Un Eurasier fa per me?

L
Lacurieuse Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Come molti sanno sono una studentessa e quando me ne andrò da casa dei miei ho intenzione di prendere una cagnolina tutta mia non appena potrò (al secondo anno di magistrale, quando sarò pagata, oppure al mio primo anno di lavoro).

Mi sto informando un bel po' su tutte le possibilità.

Sto pensando a un'adozione tramite associazione, ma l'idea di avere un cane di razza mi stuzzica parecchio.

Mi ero follemente innamorata del carattere del Golden: super socievole (cani, gatti, bambini), ama passeggiare ma senza dover per forza correre ovunque, ha un musetto adorabile (diciamocelo), ha un buon richiamo se educato bene, ascolta in generale piuttosto bene e non ha troppo istinto predatorio (vado in ansia appena Hava si allontana un po' troppo per rincorrere le ombre, non voglio di più).

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un'altra razza che mi ha colpita tantissimo: l'Eurasier!

Sembra rispondere ai miei criteri ed è un po' più piccolino (voglio una femmina), il che per me è un punto a favore. Certo, non ci farò gare di obbedienza, ma non è quello che cerco.

Giusto per ricordarvi la situazione:

Voglio diventare prof alle superiori, quindi poche assenze. Almeno per i primi due anni vivremo in appartamento, ma spero di avere un giardinetto il prima possibile (per me, e poi è un plus per la comodità). Adoro camminare, ora che sto in una casa faccio circa un'ora e mezza ogni giorno, spesso di più, ma calcoliamo questo tempo. In appartamento sarei sulle 2 ore minimo. Avrò un gatto compatibile con i cani. Cerco un compagno di vita da poter educare bene.

Volevo solo avere qualche testimonianza, magari qualcuno di voi ne ha incontrato uno? Quello che leggo mi piace molto, comunque. Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

28 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Ratonlaveur
    Ratonlaveur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'Eurasier somiglia un sacco fisicamente al Samoiedo, quindi per forza è scattato il colpo di fulmine! Di che zona sei? Un cane con tutto quel pelo rischia di soffrire parecchio il caldo se abiti al sud. Per il resto, come carattere sembrano davvero fantastici.

Sicuramente ti conviene iscriverti a qualche gruppo Facebook di proprietari di questa razza, gli altri membri sapranno rispondere a tutte le tue domande :)

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Invece, se vuoi orientarti verso uno dei primitivi probabilmente più "semplici" a livello di educazione, senza per forza quel bisogno costante di lavorare che hanno certe razze da pastore, c'è il Lapinkoira (il cane finnico della Lapponia).

Lui sì che è decisamente più piccolo del golden. Il golden e l'eurasier hanno uno standard simile come taglia, anche se l'eurasier è probabilmente un po' meno lungo e quindi un po' meno pesante, ma ha molto più pelo. Quindi come stazza si equivalgono. Poi, effettivamente, il problema delle razze di moda è che a volte si punta ad averli sempre più grossi e massicci, e i golden ne sono un esempio: molti di quelli selezionati per la bellezza sono fuori standard. Personalmente, preferisco la morfologia del golden da lavoro, che è molto più atletica.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Penso soprattutto che con i primitivi si sbagli proprio l'approccio. Spesso si confonde la facilità nell'imparare i comandi con la facilità di gestione nella vita di tutti i giorni. È comunque interessante notare che, anche se l'Husky non è da meno, la razza che oggi popola i canili è il Malinois. E non esiste cane più facile da addestrare di un Malinois, tranne forse il Border Collie... e no, non è sempre il fatto che siano iperattivi a creare problemi in queste razze.

Per quanto riguarda l'Eurasier, effettivamente non è un cane da lavoro, quindi ha poco istinto, che sia per la caccia o per la conduzione del gregge. Insegnargli il richiamo non è difficile di per sé. Tra l'altro l'Eurasier è un cane piuttosto ricettivo. Ce ne sono alcuni che adorano la dog dance, per esempio.

Ma a differenza di un Malinois o di un Pastore Australiano, non hanno quel bisogno costante di ripetere i comandi all'infinito. La trappola sta proprio nel trasformare i momenti di relax — dove il cane dovrebbe staccare, esplorare, giocare ecc. — in una sessione di addestramento, richiamandolo ogni due minuti.

Ho conosciuto un Eurasier ubbidientissimo che girava senza guinzaglio; il padrone era muto.

Quindi, certo che gli si insegna il richiamo, ma soprattutto bisogna lavorare sul seguito naturale fin da piccolissimi, così da non dover richiamare il cane ogni due minuti in passeggiata. Se richiami un Eurasier dieci volte di fila, dopo un po', anche se hai il premietto in mano, ti dice "mi hai stufato" e si fa i cavoli suoi. Se invece gli insegni a seguirti spontaneamente, non avrai bisogno di richiamarlo più di 3 o 4 volte a uscita e andrà tutto alla grande.

