Il nostro cucciolo di Eurasier diventa aggressivo la sera

Constanze2108
Constanze2108 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

abbiamo un cucciolo di Eurasier maschio da 12 giorni, quindi ora ha 10 settimane. Da qualche giorno stiamo avendo dei grossi problemi con lui ogni sera.

Premetto che all'inizio l'allevatrice ci aveva detto di metterlo in un kennel da 1 metro, la notte e per due ore dopo i pasti. Però abbaiava come un pazzo tutta la notte, e io mi chiedevo se riuscisse davvero a trattenere la pipì per tutta la notte. Così ho iniziato a portarlo fuori ogni 3 ore circa, perché pensavo che non potesse proprio farne a meno, ma quando lo rimettevo nel kennel ricominciava ad abbaiare per almeno 10 minuti. Alla fine abbiamo ceduto con la gabbia perché è arrivato ad abbaiare ogni due ore e non ce la sentivamo di ignorarlo come diceva l'allevatrice, anche perché la mattina lo trovavamo immerso nella sua pipì. Ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto di lasciar perdere il kennel (lei non è favorevole, lo dico per precisione), perché sembrava essere una fonte di stress per lui, e di ricominciare tutto da zero. Mi ha suggerito di farlo dormire in salotto (lui preferisce il pavimento al suo cuscino) e di dormire con lui per una settimana per rassicurarlo. Così abbiamo fatto e lui è un amore, non si sveglia nemmeno la notte e riesce a trattenersi da solo dalle 23 alle 6 di mattina.

Il problema però è che da diversi giorni, la sera, dopo mangiato e dopo la passeggiatina per i bisogni, appena rientriamo in casa, Cosmo sclera. Ci salta addosso, sale sul divano, ci morde forte e non c'è verso di fermarlo: non serve a niente dirgli "no" (che tra l'altro non credo capisca), né provare a dargli un gioco al posto delle mani, né ignorarlo (che poi è difficile perché cerca di mordere i piedi e i polpacci). Nemmeno uscire dalla stanza funziona: appena rientriamo, ricomincia. Abbiamo provato a chiuderlo in bagno (visto che non usiamo più il kennel), ma appena esce è punto e a capo. Non sappiamo più che pesci pigliare, mio marito e mia figlia iniziano ad averne paura perché si accanisce nel mordere. Abbiamo letto che dovrebbe sfogarsi di più, ma siccome queste "crisi" arrivano subito dopo mangiato, non osiamo farlo muovere troppo per il rischio di torsione dello stomaco. Per il resto, lo portiamo fuori spesso durante il giorno per i bisogni, più due passeggiate più lunghe (circa 20 minuti l'una, con i suoi tempi) la mattina e nel tardo pomeriggio. Ecco qua la situazione. Abbiamo davvero bisogno dei vostri consigli perché non sappiamo proprio come uscirne. È il nostro primo cane, non abbiamo esperienza e con il lockdown non ci sono puppy class né la possibilità di far venire l'educatore a casa...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Constanze2108
    Segnala

Ciao Nordic Attitude e ciao a tutti gli altri,

ho guardato bene il video e in effetti è molto simile a quello che ho visto in un filmato sull'educazione di un cucciolo di samoiedo fatto da un addestratore di un famoso programma TV francese. Faceva una sorta di "pinza" sulla nuca e gli chiudeva il muso per farlo smettere di mordicchiare, e andava avanti finché il samoiedo non finiva per leccargli la mano invece di mordere.

Ho un'altra domanda: perché si parla sempre di "cane primitivo" se l'Eurasier rientra nella categoria "primitivi E spitz"? A me sembra che somigli più a uno spitz (visto che è un incrocio tra chow-chow, spitz lupo e samoiedo) che a un cane primitivo di tipo nordico, no? Tra l'altro, quando è stata creata la razza l'obiettivo era proprio il cane da famiglia "ideale", quindi non dovrebbe avere molto a che fare con un nordico o un Akita (che, tra l'altro, non avrei mai preso essendo alla mia prima esperienza). Quindi mi chiedo: va educato come un "nordico" o come uno spitz? O alla fine è la stessa zuppa?

