Un Eurasier fa per me?

L
Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Come molti sanno sono una studentessa e quando me ne andrò da casa dei miei ho intenzione di prendere una cagnolina tutta mia non appena potrò (al secondo anno di magistrale, quando sarò pagata, oppure al mio primo anno di lavoro).

Mi sto informando un bel po' su tutte le possibilità.

Sto pensando a un'adozione tramite associazione, ma l'idea di avere un cane di razza mi stuzzica parecchio.

Mi ero follemente innamorata del carattere del Golden: super socievole (cani, gatti, bambini), ama passeggiare ma senza dover per forza correre ovunque, ha un musetto adorabile (diciamocelo), ha un buon richiamo se educato bene, ascolta in generale piuttosto bene e non ha troppo istinto predatorio (vado in ansia appena Hava si allontana un po' troppo per rincorrere le ombre, non voglio di più).

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un'altra razza che mi ha colpita tantissimo: l'Eurasier!

Sembra rispondere ai miei criteri ed è un po' più piccolino (voglio una femmina), il che per me è un punto a favore. Certo, non ci farò gare di obbedienza, ma non è quello che cerco.

Giusto per ricordarvi la situazione:

Voglio diventare prof alle superiori, quindi poche assenze. Almeno per i primi due anni vivremo in appartamento, ma spero di avere un giardinetto il prima possibile (per me, e poi è un plus per la comodità). Adoro camminare, ora che sto in una casa faccio circa un'ora e mezza ogni giorno, spesso di più, ma calcoliamo questo tempo. In appartamento sarei sulle 2 ore minimo. Avrò un gatto compatibile con i cani. Cerco un compagno di vita da poter educare bene.

Volevo solo avere qualche testimonianza, magari qualcuno di voi ne ha incontrato uno? Quello che leggo mi piace molto, comunque. Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I due eurasier del mio cliente non hanno nessun problema col richiamo, li porta tranquillamente a spasso senza guinzaglio.

Tradotto dal francese
    F
    Frederic216 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ne so moltissimo e a dire il vero mi sono un po' perso tra i vari tipi e le taglie che si trovano in giro, ma i bulldog non rispondono a questi criteri? Devono piacere, però credo che tutti i proprietari, nessuno escluso, siano entusiasti di averne uno.

Se cerchi un cane con un buon richiamo, i terrier e quelli da caccia sono da escludere... rimangono i pastori e i bovari, ma molti sono un po' troppo attivi, soprattutto quelli di taglia media 😁

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E perché non un collie?

Tranquillo, affettuoso, un po' più piccoletto (le femmine pesano sui 18-20 kg).

Conosco due fratellini: Newton e Mozart, sinceramente stanno sempre tra i piedi della loro mamma, giusto qualche secondo di follia durante la passeggiata e basta...

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Conosco un Eurasier di un mio conoscente che ha sempre avuto cani... e guarda, il richiamo è un vero calvario, un'impresa disperata!

È proprio quello che temo.

Ne avevamo già parlato, ma trovo davvero che manchi un cane di taglia media (sui 15-25 kg max) che sia abbastanza ubbidiente, senza un istinto predatorio troppo forte, socievole con tutti e con un bisogno di movimento gestibile (tipo Golden)...

Tradotto dal francese
    F
    Frederic216 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Conosco un Eurasier di un mio conoscente che ha cani da una vita... e guarda, una faticaccia assurda, il vero problema è proprio il richiamo!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Parlo del lato cacciatore perché ho letto che a volte viene usato come cane da seguita per la selvaggina, ferita o meno. Magari mi sbaglio eh, non ne ho idea, mi sto solo informando.

Quello che cerco è un cane simpatico, un bravo compagno di passeggiate che non si allontani troppo e che non sia nemmeno TROPPO sportivo, che sappia adattarsi bene alle varie situazioni che vivremo insieme. Poi lo so bene che molto dipende dall'educazione, ma c'è anche una bella fetta che dipende dalla genetica.

Il livello di attività del golden, che è uno dei cani che conosco meglio, mi va benissimo. Il problema più grande con lui è la taglia, avrei paura che stia troppo stretto nel mio futuro appartamento e anche per viaggiare un po'. Non so ancora bene se mi capiterà di prendere il treno ogni tanto o per niente. Insomma, mi piacerebbe avere diverse opzioni.

Per quanto riguarda l'abbaio, quando stavamo in appartamento abbiamo avuto a che fare con così tanti cani che abbaiavano a tutto spiano... non è proprio una cosa che voglio imporre agli altri. Odio dare fastidio.

Continuerò a informarmi se nessun altro conosce questi cani e farò la mia scelta più avanti. Mi sto muovendo con largo anticipo, così posso riflettere bene su quale sia il cane più adatto.

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il Lappone non è un cane da caccia ma un cane da pastore. Più sportivo? Non credo, è un pastore piuttosto calmo, a tratti pure un po' "mollaccione". Non ha più una vera utilità nel lavoro, ormai è considerato quasi solo un cane da compagnia. In ogni caso, non è che sia molto più attivo di un Golden. Abbaia di più? Quelli che ho conosciuto io non lo facevano granché, poi c'è da dire che molti primitivi, anche se non fanno la guardia, hanno proprio questo bisogno di "chiacchierare" con il padrone.

Comunque la cosa migliore è chiedere consiglio agli allevatori. Occhio però a non pensare che l'Eurasier sia un cane inattivo, non è mica un Bulldog Francese o un Chow Chow. È tranquillo, ma non è un pigrone.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Per ora sto nella Seine-et-Marne, ma mi trasferirò per l'università e non so ancora dove finirò di preciso (penso Caen o Poitiers). In ogni caso, non dovrebbe esserci un caldo esagerato.

Ho dato un'occhiata anche al Lappone, ma mi sembra più un cane da caccia, più sportivo (non so bene quanto) e uno che abbaia parecchio... per stare in appartamento non è proprio quello che cerco.

L'Eurasier: a quanto pare deriva dallo spitz tedesco, dal samiedo e dal chow chow! Alcune linee di sangue somigliano più al sam di altre, e sono proprio quelle che preferisco.

Ho appena trovato su Instagram una ragazza super simpatica che mi ha parlato della sua cagnolina di 3 anni e di tutti quelli che vede alle expo. Mi ha proprio consigliato il suo allevamento. La sua è stupenda e l'allevamento sembra pazzesco! È una pista da approfondire!

Tradotto dal francese
    Ratonlaveur
    Ratonlaveur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Lo so bene che il pelo protegge, però mi ricordo di Yuki l'estate scorsa e sembrava soffrire molto più degli altri cani, per quello l'ho detto. Vabbè, allora lasciamo perdere quella frase.
    Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il pelo protegge dal caldo, non è mica un cappotto che un cane si infila e basta. Un boxer soffre molto di più il caldo rispetto a un cane nordico. Io ho un cane nordico e vivo al sud, d'estate lo porto fuori la mattina presto e la sera tardi. Stessa cosa per le Antille: non dimentichiamoci che in certi paesi del nord c'è un'escursione termica pazzesca tra inverno ed estate, e si sono visti pure i 37 gradi in Siberia. E non è per niente raro superare i 25 gradi d'estate. Non è la lunghezza del pelo che decide se un cane soffre il caldo o meno, basta con questo luogo comune. Anche perché spesso si pensa il contrario dei cani a pelo raso, che magari sono molossi, ovvero cani con cui bisogna stare decisamente più attenti. È molto meno rischioso avere un nordico al sud che un mastiff.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 28

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!