I primitivi non sono cani complicati, ma non bisogna sommergerli di comandi tutto il giorno. Questo non significa che non dobbiamo insegnargli nulla o che non si possano fare attività cinofile come la dog dance, la ricerca, l'agility, il canicross (anche se questo è più per le razze da slitta) ecc. A loro piace imparare e fare sport, specialmente se ci sono di mezzo dei premietti.

Però bisogna anche insegnargli a ubbidire senza stargli addosso ogni cinque minuti. Se un Malinois ci va a nozze, per un Eurasier non è proprio la stessa cosa. Però non bisogna vederlo come un problema: avere un cane che non ha questa necessità costante di imparare e di ragionare dodici ore al giorno non è affatto male, anzi. Personalmente, sono convinta che sia proprio questo uno dei motivi per cui i canili sono pieni di Malinois.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il loro padrone è un mio cliente. Ha un bimbo piccolo e hanno lasciato una villa enorme nella Drôme per un appartamento a Montpellier. Li porta al parchetto vicino a casa e mi dice che a loro basta così (lo becco ogni tanto quando vado a correre da quelle parti e tra l'altro mi prende pure in giro per i miei due matti scatenati), poi non mi sembrano molto giocherelloni... ma vabbè, li vedo solo di sfuggita 😂

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

@Caroline-Eg sì, la cosa che mi spaventa di più di un nordico è il richiamo, ma da quello che ho visto ha pochissimo istinto da cacciatore, se non zero, quindi dovrebbe essere molto più semplice!

Ho letto anche che sa farsi rispettare senza abbaiare troppo e non è aggressivo. Mi rassicura un sacco per quando vado in giro che è già buio...

Hava ignora completamente la gente quando siamo fuori e, anche quando non li ignora, non si fa comunque accarezzare, nonostante conosca buona parte dei padroni da quando era cucciola! Non mi dispiace affatto questo suo lato, anzi, così sono sicura che segue me e non qualcun altro 😂

Le persone che frequento sono proprio abituate ai cani, non lasciamo mai i bambini da soli con loro e non permettiamo che li disturbino. Giocare sì, coccole se il cane vuole, ma finisce lì.

Io cerco più che altro una femmina (ho una grossa preferenza per il carattere) e sui 20-22 kg sarebbe perfetta, anche se un po' di più non mi darebbe fastidio.

Non so se per caso conosci dei forum sull'Eurasier (o qualcosa del genere?) per potermi informare meglio se nessuno conosce bene questa razza... so che è rara

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Conosco solo una famiglia con due Eurasier (madre e figlio). Per via di un cambio di lavoro, ora vivono in appartamento e a quanto pare se la cavano alla grande. Però mi sembrano più grossi dei Golden che conosco io...

Stando allo standard una femmina pesa tra i 20 e i 26 kg, di sicuro è il pelo che li fa sembrare più grandi! Le femmine di Golden che incontro di solito pesano tra i 28 e i 32 kg... quindi me lo immagino più piccolino.

Vorrei abituarlo a ogni situazione possibile e se quelli che conosci tu sono riusciti ad adattarsi così facilmente è davvero un'ottima cosa!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Anche io mi sono letteralmente innamorato dell'eurasier e quasi sicuramente sarà il mio prossimo cane.

È un cane che si adatta bene a tutto, però ecco, non aspettarti di farne un campione di addestramento perché, come molti primitivi, la ripetizione non fa proprio per loro. Restano comunque abbastanza obbedienti e hanno l'istinto da guardia dello spitz, l'allegria del samoiedo e quel tocco più calmo del chow chow: è davvero un cane fantastico.

Mi raccomando però, occhio alla socializzazione perché alcuni sono un po' riservati con gli estranei. Non è un problema di per sé, l'importante è che questa riservatezza non si trasformi in paura. Gli eurasier raramente fanno le feste a chi non conoscono, probabilmente è un tratto che hanno preso dal chow chow. Per questo non devono assolutamente essere trattati come dei peluche dagli ospiti, specialmente dai bambini.

Per quanto riguarda la stazza, ce ne sono di diversi tipi. Io personalmente cerco un cane che faccia anche un po' da guardia, quindi punterò sicuramente su un maschio con genitori di taglia grande, sui 60 cm al garrese e 30 kg. Però, se è vero che ci sono femmine da 25-26 chili, si trovano anche esemplari molto piccoli da 20-22 chili. Per questo bisogna vedere bene i genitori. Trovo che l'eurasier sia un po' come il pastore australiano, molto vario a livello di dimensioni: alcuni possono essere belli imponenti e altri decisamente meno.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Conosco solo una famiglia che ha due Eurasier (madre e figlio). Per via di un cambio di lavoro adesso vivono in appartamento e a quanto pare se la cavano alla grande. Però mi sembrano più grossi dei Golden che conosco io...

Tradotto dal francese
  • 28 commenti su 28

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!