Il nostro cucciolo di Eurasier diventa aggressivo la sera

Constanze2108
Constanze2108 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

abbiamo un cucciolo di Eurasier maschio da 12 giorni, quindi ora ha 10 settimane. Da qualche giorno stiamo avendo dei grossi problemi con lui ogni sera.

Premetto che all'inizio l'allevatrice ci aveva detto di metterlo in un kennel da 1 metro, la notte e per due ore dopo i pasti. Però abbaiava come un pazzo tutta la notte, e io mi chiedevo se riuscisse davvero a trattenere la pipì per tutta la notte. Così ho iniziato a portarlo fuori ogni 3 ore circa, perché pensavo che non potesse proprio farne a meno, ma quando lo rimettevo nel kennel ricominciava ad abbaiare per almeno 10 minuti. Alla fine abbiamo ceduto con la gabbia perché è arrivato ad abbaiare ogni due ore e non ce la sentivamo di ignorarlo come diceva l'allevatrice, anche perché la mattina lo trovavamo immerso nella sua pipì. Ho chiamato un'educatrice cinofila che mi ha detto di lasciar perdere il kennel (lei non è favorevole, lo dico per precisione), perché sembrava essere una fonte di stress per lui, e di ricominciare tutto da zero. Mi ha suggerito di farlo dormire in salotto (lui preferisce il pavimento al suo cuscino) e di dormire con lui per una settimana per rassicurarlo. Così abbiamo fatto e lui è un amore, non si sveglia nemmeno la notte e riesce a trattenersi da solo dalle 23 alle 6 di mattina.

Il problema però è che da diversi giorni, la sera, dopo mangiato e dopo la passeggiatina per i bisogni, appena rientriamo in casa, Cosmo sclera. Ci salta addosso, sale sul divano, ci morde forte e non c'è verso di fermarlo: non serve a niente dirgli "no" (che tra l'altro non credo capisca), né provare a dargli un gioco al posto delle mani, né ignorarlo (che poi è difficile perché cerca di mordere i piedi e i polpacci). Nemmeno uscire dalla stanza funziona: appena rientriamo, ricomincia. Abbiamo provato a chiuderlo in bagno (visto che non usiamo più il kennel), ma appena esce è punto e a capo. Non sappiamo più che pesci pigliare, mio marito e mia figlia iniziano ad averne paura perché si accanisce nel mordere. Abbiamo letto che dovrebbe sfogarsi di più, ma siccome queste "crisi" arrivano subito dopo mangiato, non osiamo farlo muovere troppo per il rischio di torsione dello stomaco. Per il resto, lo portiamo fuori spesso durante il giorno per i bisogni, più due passeggiate più lunghe (circa 20 minuti l'una, con i suoi tempi) la mattina e nel tardo pomeriggio. Ecco qua la situazione. Abbiamo davvero bisogno dei vostri consigli perché non sappiamo proprio come uscirne. È il nostro primo cane, non abbiamo esperienza e con il lockdown non ci sono puppy class né la possibilità di far venire l'educatore a casa...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

63 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Constanze2108

Non sono sicura che a questo punto, nella sua testolina di cucciolo di 10 settimane, ragioni proprio così.

Se tu mi dicessi: il mio cane di 3 anni mi ringhia contro quando cerco di entrare in cucina, penserà di aver avuto la meglio se esco dalla stanza? Beh, in quel caso la mia risposta sarebbe diversa, lol!

Ma questo piccolino? Probabilmente sta solo cercando di "sfogarsi" tramite un'interazione con te (giocosa, certo, ma fuori controllo e che secondo me non va assecondata). Di sicuro non sta cercando di prendersi il territorio o chissà quali risorse. Della stanza in cui si trova non gliene frega niente, non sta cercando di cacciarti via, sei tu che gli interessi. In questo contesto, se te ne vai non ci guadagna nulla. Anzi, perde tutto.

Quindi questa reazione, con un cucciolo di 10 settimane, mi sembra che possa funzionare.

Con un cucciolo di 10 settimane... ma non è detto che funzioni o che abbia lo stesso senso per lui quando, in un'altra situazione "di conflitto", uscirai dalla stanza.

Ecco perché trovo più sensato insegnare al cane che quando fa il matto, è LUI che finisce in isolamento (in una stanza, nella sua cuccia, ecc.). Perché sarà più facile applicare questa regola in futuro anche ad altre situazioni o intoppi dell'educazione. Tipo... il mio cane di 10 mesi salta addosso a tutti gli ospiti. Non è che puoi chiedere a tutti gli invitati di andarsene! Invece potrai chiedergli di darsi una calmata, altrimenti lo isoli.

