Un Eurasier fa per me?

L
Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Come molti sanno sono una studentessa e quando me ne andrò da casa dei miei ho intenzione di prendere una cagnolina tutta mia non appena potrò (al secondo anno di magistrale, quando sarò pagata, oppure al mio primo anno di lavoro).

Mi sto informando un bel po' su tutte le possibilità.

Sto pensando a un'adozione tramite associazione, ma l'idea di avere un cane di razza mi stuzzica parecchio.

Mi ero follemente innamorata del carattere del Golden: super socievole (cani, gatti, bambini), ama passeggiare ma senza dover per forza correre ovunque, ha un musetto adorabile (diciamocelo), ha un buon richiamo se educato bene, ascolta in generale piuttosto bene e non ha troppo istinto predatorio (vado in ansia appena Hava si allontana un po' troppo per rincorrere le ombre, non voglio di più).

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un'altra razza che mi ha colpita tantissimo: l'Eurasier!

Sembra rispondere ai miei criteri ed è un po' più piccolino (voglio una femmina), il che per me è un punto a favore. Certo, non ci farò gare di obbedienza, ma non è quello che cerco.

Giusto per ricordarvi la situazione:

Voglio diventare prof alle superiori, quindi poche assenze. Almeno per i primi due anni vivremo in appartamento, ma spero di avere un giardinetto il prima possibile (per me, e poi è un plus per la comodità). Adoro camminare, ora che sto in una casa faccio circa un'ora e mezza ogni giorno, spesso di più, ma calcoliamo questo tempo. In appartamento sarei sulle 2 ore minimo. Avrò un gatto compatibile con i cani. Cerco un compagno di vita da poter educare bene.

Volevo solo avere qualche testimonianza, magari qualcuno di voi ne ha incontrato uno? Quello che leggo mi piace molto, comunque. Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La cosa peggiore sono i padroni che lasciano correre dicendo "vabbè, un cane abbaia, è normale". Sì, ok, non è del tutto sbagliato, però c'è modo e modo: un conto è abbaiare per "parlare" o giocare, un altro è abbaiare per urlare o aggredire. Anche noi siamo capaci di urlare, ma non è che per questo lo consideriamo normale ^^^

E lo stesso vale per i vicini, soprattutto in appartamento: se il cane abbaia tanto, diventa un problema in un attimo. Per quanto riguarda la paura e la diffidenza, in effetti non sono la stessa cosa; credo ci sia una parte di innato e una di acquisito in entrambi i casi, ma secondo me si può comunque lavorare per cambiare le cose (o quasi, e dico proprio: si può modulare). Però può volerci un bel po' di tempo. Tra l'altro, penso che valga lo stesso anche per l'abbaio, si può attenuare parecchio.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ho una cagnolina che ignora proprio tutti, anche le persone che incrociamo in passeggiata (alcune ogni giorno) da quando è arrivata a casa. Praticamente si avvicina ma resta a distanza, le piacciono ma non vuole carezze, è proprio la regina dell'indifferenza! A me non disturba affatto, però avere un cane che ha proprio paura della gente secondo me è tutta un'altra cosa! Non è quello che cerco, visto che il mio obiettivo è portarmi dietro questa futura cagnolina ovunque (weekend, vacanze, ristorante, magari in treno ecc.). Quindi la socializzazione sarà super importante, ma con un cane pauroso (e non solo diffidente o semplicemente distaccato) è molto più complicata.

Per quanto riguarda i cani che abbaiano agli altri, ho notato questa cosa con i Border e i Pastori Belgi dalle mie parti. Lo trovo abbastanza fastidioso e neanche Hava ne va matta... lei ignora completamente i cani che fanno così quando è libera, ma se è al guinzaglio sbrocca (non può allontanarsi, quindi è inevitabile...).

Discorso pelo: io do una spazzolata a settimana circa per togliere il pelo morto, ma non serve a un granché, ne abbiamo comunque la casa piena😅😂 Due o tre volte a settimana ci sta, ma tutti i giorni... dai, è un bel po' impegnativo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ne conosco una di quattro anni che, quando incrocia Ben, non osa avvicinarsi se il lunghino striscia a terra (questo succedeva prima), ne aveva proprio paura. Una volta tolto, gli corre dietro facendo la vigilessa e abbaiando a tutto spiano. A detta dei suoi umani sarebbe un po' orgogliosa 😁 vorrebbe sempre vincere, fare il capo e tutto il resto. Non l'ho mai vista allontanarsi da loro, quindi non ho potuto capire se ha un buon richiamo. Non è una cagnolina che incontriamo spesso, non saprei dirti molto altro, giocano un quarto d'ora insieme e spesso ci siamo solo noi... Ah sì, a quanto pare è piuttosto timorosa con le persone, nel senso che non si lascia toccare facilmente, ma le tollera se restano a un metro o due di distanza, allora ci sta.
    Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho conosciuto tre collie: i due fratellini di cui parlavo e un piccolino, talmente reattivo che si era fatto cavare un occhio dalla gatta di mia nonna (che era una vera peste: prima chiedeva le coccole e un secondo dopo ti mollava una zampata...!).

Nessuno dei tre è davvero pauroso. In effetti tendono a starti tra i piedi quando si trovano davanti a una situazione nuova, ma non ho mai visto in nessuno di loro una reattività esagerata come quella di un pastore svizzero o di un malinois, per dire.

