Aiuto tumore

Gwen Pck
Gwen pck Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, è il mio primo post e scrivo stasera col cuore a pezzi.

Vorrei sapere se ci sono casi simili qui o anche solo dei pareri...

Vi presento il mio piccolo Snowby, 9 anni e mezzo.

A fine novembre abbiamo visto due grosse palline in bocca, sulle gengive (vicino ai canini).

La mattina dopo, subito dal veterinario d'urgenza.

Ci dice che pensa sia un tumore, ma che bisogna fare una biopsia per capire se è maligno o benigno.

Abbiamo lasciato lì il nostro piccolo, poi abbiamo chiamato la sera per sapere se potevamo andarlo a prendere, ma ci ha detto che doveva passare la notte lì perché era in ritardo. Siamo tornati la mattina dopo a riprendere il nostro bimbo: la biopsia era stata fatta e ne ha approfittato per operarlo e togliere quelle due masse grandi... ma ha detto che ce ne sono altre più piccole in bocca che non ha potuto togliere tutte!

Dovevamo aspettare due settimane per i risultati della biopsia (Snowby ci ha messo 4 giorni a riprendersi dall'anestesia). In quelle due settimane, è spuntata una nuova pallina, stavolta fuori, sul labbro... Arrivano i risultati... che delusione, non sono riusciti a dire che tipo di tumore sia, né se sia maligno o benigno...

Ritorno dal veterinario, il mio piccolo soffre, lo vedo dal suo sguardo. Lo visita e mi dice che il tumore si è diffuso ancora, che non si può fare nulla se non togliere il 90% della mascella... che possiamo fare solo cure palliative... quindi gli ha dato il cortisone.

Due settimane dopo torniamo dal veterinario: Snowby ha il muso gonfio, il naso e gli occhi che colano... il tumore continua a diffondersi... Snowby è sotto morfina oltre al cortisone. Ora il mio piccolo fa fatica a respirare, mi avevano avvertito che sarebbe arrivato ai polmoni visto quanto era già avanti in bocca e in gola... sta perdendo anche i denti... il veterinario mi dice che dovrei lasciarlo andare, ma non so cosa fare...

Passa le giornate sdraiato sulla pancia, non si muove più, ma continua a mangiare e bere e chiede comunque la passeggiata la sera. È sempre più corta perché soffoca, mi sembra che faccia fatica a camminare... mi chiedo se mi sto accanendo nel cercare di salvarlo, anche se purtroppo so che non posso farlo guarire, ma sto provando a scalare la terapia perché penso che magari è per quello che sta sdraiato tutto il giorno.

Scusate per il papiro, faccio così fatica ad accettare tutto questo, Snowby è il nostro bambino, il nostro figlio. Avevo bisogno di consigli per prendere la decisione giusta. Vi allego una foto attuale del suo musetto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

25 risposte
Ordina per:
  • Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto per il tuo Snowby e per te. È davvero dura... Quell'ultimo gesto, aiutarlo ad andarsene... Per il tuo piccolo era necessario...

Sì, il dolore di non averlo più vicino a te... ci vuole tempo, tantissimo tempo per accettare questa mancanza...

"Parlargli" aiuta, io lo faccio ancora, a volte a voce alta, dopo 2 anni e 9 mesi senza la mia adorata Volka.

È nel tuo cuore e ci resterà per sempre...

Il tuo pelosetto ora riposa in pace, senza più soffrire.

Fatti forza, fa così male.

Tradotto dal francese
    Gwen Pck
    Segnala

Grazie a tutti per i vostri messaggi, mi danno un po' di conforto per la decisione che abbiamo preso... mi manca tantissimo, sento un vuoto enorme e ho l'impressione che non passerà mai. Gli parlo ancora, mi piace credere che sia ancora qui vicino a me. Mi dà un po' di sollievo.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non devi sentirti in colpa, hai preso la decisione migliore tra quelle che avevi. Lasciandolo andare con dignità gli hai evitato di soffrire sempre di più. Secondo me non c'erano altre scelte.

Certo, è difficilissimo da affrontare, ma purtroppo il tuo Snowby era affetto da una malattia mortale, che fa soffrire e soprattutto senza speranza di guarigione. Hai fatto la scelta migliore per evitargli una fine atroce.

Al contrario, tenerlo in vita nonostante le sofferenze della malattia sarebbe stato egoista.

Per ora sei sotto shock ed è normale. È successo tutto molto in fretta. I primi sintomi sono comparsi a fine novembre e poi è precipitato tutto. Non hai avuto davvero il tempo di metabolizzare tutto quanto. Ma sono convinta che la scelta che hai fatto ti aiuterà ad accettare la perdita del tuo Snowby. Non subito, ma tra un po' di tempo saprai di aver fatto il meglio possibile. Non potevi tenerlo così, egoisticamente, per qualche giorno o qualche settimana, mentre lui soffriva e non c'era nessuna cura possibile.