L'unico "punto a favore" che vedo nell'andarsene invece di prendere il cane per isolarlo è che eviti ogni contatto o interazione (che sarebbe necessaria per portarlo in un'altra stanza), cosa che potrebbe farlo agitare ancora di più o essere vista come una conferma del suo comportamento (lui fa il pazzo e tu gli dai attenzione). "Andarsene" taglia più velocemente l'eccitazione.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

@Emla

Peccato che non si giochi mica mordendo i padroni :)

Giocare in un tale stato di "isteria", per di più dopo i pasti, non ha nulla di sano secondo me, e non va affatto incoraggiato.

C'è tutto il resto della giornata per giocare!

Tra l'altro il mio cane Léon, quando il mio cucciolo Basile (più giovane di un anno e mezzo) aveva questo tipo di crisi, lo sgridava, senza tanti complimenti.

In modo abbastanza improduttivo, a dire il vero, perché lo agitava ancora di più abbaiando ^^'

Ma cercava comunque in tutti i modi di farlo smettere.

Tradotto dal francese
    Constanze2108
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte super veloci!

Riguardo al fatto di uscire dalla stanza (noi possiamo solo andare al piano di sopra, visto che abbiamo un open space tra cucina e soggiorno), mio marito si chiede se questo non comunichi al cane che ha il "sopravvento" su di noi a livello di gerarchia, dato che siamo noi ad andarcene e non lui. Secondo voi è vero? Io tendo a pensare che mio marito stia ragionando da "umano" e non da cane in questo caso. Voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Continuo a pensare che voglia solo giocare con la sua famiglia umana e che ne abbia proprio bisogno.
    Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Insomma, ci vuole costanza e alla fine dovrebbe passare. Ma non succederà dall'oggi al domani. Sto iniziando a credere che questa storia degli scatti di matto serali dipenda dalla maturazione del cervello e che non si possa correre più di tanto; c'è come un periodo inevitabile in cui il comportamento persiste nonostante tutto quello che metti in atto. Peccato che non sia stato studiato di più (ho trovato pochi dati a riguardo), trovo questa "fase" super intrigante.

Ovviamente, se la situazione continua a peggiorare, soprattutto se inizia a mostrare segni di aggressività in altre situazioni, dovrai contattare un addestratore non appena finisce il lockdown.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Quello che avevo scelto io all'epoca, e che mi sembrava la cosa più semplice: isolarlo in una stanza, avvisandolo prima di quello che stavo per fare, per dargli la possibilità di calmarsi da solo (un po' alla volta però, non è successo mica dall'oggi al domani!).

Quindi gli dicevo, SEMPRE con lo stesso tono di voce, calmo e profondo, senza metterci troppa enfasi per non eccitarlo ancora di più: "o ti calmi o ti isolo". Aspettavo 5 secondi e se non si calmava lo isolavo nella stanza dedicata (da noi era la cucina, chiusa con un cancelletto per bambini: così poteva continuare a vederci fare le nostre cose in salotto, ma senza poterci tormentare. Secondo me è l'ideale, meglio che chiuderlo in una stanza del tutto isolata). Mentre lo portavo di là, ripetevo la frase "ti isolo" così capiva bene il nesso. Lo prendevo per il collare (senza strattonarlo, mi raccomando) per portarlo in cucina. Però, se il tuo cane reagisce male quando cerchi di prenderlo per il collare e prova a mordicchiarti, un trucco utile è lasciargli il guinzaglio attaccato quando tornate dalla passeggiata, così lo lasci per terra e puoi afferrarlo da lì al momento del bisogno.

Spesso, ovviamente, ricominciava col suo show appena lo facevamo tornare in salotto. Non fa niente. Come si dice: la pedagogia è ripetizione. Si ricomincia, esattamente con la stessa frase ("o ti calmi o ti isolo"), la stessa intonazione e la stessa identica conseguenza ("ti isolo") se non si dà una calmata. E stavolta lo lasciamo lì un po' di più, perché evidentemente la volta prima era stato troppo poco per farlo tranquillizzare.

