Il nostro cucciolo di Eurasier diventa aggressivo la sera

Constanze2108
Constanze2108 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

abbiamo un cucciolo di Eurasier maschio da 12 giorni, quindi ora ha 10 settimane. Da qualche giorno stiamo avendo dei grossi problemi con lui ogni sera.

Premetto che all'inizio l'allevatrice ci aveva detto di metterlo in un kennel da 1 metro, la notte e per due ore dopo i pasti. Però abbaiava come un pazzo tutta la notte, e io mi chiedevo se riuscisse davvero a trattenere la pipì per tutta la notte. Così ho iniziato a portarlo fuori ogni 3 ore circa, perché pensavo che non potesse proprio farne a meno, ma quando lo rimettevo nel kennel ricominciava ad abbaiare per almeno 10 minuti. Alla fine abbiamo ceduto con la gabbia perché è arrivato ad abbaiare ogni due ore e non ce la sentivamo di ignorarlo come diceva l'allevatrice, anche perché la mattina lo trovavamo immerso nella sua pipì. Ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto di lasciar perdere il kennel (lei non è favorevole, lo dico per precisione), perché sembrava essere una fonte di stress per lui, e di ricominciare tutto da zero. Mi ha suggerito di farlo dormire in salotto (lui preferisce il pavimento al suo cuscino) e di dormire con lui per una settimana per rassicurarlo. Così abbiamo fatto e lui è un amore, non si sveglia nemmeno la notte e riesce a trattenersi da solo dalle 23 alle 6 di mattina.

Il problema però è che da diversi giorni, la sera, dopo mangiato e dopo la passeggiatina per i bisogni, appena rientriamo in casa, Cosmo sclera. Ci salta addosso, sale sul divano, ci morde forte e non c'è verso di fermarlo: non serve a niente dirgli "no" (che tra l'altro non credo capisca), né provare a dargli un gioco al posto delle mani, né ignorarlo (che poi è difficile perché cerca di mordere i piedi e i polpacci). Nemmeno uscire dalla stanza funziona: appena rientriamo, ricomincia. Abbiamo provato a chiuderlo in bagno (visto che non usiamo più il kennel), ma appena esce è punto e a capo. Non sappiamo più che pesci pigliare, mio marito e mia figlia iniziano ad averne paura perché si accanisce nel mordere. Abbiamo letto che dovrebbe sfogarsi di più, ma siccome queste "crisi" arrivano subito dopo mangiato, non osiamo farlo muovere troppo per il rischio di torsione dello stomaco. Per il resto, lo portiamo fuori spesso durante il giorno per i bisogni, più due passeggiate più lunghe (circa 20 minuti l'una, con i suoi tempi) la mattina e nel tardo pomeriggio. Ecco qua la situazione. Abbiamo davvero bisogno dei vostri consigli perché non sappiamo proprio come uscirne. È il nostro primo cane, non abbiamo esperienza e con il lockdown non ci sono puppy class né la possibilità di far venire l'educatore a casa...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio quello che cerco di spiegare quando dico che si tratta di uno sfogo (emotivo) e non per forza di un bisogno di scaricare energia (perché magari il cane non si è mosso abbastanza).

Il cane scarica frustrazione, disagio o stress, che non sono per forza cose anormali (fanno parte della vita di un cucciolo che deve affrontare un mondo pieno di stimoli), ma è semplicemente l'unico modo che ha, alla sua età, per "sfogarsi".

Non c'è da stupirsi, quindi, se i cuccioli hanno spesso questo tipo di comportamento quando tornano dalla passeggiata: uscire è un'esperienza intensa e stressante, ci sono un sacco di cose da elaborare per un cuccioletto :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È possibile Kainate che sia "solo" quello, però così piccolo, appena preso dall'allevamento... il fatto che passi più tempo a mordicchiare forte che a correre come un matto, che non si faccia distrarre (dai giochi...) e che dopo essere stato isolato un po' ricominci subito a mordere... Mi sembra una cosa che va per le lunghe, più di quanto mi aspetterei dai soliti momenti di follia dei cuccioli. Magari per il cucciolo dell'utente che ha scritto il post non durano poi così tanto, o forse sono "gestiti male" e quindi si prolungano, o magari questi momenti di pazzia a volte durano più di quello che credo io...

