Aiuto tumore

Gwen Pck
Gwen pck Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, è il mio primo post e scrivo stasera col cuore a pezzi.

Vorrei sapere se ci sono casi simili qui o anche solo dei pareri...

Vi presento il mio piccolo Snowby, 9 anni e mezzo.

A fine novembre abbiamo visto due grosse palline in bocca, sulle gengive (vicino ai canini).

La mattina dopo, subito dal veterinario d'urgenza.

Ci dice che pensa sia un tumore, ma che bisogna fare una biopsia per capire se è maligno o benigno.

Abbiamo lasciato lì il nostro piccolo, poi abbiamo chiamato la sera per sapere se potevamo andarlo a prendere, ma ci ha detto che doveva passare la notte lì perché era in ritardo. Siamo tornati la mattina dopo a riprendere il nostro bimbo: la biopsia era stata fatta e ne ha approfittato per operarlo e togliere quelle due masse grandi... ma ha detto che ce ne sono altre più piccole in bocca che non ha potuto togliere tutte!

Dovevamo aspettare due settimane per i risultati della biopsia (Snowby ci ha messo 4 giorni a riprendersi dall'anestesia). In quelle due settimane, è spuntata una nuova pallina, stavolta fuori, sul labbro... Arrivano i risultati... che delusione, non sono riusciti a dire che tipo di tumore sia, né se sia maligno o benigno...

Ritorno dal veterinario, il mio piccolo soffre, lo vedo dal suo sguardo. Lo visita e mi dice che il tumore si è diffuso ancora, che non si può fare nulla se non togliere il 90% della mascella... che possiamo fare solo cure palliative... quindi gli ha dato il cortisone.

Due settimane dopo torniamo dal veterinario: Snowby ha il muso gonfio, il naso e gli occhi che colano... il tumore continua a diffondersi... Snowby è sotto morfina oltre al cortisone. Ora il mio piccolo fa fatica a respirare, mi avevano avvertito che sarebbe arrivato ai polmoni visto quanto era già avanti in bocca e in gola... sta perdendo anche i denti... il veterinario mi dice che dovrei lasciarlo andare, ma non so cosa fare...

Passa le giornate sdraiato sulla pancia, non si muove più, ma continua a mangiare e bere e chiede comunque la passeggiata la sera. È sempre più corta perché soffoca, mi sembra che faccia fatica a camminare... mi chiedo se mi sto accanendo nel cercare di salvarlo, anche se purtroppo so che non posso farlo guarire, ma sto provando a scalare la terapia perché penso che magari è per quello che sta sdraiato tutto il giorno.

Scusate per il papiro, faccio così fatica ad accettare tutto questo, Snowby è il nostro bambino, il nostro figlio. Avevo bisogno di consigli per prendere la decisione giusta. Vi allego una foto attuale del suo musetto.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

25 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, grazie del commento, lo so bene che è la fine... ieri sera è stata abbastanza complicata, a tratti faceva fatica a respirare e il respiro era pesante, fischiava. Gli è uscito anche un po' di sangue dal naso, giusto qualche goccia. Da stamattina va meglio, respira normalmente e quindi è proprio questo che mi manda in confusione, un momento dico di sì e un momento di no, non so più che fare. La sofferenza la vedo meno nei suoi occhi, è più il fatto che non riesce più a fare quello che vorrebbe che mi mette tristezza, vederlo così abbattuto... com'è andata a te con il tumore nasale del tuo piccolo? Qual è il prossimo passo? Torno dal vet oggi pomeriggio per vedere un po' cosa si può fare.

Per il nostro cane il tumore non era operabile, o meglio, ci sarebbe stata un'operazione possibile togliendogli metà naso... Era un tumore così raro che i veterinari erano pronti a operarlo gratis. No grazie, il nostro cane non è mica una cavia!

Il punto è che gli animali non mostrano la loro sofferenza. Quando fanno capire che hanno male è perché sono arrivati a uno stadio ormai insopportabile.

Il nostro viveva normalmente, non si vedeva che soffriva, ma in realtà stava male un sacco. Ci mordeva appena gli toccavamo il naso.

Ma visto che comunque viveva bene, non abbiamo considerato l'eutanasia. In realtà il nostro è peggiorato rapidissimamente: la sera stava bene, la mattina dopo era in preda a dei dolori atroci. Il minimo movimento lo faceva urlare dal dolore.

Il fatto è che essendo peggiorato così in fretta non abbiamo potuto anticipare i tempi. Ma davvero, se fosse peggiorato più lentamente non avremmo aspettato l'ultimo momento.

Poi noi abbiamo avuto più tempo per farci l'idea, sapevamo già da un po' del tumore. Eravamo preparati. A te sta succedendo tutto all'improvviso, è più dura da accettare.

Ma credo che la soluzione migliore sia non aspettare l'ultimo momento per fare le cose al meglio. E soprattutto trova un veterinario che venga a farlo a domicilio. È un colpo durissimo da incassare sul momento, lo so, ma ti aiuterà sapere dopo che hai fatto tutto il possibile per lui.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, la tua situazione è davvero delicata e mi dispiace tantissimo per te e per il tuo piccolo Snowby.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non diminuire la cura: quei farmaci servono proprio ad aiutarlo a sopportare al meglio i tumori, sospenderli rischierebbe solo di peggiorare la situazione.