Se vuoi, puoi lasciargli qualcosa con cui sfogarsi nella stanza dove lo isoli: col mio secondo cucciolo (che però aveva delle "crisi di pazzia" meno pesanti, saltava solo dappertutto senza "aggredirci"), lasciavo ad esempio dei vecchi cartoni da distruggere (occhio però: non farlo se il cane mangia il cartone, c'è il rischio che soffochi!). Anche un Kong ripieno può andare bene, oppure delle crocchette nascoste negli angolini della stanza. Chiaramente è meglio che sia già tutto pronto nella stanza dell'isolamento prima di portarcelo: non deve pensare che gli stai dando dei premi per farlo calmare (altrimenti sembrerebbe quasi che approvi il suo comportamento), deve trovarli lì "per caso".

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Ma chi sono questi allevatori che consigliano a chi adotta di chiudere i cuccioli in una gabbia, senza il minimo inserimento graduale, e di ignorare i loro pianti? Ma come si fa a augurare un inizio del genere nella nuova casa a un cucciolo che hai visto nascere?

Non sei la prima a raccontare una cosa simile, ed è davvero preoccupante.

La gabbia (o il trasportino), se proprio si decide di usarla nell'educazione di un cane, va introdotta per gradi, per non creare uno stato di angoscia!

Per il resto, quello che descrivi è un grande classico: sono i "cinque minuti di follia" serali che hanno tantissimi cuccioli (spesso proprio dopo la passeggiata!).

Il tuo ha la particolarità di avere delle manifestazioni un po' "aggressive" (ma hai davvero l'impressione, guardandolo, che voglia farti male o che stia solo giocando in modo totalmente fuori controllo?), mentre altri si limitano a correre come matti per tutta casa spostando i mobili.

Il mio mi dava la caccia per tutta casa in uno stato di agitazione pazzesco (e cercava pure di montarmi la gamba), e mi abbaiava in modo nervoso (quasi aggressivo) se lo allontanavo. Non ti mento, all'epoca mi aveva spiazzata non poco e mi ero chiesta se il mio cane non stesse diventando un mezzo pazzo furioso. Però per il resto del tempo era un tesoro.

Molto tempo dopo, parlandone con altri proprietari, mi sono resa conto che questo "sclero" serale è comunissimo nei cuccioli e può manifestarsi in vari modi. Sembra che perdano ogni briciolo di autocontrollo, come se avessero il diavolo in corpo.

Beh, intanto inizio dalla fine: al mio è passata e non è diventato un pazzo furioso ^^ Anche se resta un cane piuttosto nervoso.

Non ho il "trucco magico", ma il primo punto è che no, non è (o almeno non per forza) legato a una mancanza di esercizio.

Al contrario, ho l'impressione che sia un modo per il cucciolo di sfogare un eccesso di stress, frustrazione o eccitazione accumulato durante la giornata, lasciando letteralmente "esplodere" tutto quanto.

Questo non significa necessariamente che sia sovrastimolato, eh. Ma di sicuro non è un motivo per stimolarlo ancora di più.

Il tuo approccio mi sembra buono, devi solo essere un po' più costante. Ovvero: isolalo in una stanza OPPURE esci tu dalla stanza, fin dai primissimi segnali della crisi (non lasciarlo "caricare" ignorandolo e sperando che smetta da solo), ma scegli una tecnica e porta avanti quella, non fare un mix delle due.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E se provassi a dargli la pappa con un gioco? Un tappeto olfattivo, un Kong Wobbler... ecc. Così mangerebbe con più calma, starebbe impegnato e riuscirebbe a sfogarsi un po' ;)

Tradotto dal francese
    Constanze2108
    Segnala

Ciao Emla, poco fa ho pensato anch'io che forse sarebbe il caso di fargli fare una bella sessione di gioco prima della pappa. Domani ci provo, così vedo se cambia qualcosa, e vi faccio sapere.

Tradotto dal francese
    Constanze2108
    Segnala

Ciao Leeleebijou,

non riusciamo proprio a ignorarlo. Mi sono dimenticato di precisare che il momento peggiore è quando siamo seduti sul divano davanti alla TV. Ci salta addosso, sale sul divano, morde e non la smette per niente se lo ignoriamo (e non ci riusciamo comunque, perché fa male sul serio). Ha un sacco di cose da masticare (ossi, zoccoli di bue, corda, Kong con i premietti), ma in quei momenti non gliene frega niente, li accetta per 5 secondi e poi ricomincia con noi.

A parte lasciarlo da solo in salotto per 30 minuti, non so proprio cos'altro fare 🤧

Tradotto dal francese
  • 60 commenti su 63

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!