicino (a meno di un metro o due). Faglielo cercare subito dopo averlo nascosto, aiutandolo se serve; dagli dei comandi ("cerca") o delle indicazioni con i gesti per aiutarlo e, poco a poco, capirà cosa significa "cerca". Così potrai rendere l'esercizio o il gioco più complesso, nascondendolo più lontano e aiutandolo meno, ma incoraggiandolo sempre. Deve sentire che sei coinvolto, che capisca che non sta giocando da solo ma con te: questo non farà altro che rafforzare il vostro rapporto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Constanze, sì, anche il fatto di leccare è un segnale (non c'è bisogno che il cucciolo "guaisca" come dice il tuo veterinario).

Ti può leccare, può leccarsi il tartufo, sbadigliare, girarsi dall'altra parte o semplicemente mettersi in sottomissione attiva... Spesso un cucciolo si gratta o si scrolla anche dopo un'emozione un po' forte.

Sono tutte cose da tenere in considerazione.

Il "pugno di ferro in guanto di velluto" è la frase più abusata della storia (ripetuta a oltranza sulle pagine degli allevatori di ogni razza), quindi è vero che a volte se ne perde un po' il senso... Ma in realtà si tratta solo di essere costanti e coerenti, cosa che tra l'altro è fondamentale per qualsiasi cane.

Non esiste nessuna "razza" che vada educata con incoerenza o brutalità...

Quindi ovviamente bisogna essere coerenti e andare fino in fondo a quello che gli si chiede. Però, prima ancora di pretendere che risponda ai comandi, bisogna spiegare al cucciolo cosa vogliamo da lui, motivandolo e guidandolo.

A 3 mesi ha ancora tutto da imparare.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Concordo con quello che è stato detto.

Per me "pugno di ferro in guanto di velluto" significa soprattutto coerenza e convinzione, senza violenza o nervosismo.

Se prendo l’esempio del divano: qui da me hanno il permesso di venire sul divano per farsi le coccole (preciso che sono adulti e già educati). È vietato però salirci da soli. Quindi, quando sono sul divano, si piazzano davanti a me con quel loro sguardo e io gli dico "ok, vieni a fare le coccole", ma appena mi alzo, anche solo per 5 minuti, devono scendere: non possono stare sul divano da soli, non è il loro posto per la nanna! Se vogliono schiacciare un pisolino tranquilli, hanno la loro cuccia. La coerenza sta nel fatto che sul divano si sta per le coccole, non ci si resta da soli.

Ho dei cani da caccia, che per definizione sono testardi e perseveranti, quindi sì, per educarli ho dovuto essere più cocciuto di loro. Ma questo significa solo che ho ripetuto, ripetuto e ripetuto le regole ogni giorno finché non le hanno assimilate.

Al momento sto ancora lavorando su un punto con l’ultimo arrivato: conosce il "seduto" (senza problemi davanti alla ciotola o a un premio), ma c’è un "seduto" che proprio non gli entra in testa: quello per togliere il guinzaglio una volta arrivati al punto della passeggiata. Si potrebbe pensare che non serva a nulla, ma mi permette di tenerli calmi e di controllare che non ci siano pericoli intorno prima di lasciarli liberi. Sono cani da caccia, appena li sguinzagli nel bosco schizzano in ogni direzione 🤣. Insomma, quel "seduto" lì non è ancora automatico, quindi ci perdo ancora diversi minuti all’inizio di ogni uscita con premietti e giochi, ma non mollo: la passeggiata non inizia finché non mette il sedere per terra per almeno 2 secondi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

constanze, io ti direi: eurasier, spitz, primitivo... poco importa, non lasciarti condizionare troppo da queste cose.

occhio anche a non cercare troppo sul web quei video con "segreti miracolosi" o metodi infallibili per educare il cane; sono un po' come quelli che sanno tutto di virus pur avendo una licenza da macellaio.

Durante il lockdown cerca di restare coerente, calma e paziente, tenendo bene a mente che questo cucciolone ha ancora tutto da imparare. Se ne senti il bisogno, contatta un bravo educatore appena finisce tutto.

ovviamente gli altri wamiziani potranno darti dei consigli, ma guarda che tentare un "ribaltamento alpha" su un cucciolo senza avere conoscenze specifiche sul linguaggio canino è un bel rischio.

in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se il cane non si siede quando glielo chiedi, o non conosce il comando (quindi assicurati che lo sappia bene) o non vede l'utilità di ubbidire (magari piove e non vuole mettere il sedere a terra, vuole andare a giocare... l'ha già fatto 10 minuti fa e non ama le ripetizioni, cosa comune con questo tipo di cani).

Se proprio non ne vuole più sapere dei comandi, non insistere se non ne vale la pena, oppure fagli fare un esercizio più facile per chiudere in bellezza (così gli viene voglia di ubbidire le prossime volte).

«Pugno di ferro in guanto di velluto» significa fermezza ma dolcezza. Fermezza vuol dire restare fermi nelle proprie decisioni: un sì è un sì, un no resta un no (se oggi il divano è vietato, lo sarà anche domani). E dolcezza per non fargli perdere fiducia in te (non si urla, non lo si forza fisicamente...).

Bisogna educarlo come un nordico? Un primitivo? Altro?

Educalo come un cane, tanto per cominciare, e senza farti troppi problemi ^^

Tutti i cani dovrebbero essere educati allo stesso modo, come cani appunto, con coerenza e costanza, ma non esiste un tipo di educazione particolare che funzioni a prescindere. Devi giostrarti tra il carattere del cane, la sua razza, le sue particolarità e quello che ti aspetti da lui.

Il punto è trovare quello che funziona con il tuo cane, sempre rispettando il suo carattere e la sua natura.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!