Tornando al discorso che non bisogna mai mollare: in concreto, se non fa il "seduto" si insiste finché non lo ottieni, ma come si fa? Perché prima di tutto è un cucciolo e non ha ancora imparato tutto alla perfezione, e poi che si fa se si gira e se ne va senza sedersi? Gli si corre dietro???

Leggo sempre l'espressione "pugno di ferro in guanto di velluto" per la sua educazione. Qualcuno mi può spiegare terra terra cosa significa, magari con degli esempi pratici di situazioni e come reagire? Grazie mille per la pazienza che avete con me!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo video è proprio incompleto @Nordic Attitude, non mostra con quanto amore e quanta pazienza una cagna passi il tempo a leccare la pancia dei suoi cuccioli, che tra l'altro sono super rilassati e consenzienti.

C'è tutto un legame profondo tra una madre e il suo piccolo. Una roba di questo tipo: https://www.youtube.com/watch?v=ujgopjFCyzM

Questo gesto della mamma verso i cuccioli non nasce dal nulla, fa parte di un rapporto ben preciso.

Non c'entra assolutamente nulla con l'idea di decidere, così su due piedi, che bisogna schiacciare a terra il proprio cucciolo per farlo smettere di morsicare o di montare, usando la forza per riuscirci. Tra l'altro, questa cagna non usa mica la forza per farlo mettere a pancia all'aria. Mima solo la presa al collo e il piccolo si sdraia da solo. Poi certo, lo tiene fermo, ma lui si è messo giù di sua iniziativa.

Un altro video che fa vedere quanta pazienza può avere una mamma:

https://www.youtube.com/watch?v=08einOI3wlo

Potrebbe arrivare lì, beccarlo per la collottola e buttarlo giù così, di punto in bianco. E invece non lo fa.

Secondo me, suggerire a un umano che non mastica bene la comunicazione canina di imitare questo comportamento è un errore gravissimo.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Un piccolo esempio per farti capire che "mettere il cane a pancia in su" non significa granché di per sé. È tutta la comunicazione che ci gira intorno (che non sempre siamo capaci di gestire) a dare un senso a questo gesto e a far sì che venga interpretato nel modo giusto.

https://youtu.be/C-TNMBL1U9M

In questo video vedi il cagnolino bianco e nero che "sbatte" l'altro a terra diverse volte. Be', "sbatte"... lo fa un po' come un wrestler che ne atterra un altro. È tutta scena. L'altro si lascia fare. Non è proprio la forza del cane bianco e nero che lo butta giù, lui è super d'accordo.

Eppure... è tutto un gioco.

A seconda di come metti giù il tuo cucciolo, lui potrebbe tranquillamente pensare che vuoi giocare con lui.

O che lo stai aggredendo senza motivo, a scelta.

La probabilità che capisca che lo stai facendo per correggere i suoi morsetti è alla fine piuttosto bassa, se non padroneggi bene tutta la comunicazione che ci sta dietro.

Se vuoi un esempio di un atterramento aggressivo, eccolo qui tra lupi ADULTI in cattività: https://youtu.be/1okpf8B73Wc

Sei proprio sicura di saper gestire tutta la comunicazione che c'è dietro?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti faccio un esempio molto semplice:

quando mio fratello giocava con il pastore l'altro giorno, tendeva a esagerare con le coccole e il contatto fisico quando il cane si rotolava sulla schiena. Non conoscendolo bene, pensava che mostrare la pancia fosse una richiesta di "ancora", mentre io, sapendo bene come funziona (conoscendo le sue espressioni e i suoi segnali), vedevo chiaramente che si sentiva un po' troppo "schiacciato" dalla presenza e dalla stazza di mio fratello. Quindi ogni tanto gli chiedevo di allentare un po' la presa e di lasciargli i suoi spazi.

