Adottare un terzo cane?

Tokyo29
Tokyo29 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Già il titolo dice tutto, ma vi spiego meglio la situazione.

Io e mio marito al momento abbiamo due cani che vanno d'accordissimo tra loro. Solo che stiamo pensando di adottarne un terzo (un recupero da un canile). Però mi piacerebbe avere qualche parere, perché non vorrei incasinare il loro rapporto portando a casa un terzo cane.

Forse è un pensiero un po' sciocco, ma mi chiedo: se sono in tre, c'è il rischio che uno dei cani venga messo da parte dagli altri?

Mi piacerebbe sapere se voi avete più di due cani e come sta andando?

Avete provato e magari non è andata benissimo?

Oppure avete scelto di non volere più di due cani e perché?

Vi sto facendo un sacco di domande ma vorrei avere più testimonianze possibili. Ho già fatto un giro su altri forum dove la gente chiedeva la stessa cosa, e in certi casi i pareri erano molto interessanti! Però mi andava proprio di sentire i vostri commenti su questo forum :) !

Quindi non esitate a condividere le vostre esperienze!

Grazie mille in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho avuto spesso tre cani (anche quattro per un paio d'anni); devo dire che non mi facevo troppi problemi.

Nell'ultima "formazione" avevo la femmina che era il capo assoluto, un maschio super sottomesso e un altro maschio che ogni tanto metteva in discussione l'autorità (quella della cagna, non la mia!), ma vabbè, alla fine si volevano bene tutti, credo.

La prima volta invece erano tre femmine con circa 2 o 3 anni di differenza l'una dall'altra; c'era una bella spartizione dei ruoli e tutte seguivano la più anziana (tranne all'ora della pappa, lì lei non aveva speranze contro quegli stomaci a quattro zampe dei miei scottie).

Odio avere un cane solo, e quando il più vecchio comincia a invecchiare devo pensare alla "nuova leva", quindi è normale che ci siano dei periodi in cui mi ritrovo con tre cani.

Tradotto dal francese
    Tokyo29
    Segnala

Ciao, ho avuto diverse convivenze; tre cani, due femmine e un maschio. I due più giovani se la prendevano con la femmina più anziana ogni volta che potevano. Succedeva raramente, ma finiva sempre a botte. Quel rompiscatole di Casse-Noisette attaccava e la femmina più giovane ne approfittava pure lei. La cagnolina era già avanti con l'età e abituata a vivere da sola quando è arrivato il maschio, quel dominante di Casse-Noisette, e poi si è aggiunta l'altra femmina. 4 cani: 2 maschi e 2 femmine. Base di partenza: 1 maschio e la mia cagnolina, a cui si è aggiunta una femmina (cucciola) e più tardi un maschio di 6 mesi. Nessun problema, andavano d'accordo e c'era un bel gruppo unito. Solo il maschio di 6 mesi, crescendo, ogni tanto provava a fare un po' il fighetto (ma con le buone) con il maschio più grande. Però noi eravamo lì a calmare le acque e la cosa finiva lì. Non ci sono mai state risse, morsi o altro. Era tutto molto tranquillo. E ora: base un maschio e una femmina con l'aggiunta di una cucciola (ormai è cresciuta, ma è per dire l'età in cui è arrivata). Per ora va bene. Le due femmine si stuzzicano un po' ogni tanto... vedremo quando l'ultima avrà due anni e il carattere sarà più o meno definitivo. La supervisione conta tantissimo. Occhio però che avere più cani non è il massimo per quelli che hanno un rapporto esclusivo o molto stretto con il padrone. La mia cagnolina, che ha vissuto con me da sola per un sacco di tempo e a cui ero legatissima, non era aggressiva con gli altri ma non le piaceva proprio dividere il mio tempo con loro. Nella prima situazione, neanche la cagnolina anziana aveva gradito l'arrivo degli altri. Non era lei a cercare rogne, ma gli altri sentivano che aveva un posto speciale nel nostro cuore (perché era stata tanto tempo da sola con noi) ed erano gelosi. Eppure, ovviamente, ogni risorsa era divisa equamente tra tutti.

Ah sì! Grazie mille per la testimonianza!

Ti dico la verità, ci sto riflettendo un sacco, ma leggere queste esperienze mi rassicura tantissimo! I piccoli battibecchi non mi spaventano, i miei due attuali hanno avuto 2 o 3 scaramucce ma niente di cattivo. Però ammetto che ho proprio paura della rissa seria, e forse è una sciocchezza, ma mi dico che 3 cani sono più difficili da dividere rispetto a 2.