Non saprei, ma qualcosa mi dice che sia soprattutto stress... sono appena inciampato su questo (articolo) che spiega in parte quello di cui parli e dice anche questo:

"Può essere anche un modo per l'animale di scaricare lo stress accumulato durante la giornata o un modo per far capire che sente la mancanza di attività fisica"

Se sta cercando di sfogarsi, isolarlo forse non è la soluzione migliore? È quello che mi chiedo, oltre a capire perché sia così stressato, se il problema è davvero quello...

https://animalaxy.fr/votre-chien-se-met-soudain-a-courir-partout-comme-un-fou-cela-a-un-nom/

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

@hben

"Lasciare dei giochi, proporre delle alternative (il giardino..), per me, rimane comunque un modo per accompagnarlo"

Sì, messa così sono d'accordo con te!

"Lui se la prende soprattutto con i padroni, quindi è un comportamento molto mirato e insistente, in più morde forte al punto da spaventarli (mentre quando un cucciolo ha i suoi momenti di follia, di solito viene più da ridere, no?)"

Sì, nella maggior parte dei cani il "quarto d'ora di follia" si manifesta in modo del tutto innocuo, i famosi "zoomies" (FRAPs = frenetic random activity periods): https://youtu.be/ISJ-x39-0Qs

Ma non per tutti.. immagino dipenda molto dagli "schemi motori" prevalenti del cane... per esempio capita spesso di vedere dei piccoli Border che puntano i padroni e si buttano sui polpacci per pizzicarli freneticamente prima di partire (o meno) con gli zoomies!

Anche Léon aveva il suo "quarto d'ora di follia" piuttosto aggressivo – nello specifico, abbaiava nervosissimo, cercava di pizzicare ma solo con la punta dei denti – a me non faceva paura, però capisco che possa destabilizzare dei padroni che sono al primo cane. Non correva dappertutto come un matto, era proprio ossessionato dall'idea di darmi la caccia.

Tra l'altro, anche i gatti hanno questi momenti di pazzia. Mi ricordo di un gattino che avevo adottato: la sera partiva a razzo con gli zoomies, ma ogni tanto decideva di deviare la corsa per caricarci i piedi, e mordeva pure forte, faceva male!

Quello che mi fa pensare a un "quarto d'ora di follia" nel messaggio dell'autore del post è il fatto che succeda sempre alla stessa ora, la sera. Capita spesso con i cuccioli. Non so bene perché, ma immagino che sia un comportamento vestigiale legato alla loro evoluzione come predatori.

Crescendo, il fenomeno può restare, ma sembra meno legato agli orari (e soprattutto, di norma, il cane impara a scaricare l'energia in modo appropriato, quindi senza prendersela con i padroni...).. ai miei succede quando vedono grandi spazi aperti, l'erba bagnata, la sabbia...