Questo cane può benissimo mettersi a pancia in su anche perché vuole i grattini, ma in quel caso ha un atteggiamento leggermente diverso.

Ci sono un sacco di piccole cose così, che sembrano cavolate ma che, se ripetute di continuo, possono creare un bel po' di tensione.

Bisogna solo essere consapevoli della sensibilità del cane. Se è già un po' intimidito da una voce o da una certa stazza (come con mio fratello), non dobbiamo metterci pure noi a opprimerlo. Mentre in un altro contesto andrebbe benissimo...

Questi errori di interpretazione possono riguardare il carattere generale del cane. Buck (il famoso pastore) fa sempre il gradasso, eppure... è un gran sensibile che va messo a suo agio prima di usare anche solo un briciolo di autorità. Al contrario della mia cagnolina, che non cerca di impressionare nessuno facendo scene, ma incassa molto bene (e a volte ne ha proprio bisogno) quando sono un po' più decisa e ferma con lei.

Quindi ti ci vorrà un po' di tempo e di osservazione per inquadrare bene il tuo piccolo, vedrai che ce la farai :-)

L'importante è non buttarsi a capofitto in gesti fatti un po' così, meccanicamente, senza capire davvero cosa sta succedendo.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

E tornando a quello che diceva Lorna, non è la sottomissione a essere "roba superata", è il fatto di basare tutto l'approccio educativo solo su quello, cercando di ottenere questa sottomissione "scimmiottando" degli atteggiamenti canini che non padroneggiamo affatto e di cui abbiamo recepito solo quello che ci faceva comodo.

Dalla situazione di sottomissione in cui un cane si mette a pancia all'aria davanti a un altro, l'uomo ha capito solo che bisogna schiacciare a terra l'altro cane con la forza per sottometterlo e instaurare un rapporto gerarchico.

Senza minimamente considerare che, spesso e volentieri, questa postura è un'iniziativa del cane che si sottomette, in un contesto in cui la gerarchia è già bella che stabilita. A volte viene spronato pesantemente dall'altro cane, magari con una presa sul lato del collo, ma è raro che venga costretto con la forza se lui oppone resistenza attiva.

Senza contare che il mettersi a terra è preceduto da un sacco di segnali precursori che noi umani non siamo mica sempre in grado di mandare.

E senza nemmeno preoccuparsi di quando bisogna smettere perché il gesto abbia un senso per il cane.

Eccetera eccetera.

La buona notizia è che i cani sono comunque super capaci di capire il linguaggio "umano" quando viene usato con metodo, quindi non serve a niente cercare di "fare il verso ai cani" col rischio di essere fraintesi.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Capisco che sia brutto sentirsi dire che il proprio veterinario non è esperto di comportamento canino, ma la realtà è che in pochi lo sono davvero. C’è proprio una mancanza di interesse per l’argomento in questa professione, ed è quasi incredibile. Essere aperti ai "metodi alternativi" non garantisce affatto di avere spirito critico.

Quello che ti ha consigliato il tuo veterinario è il cosiddetto "ribaltamento alpha". È una cosa che succede davvero tra i cani, ma non ha nulla a che vedere con questa specie di imitazione umana (una manovra di forza dove l’umano non sa mai quando "mollare la presa", come spiegato prima). Inoltre, è una cosa che si vede raramente tra un cane adulto e un cucciolo, perché di solito gli adulti hanno una pazienza infinita con i piccoli. Tu non sei un cane e, se cerchi di "parlare canese" in questo modo senza conoscere bene le sfumature del loro linguaggio, rischi solo di comunicare cose totalmente incomprensibili per il tuo cucciolo e di stressarlo inutilmente.

Tieni a mente che il tuo cane è ancora un neonato, è in piena fase di crescita. Dici che quello che stai facendo non funziona, ma è del tutto normale che i risultati non siano immediati.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Constanze,

Non stressarti troppo, vedrai che ce la farai!