In compenso, è vero che il pelo sembra richiedere una cura costante. La padrona di Newton e Mozart, i due fratelli, li spazzola ogni giorno. Lei minimizza dicendo: "Ma sì, si fa in un attimo, 10 minuti a testa e sono splendidi!". Beh, per me è già troppo, visto che sono abituato a zero manutenzione!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

@Caroline mi sono informata per gran parte della giornata, e anche a me piace tantissimo il carattere! Lapinkoira, mi fa ridere pure il nome ogni volta che lo dico... e poi fisicamente... sono cani stupendi! Come taglia è proprio quello che cerco. Mi sono imbattuta in un video, che meraviglia!

https://youtu.be/_g4rt8CNQlo

@Fred in effetti pensavo al francese, ma anche l'inglese e l'americano hanno un bel po' di problemi di salute. E poi, a dire il vero, non mi ci vedo proprio con un cane col muso schiacciato...

Per il collie, in effetti la perdita di pelo sembra pazzesca. Come sensibilità, mi piacerebbe un cane un po' meno "complicato"!

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lacurieuse, il Lapphund finlandese è prima di tutto un cane da pastore e non da caccia e, come tutti i cani da pastore, sono piuttosto ricettivi all'addestramento a livello educativo. Penso che sia senza dubbio il più ricettivo del gruppo 5, più del mio Vallhund svedese che a volte è un po' un testone. Quindi, ovviamente, ti conviene parlarne con degli allevatori, ma non ho mai sentito dire che il finlandese sia un cacciatore. Non è per questo che è stato principalmente selezionato.

Poi, come ti spiegavo, non è che il richiamo sia complicato con l'Eurasier perché impara in fretta, il punto è che si stufa subito, ecco perché è utile insegnargli il seguito naturale.

In ogni caso non è un cane che tende a scappare. È più che altro che se ti piace sentirti rassicurata e chiamare spesso il tuo cane mille volte durante la passeggiata, allora è meglio orientarsi su un pastore che sarà sicuramente più ricettivo, come il finlandese. Ma il richiamo è possibilissimo anche con un Eurasier.

Tradotto dal francese
    F
    Frederic216 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Credo che tu stia pensando al bulldog francese quando parli di taglia... mi pare che quelli americani siano (molto) più grandi. Ma vabbè, conosco davvero poco questi cani. Per quanto riguarda l'altro difetto che dicevi: non ne sapevo nulla di questo dettaglio... odoroso 😁

Invece per il Collie, è un cane fantastico, a volte fin troppo emotivo per i miei gusti in certi esemplari... ma per la perdita di pelo è davvero allucinante, parlo per esperienza 😞

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

@Emla non conosco per niente il collie, ho solo sentito dire delle cose non proprio positive... dicono che siano cani parecchio reattivi (cosa che vorrei evitare assolutamente, o almeno non voglio predisposizioni in quel senso). Forse dovrei informarmi un po' meglio perché come peso ci siamo alla grande

@Fred onestamente i bulldog sono decisamente troppo piccoli per me e hanno un sacco di problemi di salute, per non parlare di quanto russano e scoreggiano😂. Se dovessi scegliere un cane di razza piccolo prenderei un cavalier king charles, ma anche lì troppi problemi di salute.

@Caroline immagino che la loro funzione originaria giochi comunque un ruolo importante, dovrei chiedere a chi è appassionato della razza. Vedremo!

Per quanto riguarda il richiamo, sì, quello che vorrei capire è se è come per la maggior parte delle razze o se è più complicato.

@aggie vorrei prendere un cane per vari motivi e ho notato che l'istinto da caccia è più o meno sviluppato a seconda del "creolo". Mi piacerebbe "conoscere" in anticipo il carattere o almeno le predisposizioni della razza del mio cucciolo. Invece come secondo cane mi piacerebbe prenderne uno adulto, e sicuramente un creolo, ma solo quando il mio primo sarà perfettamente educato così da potermi "aiutare"

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Conosco un Eurasier di un conoscente che ha cani da una vita... e guarda, il vero dramma è proprio il richiamo!
    Esattamente quello che temo io. Ne avevamo già parlato, ma secondo me manca proprio un cane di taglia media (tra i 15 e i 25 kg max) che sia ubbidiente, senza un istinto di caccia troppo forte, socievole con tutti e che abbia bisogno di sfogarsi il giusto (tipo un golden)...

Ehilà Lacurieuse! Ma che ridere, proprio tu che ne hai uno, stai descrivendo un cane creolo! 😁

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lacurieuse, come molti cani, ha probabilmente delle vecchie attitudini che risalgono a un bel po' di tempo fa. Il mio cane tantissimo tempo fa veniva usato per la caccia ai nocivi, ma vabbè, ormai non è proprio più il caso, tanto che può camminare vicino alle anatre senza che succeda nulla; la sua funzione principale resta quella di cane da pastore. I primitivi, a parte l'eurasier che alla fine è una razza recente nata da incroci di primitivi, hanno avuto tutti funzioni diversissime nel corso della storia.

Sull'eurasier, personalmente la maggior parte di quelli che ho conosciuto non avevano meno richiamo di un pastore australiano, anche se a volte sono un po' nel loro mondo; poi il seguito naturale è la base se vuoi lasciare libero un primitivo, oltre al richiamo, e quello si impara appena arriva il cucciolo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 28

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!