Tradotto dal francese
    Tokyo29
    Segnala

Ciao! La cosa più importante è che vadano d'accordo. Mettili alla prova facendoli incontrare in territorio neutro (all'aperto, per esempio) e poi in casa tua (se non l'hai già fatto). Se i tre vanno d'accordo, non c'è motivo per cui la convivenza non debba funzionare. Assicurati di dare la stessa attenzione a tutti, che abbiano i loro spazi, facciano abbastanza passeggiate e tutto quello che serve per il loro benessere. Se all'inizio c'è qualche piccola scaramuccia senza importanza, bisogna dare un po' di tempo perché si creino i giusti rapporti. Essere in tre potrebbe essere un'ottima cosa per loro, visto che il cane è un animale super socievole. Un saluto, Camille

Grazie mille! Certo, faremo come per l'adozione della seconda, vengono entrambi dal canile. E quando abbiamo adottato la femmina, si erano già incontrati in un parchetto del rifugio. Non ne adotterei mai un altro senza prima presentarlo ai miei primi due.

Grazie ancora per la tua risposta :)

Tradotto dal francese
    B
    Bangdji Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho avuto diverse esperienze di convivenza tra cani;

Tre cani: due femmine e un maschio. I due più giovani se la prendevano con la femmina più anziana ogni volta che potevano. Succedeva raramente, ma finiva sempre a rissa. Il maschio (un gran rompiscatole) attaccava, e la femmina più giovane ne approfittava per unirsi anche lei.

La cagnolina era già avanti con l'età ed era abituata a vivere da sola quando è arrivato il maschio, un gran dominante rompiscatole, e poi si è aggiunta l'altra femmina.

4 cani: 2 maschi e 2 femmine. Base di partenza: un maschio e la mia cagnolina, a cui poi si è aggiunta una cucciola e più avanti un maschio di 6 mesi.

Nessun problema, andavano d'accordo e c'era una bella coesione nel gruppo. Solo il maschio di 6 mesi, crescendo, ogni tanto provava a fare un po' il bullo (ma con dolcezza) con il maschio più grande. Però noi eravamo lì a mediare e la cosa non andava mai oltre. Non c'è mai stata una rissa, un morso, niente di niente. Erano scaramucce molto leggere.

E arriviamo a oggi: base un maschio e una femmina e l'aggiunta di una cucciola (ora è cresciuta, ma è per rendere l'idea dell'età in cui è arrivata). Per ora va tutto bene. Le due femmine ogni tanto si stuzzicano un po'... vedremo quando la piccola avrà due anni e il carattere sarà più o meno definitivo.

Tenerli d'occhio costantemente conta tantissimo.

Attenzione però: avere più cani non è il massimo se il cane ha un rapporto esclusivo o molto, molto stretto con il suo padrone.

La mia cagnolina, che è stata con me da sola per tantissimo tempo e a cui ero legatissima, non era aggressiva verso gli altri ma non le piaceva affatto dover condividere il suo tempo con me.

Nella prima situazione, neanche la cagnolina anziana aveva gradito l'arrivo degli altri. Non era lei a cercare rogne, ma gli altri sentivano che lei aveva un posto speciale nel nostro cuore (proprio perché aveva vissuto a lungo da sola con noi) ed erano gelosi. Eppure, ovviamente, ogni risorsa veniva divisa equamente tra tutti.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

La cosa più importante è che vadano d'accordo. Fai una prova facendoli incontrare in un territorio neutro (magari all'aperto) e poi a casa tua (se non l'hai già fatto). Se i tre vanno d'accordo, non c'è motivo per cui la convivenza non debba funzionare. Assicurati di dare a tutti la stessa attenzione, che abbiano i loro spazi, che facciano abbastanza passeggiate e tutto quello che serve per farli stare bene. Se all'inizio c'è qualche piccola scaramuccia senza importanza, bisogna solo dargli un po' di tempo perché si crei il giusto feeling. Potrebbe essere un'ottima cosa per loro essere in tre, dato che il cane è un animale super socievole.

Un saluto,

Camille

Tradotto dal francese
    Tokyo29
    Segnala

Ah! Mi rassicura un po' vedere qualcosa di positivo lol la maggior parte dei feedback non era per forza negativa, ma un po' così così

Tradotto dal francese
    Hnz
    Hnz Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ho appena adottato il mio terzo cane ed è una gioia immensa! Dolly ha 12 anni, all'inizio era un po' gelosetta ma lei è molto sulle sue. Iris ha 7 anni e con Rudy, che ha 3 mesi e mezzo, va d'accordissimo, sono diventate super amiche. Rudy è un vero amore e ha conquistato proprio tutti!
    Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!