Ciao a tutti,
abbiamo un cucciolo di Eurasier maschio da 12 giorni, quindi ora ha 10 settimane. Da qualche giorno stiamo avendo dei grossi problemi con lui ogni sera.
Premetto che all'inizio l'allevatrice ci aveva detto di metterlo in un kennel da 1 metro, la notte e per due ore dopo i pasti. Però abbaiava come un pazzo tutta la notte, e io mi chiedevo se riuscisse davvero a trattenere la pipì per tutta la notte. Così ho iniziato a portarlo fuori ogni 3 ore circa, perché pensavo che non potesse proprio farne a meno, ma quando lo rimettevo nel kennel ricominciava ad abbaiare per almeno 10 minuti. Alla fine abbiamo ceduto con la gabbia perché è arrivato ad abbaiare ogni due ore e non ce la sentivamo di ignorarlo come diceva l'allevatrice, anche perché la mattina lo trovavamo immerso nella sua pipì. Ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto di lasciar perdere il kennel (lei non è favorevole, lo dico per precisione), perché sembrava essere una fonte di stress per lui, e di ricominciare tutto da zero. Mi ha suggerito di farlo dormire in salotto (lui preferisce il pavimento al suo cuscino) e di dormire con lui per una settimana per rassicurarlo. Così abbiamo fatto e lui è un amore, non si sveglia nemmeno la notte e riesce a trattenersi da solo dalle 23 alle 6 di mattina.
Il problema però è che da diversi giorni, la sera, dopo mangiato e dopo la passeggiatina per i bisogni, appena rientriamo in casa, Cosmo sclera. Ci salta addosso, sale sul divano, ci morde forte e non c'è verso di fermarlo: non serve a niente dirgli "no" (che tra l'altro non credo capisca), né provare a dargli un gioco al posto delle mani, né ignorarlo (che poi è difficile perché cerca di mordere i piedi e i polpacci). Nemmeno uscire dalla stanza funziona: appena rientriamo, ricomincia. Abbiamo provato a chiuderlo in bagno (visto che non usiamo più il kennel), ma appena esce è punto e a capo. Non sappiamo più che pesci pigliare, mio marito e mia figlia iniziano ad averne paura perché si accanisce nel mordere. Abbiamo letto che dovrebbe sfogarsi di più, ma siccome queste "crisi" arrivano subito dopo mangiato, non osiamo farlo muovere troppo per il rischio di torsione dello stomaco. Per il resto, lo portiamo fuori spesso durante il giorno per i bisogni, più due passeggiate più lunghe (circa 20 minuti l'una, con i suoi tempi) la mattina e nel tardo pomeriggio. Ecco qua la situazione. Abbiamo davvero bisogno dei vostri consigli perché non sappiamo proprio come uscirne. È il nostro primo cane, non abbiamo esperienza e con il lockdown non ci sono puppy class né la possibilità di far venire l'educatore a casa...