Tradotto dal francese
    F
    Frederic216 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E via, segnalato!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quindi ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto di lasciar perdere la gabbia (lei non è d'accordo, lo dico per la cronaca), perché sembrava essere fonte di STRESS per lui, e di ricominciare tutto da capo: ovvero lasciarlo dormire in salotto la notte (preferisce le piastrelle alla sua cuccia) e restare a dormire con lui per una settimana per rassicurarlo. L'abbiamo fatto ed è un amore, non si sveglia nemmeno di notte e riesce a trattenersi da solo tra le 23:00 e le 6:00 del mattino. Il problema è che adesso, da qualche giorno, arrivata la SERA, dopo la pappa e la passeggiatina per i bisogni, una volta rientrati in casa, Cosmo sclera: ci salta addosso, sale sul divano, ci morde forte e non c'è niente da fare. Non serve il "no" (che secondo me non capisce nemmeno), non serve proporgli un gioco in alternativa, né ignorarlo (difficile tra l'altro, perché cerca di morderci i piedi e i polpacci) e neanche uscire dalla stanza, perché appena torniamo ricomincia. L'abbiamo chiuso in bagno (visto che non usiamo più la gabbia), ma ricomincia appena esce. Non sappiamo più che fare e mio marito e mia figlia iniziano ad avere paura di lui, per quanto si accanisce a mordere. Abbiamo letto che bisognerebbe fargli scaricare le energie, ma siccome queste "crisi" arrivano proprio dopo mangiato, non osiamo farlo per il rischio di torsione dello stomaco. A parte questo, lo portiamo fuori regolarmente durante il giorno per i bisogni, più due passeggiate più lunghe la mattina e nel tardo pomeriggio nel quartiere (circa 20 minuti ogni volta, seguendo il suo ritmo). Ecco, questa è la situazione.

A rileggere bene il primo messaggio, ma sei sicuro che siano davvero i classici "momenti di follia" tipici dei cuccioli quelli che sta vivendo? Non è un po' troppo piccolino per questo? Magari non è ancora abbastanza grande o abbastanza a suo agio a casa per lasciarsi andare così?

Boh, non saprei. Forse è "solo" stress che sta sfogando? Per qualche motivo che ci sfugge...

Di solito, nei momenti di follia, il cucciolo corre all'impazzata dappertutto, no? Cosa che lui non fa. Un cucciolo salta da un'attività all'altra, da un'idea all'altra in un batter d'occhio, senza per forza prendersela con i padroni; spesso quello che fa non ha alcun senso, giusto?

Lui invece se la prende proprio con i padroni, è un comportamento molto mirato e insistente, e in più morde forte al punto da far paura (mentre quando un cucciolo ha i suoi soliti cinque minuti di follia, di solito ti vien quasi da ridere, no?)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, lui ha avuto pochissimo quei famosi momenti di pazzia. Quando gli capitava, era una cosa molto leggera e durava poco, tra l’altro era facilissimo gestirlo, ma vabbè. Ci sembrava chiaro che dipendesse in parte dalle uscite, o troppo lunghe o troppo brevi, e quindi scaricava così.

Accoglierlo e guidarlo, un po’ alla volta, significava soprattutto questo: non ignorare il cucciolo fino a isolarlo, chiuderlo in una stanza e aspettare che gli passasse.