Davvero, non devi sentirti in colpa, hai preso la decisione migliore per lui. Ma è una decisione difficile, e se dovessi farlo per il mio cane o per i miei gatti, lo farei. Ma ovviamente, proprio come te, avrei mille dubbi. È difficile da accettare. Anche se sappiamo di aver preso la decisione migliore, ci vuole tempo per farsene una ragione.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bravo per il tuo coraggio e per il rispetto che hai avuto verso il tuo cane

Adesso devi solo aspettare che il tempo faccia il suo corso e ti aiuti a stare un po' meglio

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto per la perdita del tuo amico.

Ma puoi essere "orgogliosa" di aver saputo prendere la decisione giusta e di averlo accompagnato nel suo ultimo viaggio. Qualcuno un giorno mi ha detto: "lo sai perché i cani vivono così poco? Perché, a differenza nostra, loro non hanno bisogno di imparare ad amare". All'epoca non l'avevo capito, ma oggi ne colgo tutto il senso.

Il tuo piccolo ti ha amata incondizionatamente e tu sei stata capace di un gesto d'amore all'altezza di tutto quello che ti ha dato: mettere lui prima del tuo interesse personale.

Custodisci nel cuore tutto l'amore che ti ha donato; lui non c'è più, ma quello che avete condiviso non svanirà mai.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

mi dispiace tanto per la perdita del tuo piccolo

sappi che lasciarlo andare è la più grande dimostrazione d'amore e di rispetto che potessi fargli

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma no, non sentirti in colpa, tanto per lui le cose sarebbero solo peggiorate. Hai fatto tutto quello che dovevi, se l'hai lasciato andare è perché era arrivato il momento.

È ingiusto, è inaccettabile... ma è la vita.

Adesso non soffre più.

Forza.

Tradotto dal francese
    Gwen Pck
    Segnala

Ciao a tutti... non ho parole per spiegare quello che provo... ieri abbiamo deciso di lasciare andare il nostro piccolo... e Dio mio, quanto me ne pento.

Sono a pezzi, mi chiedo se sia stata davvero la scelta migliore anche se in fondo sapevo che il mio tesoro non era più lui...

Ma chi sono io per aver fatto una cosa del genere! Mi sento una persona orribile.

C’è un vuoto assurdo in casa, c’è un vuoto enorme nel mio cuore.

Mi manca da morire, non riesco a spiegare a parole il dolore che ha lasciato, il dolore che ho causato io... mi sento così tanto in colpa.

Piccolo mio, perdonami, ti amo tantissimo.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cane sta soffrendo

Questo post mi tocca profondamente perché anch'io ho aspettato troppo a far addormentare la mia gattina che aveva un tumore alla bocca (palato, gola ecc.). Speravo egoisticamente che qualche altra dose di cortisone potesse rimandare l'inevitabile, ma mi sbagliavo di grosso e mi sento terribilmente in colpa.

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I sintomi che descrivi del tuo cane, il fatto che faccia fatica a respirare, mi ricordano molto la Bullmastiff che avevano i miei. Anche lei ha avuto dei tumori, ma al collo. Era giovane (5 anni) e i miei hanno tentato la chemio, ma senza successo.

Mi ricordo l'ultima notte, la cagnolona dormiva vicino alla mia stanza. L'ho sentita per tutta la notte, non riusciva proprio a respirare. È stato terribile.

La mattina dopo ho chiesto ai miei di lasciarla andare ed è quello che hanno fatto. Avremmo potuto tenerla con noi ancora qualche giorno o qualche settimana, ma sarebbe stato da egoisti. Soffriva anche se non lo dava a vedere e la sua qualità di vita non era più dignitosa.

Ti racconto tutto questo per dirti che capisco perfettamente quello che stai passando. Ho animali da quando ero una ragazzina, prima dai miei e poi a casa mia.

So bene cosa si prova a perdere un amico a quattro zampe.

Hai fatto tutto il possibile per il tuo cane: le analisi, l'intervento... purtroppo però non c'è speranza che guarisca. Credo sinceramente che la cosa migliore sia non aspettare l'ultimo istante. Poi ovviamente sta a te decidere se puoi aspettare ancora un po' o se sia meglio agire in fretta. In ogni caso, cerca di evitare di ridurti all'ultimo secondo come è successo a noi con il nostro cane che aveva un tumore al naso. Poverino, ha sofferto veramente troppo nelle ultime ore di vita.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 25

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!