Cerca solo di evitare scontri con il tuo cucciolo fino alla fine del lockdown, in attesa di avere un supporto più concreto. Nel frattempo continua a osservarlo e a informarti sui segnali di calma, per esempio (sono utilissimi).

Poi, personalmente non credo affatto che la sottomissione sia una cosa "superata", non è quello il punto, è quello che cercavo di spiegare prima. Sottomettere, schiacciare a terra, prenderlo per la collottola o per il muso, dare un "morso d'avvertimento", ecc... sono tutti gesti che i cani usano tra di loro. Insisto solo sull'importanza di conoscere benissimo la comunicazione canina prima di provare a replicare questi gesti come umani. Quindi, visto che è il tuo primo cucciolo, potrebbe essere un po' azzardato.

Tradotto dal francese
    Constanze2108
    Segnala
    Ciao a tutti, siamo proprio nel pallone! La nostra vet è giovane e punta molto sui metodi alternativi (omeopatia, vaccini senza alluminio...) e voi mi dite che ci fa applicare metodi preistorici. Il fatto è che ignorarlo o isolarlo non funziona per niente. Per rispondere alla domanda sui momenti di gioco: ci proviamo ogni volta che è sveglio. Lancio della pallina, treccia e tira e molla. Lancio del Kong. Correre per farsi rincorrere. Passaggio nel tunnel. Bottiglia d'acqua con il riso. Tappeto olfattivo (questi ultimi due li usa più che altro da solo, ma sempre sotto sorveglianza). Le sessioni durano poco, tipo 5 minuti, perché si stufa e si mette in un angolo. Per le passeggiate, lo portiamo fuori la mattina e nel tardo pomeriggio per un giro lungo di 20/30 minuti al suo ritmo, e poi mattina, mezzogiorno, sera e tarda sera per i bisogni. È troppo? Poco? Siamo un po' pigri con i comandi (a parte seduto, vieni e lascia). Per le coccole, visto che ci morde, gliele facciamo soprattutto quando è calmo o sdraiato a terra. Per il letto, non dorme mai nella cuccia ma dove capita sul pavimento, in mezzo alla stanza, a volte nella cucina a vista, sotto il tavolo, vicino al divano, di fianco alla sua cuccia... dobbiamo per forza abituarlo a stare nella cuccia? E se sì, come si fa? Ho l'impressione che preferisca proprio il fresco delle piastrelle...
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Caroline langes (e tutti i tuoi scagnozzi), invece di fare pubblicità e vietare tutto quanto, perché non dai qualche consiglio??

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Cerca di fare il capobranco? Io credo piuttosto che stia cercando o mettendo alla prova i limiti, a maggior ragione se non ne trova (devi metterne tu, perché i limiti rassicurano) e allo stesso tempo penso che sia anche più "preoccupato" a gestire le sue emozioni (un po' di stress, di tensione, specialmente la sera; si strofina addosso a te sicuramente per questo, almeno secondo me). Non recepisce quello che cerchi di dirgli, soprattutto se non è adatto al suo livello di comprensione o al suo stato emotivo...

Se non lo porti fuori abbastanza o in posti poco vari, sì, bisogna correggere il tiro.

Per quanto riguarda la gabbia, penso sia possibile che gli siano rimasti dei piccoli "traumi".

Per abbassare il suo livello d'ansia, costruisci un bel rapporto con lui. Non ricordo se l'avevi già detto: cosa fate insieme a casa? Momenti di gioco? Di che tipo? Per quanto tempo? In che momenti della giornata? Si riposa durante il giorno? Gli fai le coccole a lungo? È lui che viene da te o lo chiami tu per farle? Dovresti descrivere un po' meglio il vostro rapporto, con tutti i membri della famiglia.

Immagino che non veda altri cani a causa del lockdown, giusto? Hai amici con dei cani per farglieli incontrare non appena potrai?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!