Perché un cucciolo succhia i fratelli?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, non è un problema, non ti preoccupare perché secondo me questo comportamento è normalissimo. Mi ricordo che eravamo andati dall'allevatrice a vedere i cuccioli (non per prenderli, solo per vederli, dato che il mio l'ho preso a 3 mesi e mezzo) che avevano un mese e mezzo e lo facevano anche loro. Abbiamo chiesto all'allevatrice e ci ha detto che capitava in quasi tutte le cucciolate che aveva avuto, è naturale... e non erano mica cani piccoli, erano dei Golden Retriever.
Mi ricordo anche che la cagnolina (incrocio Pastore Tedesco x Malinois) del custode del quartiere aveva partorito e ogni giorno le portavo dei croccantini per farla mangiare un po' (il custode non aveva molti soldi e faceva il possibile per nutrirla). Giorno dopo giorno i cuccioli si ciucciavano tra di loro; abbiamo chiamato il vet per chiedere e fare un controllo e ci ha detto che era tutto normale.
Ciao a tutti,
anche noi abbiamo lo stesso tipo di problema. I nostri cuccioli, 2 maschi e 5 femmine, hanno ormai 5 settimane e abbiamo iniziato anche noi a introdurre il cibo solido. È abbastanza impressionante perché appena possono si ciucciano l'un l'altro. Non sappiamo proprio più che fare... Sono degli Staff, quindi non è mica una taglia piccola. Grazie a tutti per le vostre risposte!
Ciao,
Non ho mai avuto un cucciolo, però non mi sembra un comportamento anormale. Penso solo che i cuccioli siano troppo piccoli per distinguere bene il capezzolo della mamma: vedono un affarino che spunta dal pancino e pensano che sia la tetta.
Oppure è un modo per rassicurarsi, perché per un cucciolo succhiare significa stare nel calore del "nido" familiare, è un momento di puro benessere e felicità...
Quando ho preso la mia cagnolina da piccola (aveva 2 mesi e mezzo), mi succhiava il dito o le orecchie degli altri amichetti 😅
Un po' come i gatti che impastano sulla pancia della mamma mentre prendono il latte e mantengono questo comportamento felice anche da adulti, quando fanno la pasta mentre li accarezzi.
Anche io ho lo stesso problema... Su 5 cuccioli maschi, 2 succhiano il pisellino del fratellino... Hanno 18 giorni... Li stacco e li sposto subito alle mammelle della mamma. Mi chiedo se lei abbia abbastanza latte per nutrire tutta questa tribù...
Sì grazie, ma il problema è che continua a ciucciare anche dopo aver preso il latte dalla mamma, che comunque non la scaccia. Quando sta lì appiccicata ai fratellini le basta un attimo e via che si mette a ciucciare, e noi non siamo mica sempre lì per impedirglielo.
Eppure ciuccia bene dalla tettarella e sta crescendo bene anche lei
Ciao!
Sembra proprio un comportamento di sostituzione: la cucciola succhia qualcos'altro perché non riesce a trovare la mammella. La cosa migliore da fare è rimetterla verso la sua mamma, come ho letto più su.
Devi tenerla d'occhio per capire se è lei che non trova la mammella (a 10 giorni i sensi sono ancora pochissimo sviluppati) o se è la mamma che la sta rifiutando. In quel caso, dovrai iniziare a darle del latte artificiale per cuccioli.
In effetti, la cosa può irritare il pene del maschio, quindi è meglio evitare questi comportamenti e trovare una soluzione. Naturalmente parlane con il tuo veterinario per avere qualche consiglio in più.
Spero di esserti stata d'aiuto,
Amélie
Sì, sono d'accordo che non sia il massimo separarla, però non voglio che faccia male al pisellino dei suoi fratellini, visto che mi hanno detto che non va bene che faccia così. Comunque dovrebbe smettere a breve, dato che ha aperto gli occhi inizierà a capirci qualcosa.
Deve restare con la sua mamma! Il veterinario dà dei consigli proprio strani, un cucciolo così piccolo deve stare nel suo nido familiare.
Non sarà nulla di grave se scambia la tettina della mamma con il pisellino dei fratellini.
Quando succede, guarda, prendila e mettila vicino alla mamma.