Lasciargli dei giochi, proporre delle alternative (tipo il giardino...), per me questo significa comunque accompagnarlo. Non si tratta di mollare lì il cucciolo a se stesso, pretendendo che si calmi da solo come se fosse un cane adulto, cosa che non è affatto.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala
    Léon era un po' più grande però quando è iniziata (verso i 4 mesi). Sul fatto che sia "duro", no, non sono d'accordo, dipende da come lo proponi, non va per forza visto come una "punizione", specie all'inizio. Si può tranquillamente lasciare al cucciolo qualcosa da fare nel posto in cui lo si lascia, e in quel caso è più che altro una redirezione. Con Basile (anche se i suoi momenti di follia erano molto meno intensi e non c'era aggressività), potevamo anche solo aprirgli la porta del giardino così poteva correre ovunque e sfogare da solo il troppo pieno. Ma non su di noi, insomma. In quei momenti per me il cane sta più scaricando la tensione che giocando davvero (manca la comunicazione) ed è fondamentale, secondo me, che impari a distinguere le due cose. Ok sfogare l'energia correndo in tondo, distruggendo cartoni, ecc... ma non puntando gli umani come se fossero "prede" :) Sul fatto di assecondare questi momenti di pazzia, sono un po' scettico. Ci sono così tanti cani che oggi mancano di autocontrollo che avrei paura di alimentare la cosa stando al gioco, anche se in questo caso l'Eurasier non è proprio la razza più a rischio. Soprattutto, quando vedo come reagisce un cane adulto (è sempre interessante vedere come interagiscono tra loro)... chiaramente Léon (il mio più vecchio) quando Basile ha i suoi cinque minuti di matto (gli succede ancora adesso a 18 mesi, ma per fortuna i suoi sono teneri), non asseconda proprio nulla: cerca di metterlo all'angolo perché si calmi, e la cosa è già finita un paio di volte in rissa. Se un cane adulto (il mio almeno, che è un po' particolare, con un forte istinto da pastore che lo rende molto reattivo all'eccitazione degli altri), non lo "asseconda" e non sta al gioco, perché dovremmo farlo noi? La cosa interessante, tra l'altro, è che Léon reagisce proprio ai primi segnali di questo "sfogo emotivo". Appena vede lo sguardo di Basile cambiare, la coda dritta, il pelo che si rizza, reagisce subito cercando di bloccarlo in un angolo, ancora prima che Basile inizi a correre. Da notare che al momento, i "cinque minuti" residui di Basile arrivano sistematicamente al rientro dalla passeggiata... e le "passeggiate", poco prima del lockdown, erano regolarmente trekking di 4 ore... per me non c'entra proprio nulla con la mancanza di movimento.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me bisogna anche accettare (o "accogliere") i suoi momenti di "follia", almeno entro certi limiti, e provare a indirizzarli un po', se si riesce, e un passo alla volta...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Se ho capito bene, qui c’è un problema di morsetti a manetta e un cucciolo agitatissimo la sera, quindi due cose da gestire a volte insieme, a volte no? Quello che intendevo dire è che per i morsetti (e solo per quelli), se escono dalla stanza (tipo gridi "ahi!", te ne vai e lo lasci lì a riflettere...), non c’è bisogno di sparire per mezz'ora, basta poco. Per l’agitazione, ti consiglierei di insegnargli a stare nella cuccia, anche se non darà risultati immediati, e farei come è già stato suggerito: cambiare l'orario della pappa, farlo giocare un po' prima o dopo, ecc... ma non isolerei per forza il cucciolo così a lungo, specialmente se ha meno di tre mesi. Capisco che per il tuo sia stata la soluzione migliore, ma come primo approccio non credo che farei così (il che non vuol dire che non si possa fare, ma ammetto che lo trovo un po’ troppo duro).

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

@hben

Penso che insegnargli a stare nella cuccia sia un po' complicato in queste "fasi".

Se questo cucciolo è nello stesso stato in cui era Léon durante le sue crisi di nervi serali, è totalmente irraggiungibile, con lo sguardo perso nel vuoto, come posseduto.

Però sì, in ogni caso è un insegnamento che è bene iniziare a mettere in pratica piano piano già da ora :)

Anche se probabilmente il comando non sarà davvero utilizzabile per "gestire" il cane quando è troppo eccitato prima di qualche mese.

Per quanto riguarda la durata dell'isolamento... posso parlare solo della mia esperienza, ma nel mio caso dovevano essere sessioni lunghe (tranquillamente 20 minuti), altrimenti il cane non si calmava abbastanza (e ricominciava subito). Bisogna capire bene che era in un tale stato di eccitazione che non era più davvero in grado di ragionare. Quindi non era proprio capace, lì per lì, di fare il collegamento tra il suo comportamento e l'isolamento sociale. Prima ancora di essere una "punizione" che il cane capisce come tale (se mi agito, resto da solo), andarsene o isolare il cane è soprattutto un metodo di gestione che evita che il cane rinforzi questo suo comportamento. Col tempo finisce per capirlo, ma ci vuole tempo. E soprattutto, col tempo, finisce per sintonizzarsi sul ritmo dei suoi padroni, preferendo starsene al calduccio ai loro piedi la sera invece di agitarsi in tutti i modi, e sfruttando altri momenti della giornata per sfogarsi e giocare (ovviamente è fondamentale giocare con il cucciolo e insegnargli a controllarsi durante il gioco, ma per me c'è un tempo per tutto, e quel momento di sclero totale non è necessariamente quello giusto).

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!