Al di là del tuo desiderio, che capisco benissimo, di tenere Snowby con te il più a lungo possibile, dovrai fare molta attenzione al benessere del tuo cane: se iniziasse ad avere difficoltà a bere, mangiare o alzarsi, per lui diventerebbe davvero dura.

In ogni caso non devi assolutamente fartene una colpa, ha vissuto più di 9 anni con una padroncina che gli vuole bene e questa non è una fortuna che hanno tutti i cani.

Forza e coraggio!

Lucas

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la penso come @Mel1, lascialo andare... gli esce sangue dal naso, fa fatica a respirare, devi pensare anche alla sua qualità della vita e mettere lui prima di te.

Purtroppo la fine sta arrivando, ti ha dato tutto se stesso, non aspettare l'ultimo minuto.

L'ho vissuto con il cane dei miei genitori, aveva un tumore generalizzato ma non volevano lasciarla andare (faceva una terapia per non soffrire). Mi ricorderò per tutta la vita quella mattina: stavo scendendo per andare a scuola e ho visto Nala che si trascinava verso di me perché le zampe posteriori l'avevano mollata, con il sangue che le colava dal naso e dalla bocca, nonostante la sera prima stesse ancora "bene".

Tradotto dal francese
    Gwen Pck
    Segnala
    Sarò forse brusca (anzi, sicuramente), ma voglio essere schietta. Come ti ha detto il veterinario, è la fine. Il tuo cane soffre di sicuro, altrimenti non avrebbe una terapia così pesante. Penso che tu debba pensare a lui e lasciarlo andare nelle migliori condizioni possibili. Cioè a casa. Ma non devi aspettare l'ultimo momento, perché poi diventerebbe un'emergenza e non sarebbe la cosa giusta da fare. Trova un veterinario che accetti di venire a domicilio e fissa un appuntamento al più presto. Tra l'altro mi sconvolge che tu faccia fatica a trovarne uno disposto a venire a casa; noi non ci siamo riusciti per l'ultimo cane che abbiamo perso (anche lui con un tumore al naso) solo perché era un'urgenza totale all'apertura dell'ambulatorio, ma su appuntamento il veterinario sarebbe venuto. Te lo dico in modo freddo ma non per cattiveria, è solo che non trovo un modo migliore per dirtelo. So cosa si prova a perdere un cane, il mio mi è morto tra le braccia. Sono momenti durissimi ma inevitabili.
    Ciao, grazie del commento, lo so bene che siamo alla fine. Ieri sera è stata abbastanza complicata, a tratti faceva fatica a respirare e il respiro era pesante, sibilava. Ha perso anche un po' di sangue dal naso, qualche goccia. Da stamattina va meglio e respira normalmente, ed è proprio questo che mi fa venire i dubbi, un momento dico di sì e quello dopo di no... non so più bene che fare. La sofferenza la vedo meno nei suoi occhi, mi rattrista di più il fatto che non riesca più a fare quello che vuole, vederlo così abbattuto mi distrugge... com'è andata a te con il tumore nasale del tuo piccolo? Qual è il prossimo passo? Oggi pomeriggio torno dal veterinario per capire bene cosa si può fare.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Lo vedrai dal suo sguardo quando sarà arrivato il momento, quando le cure palliative non basteranno più.
    Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari sarò un po' dura (anzi, sicuramente) ma voglio essere schietta.

Come ti ha detto il veterinario, siamo alla fine. Il tuo cane soffre di sicuro, altrimenti non avrebbe una cura così pesante. Penso che ora si debba pensare a lui e farlo andare via nelle migliori condizioni possibili. Cioè a casa. Però non aspettare l'ultimo momento, altrimenti diventerebbe un'urgenza e non sarebbe il modo giusto di gestire la cosa.

Trova un veterinario che accetti di venire a domicilio e fissa un appuntamento al più presto. Tra l'altro mi sembra assurdo che tu faccia fatica a trovarne uno disposto a farlo, noi non ci siamo riusciti con l'ultimo cane che abbiamo perso (aveva anche lui un tumore al naso) ma proprio perché era un'urgenza improvvisa; se avessimo preso appuntamento con calma, il vet sarebbe venuto a casa.

Lo dico così in modo freddo non per cattiveria, è solo che non ho un modo migliore per dirtelo.

So cosa significa perdere un cane, il mio precedente mi è morto tra le braccia. Sono momenti difficili, ma purtroppo inevitabili.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scioccante???

Dipende da cosa intendi... Per te lo è di sicuro, ma a pensarci bene, vista la sua malattia... dev'essere solo stanchissimo...

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ridurgli la terapia.

Il cortisone e la morfina, anche se lo buttano un po' giù, gli servono a non soffrire.

Mi dispiace tantissimo per te e per il tuo piccolino, goditi tutto il tempo che vi resta per dargli tutto quello che ama: carne, biscottini, dormirci insieme... insomma, tutto quello che ti va di fare per viziarlo per bene.

In queste situazioni ci si riguarda sempre tutto il film in testa cercando di capire cosa avremmo potuto fare, cosa ci siamo persi, cosa potrebbe salvarlo... purtroppo la vita è ingiusta e la malattia non fa distinzioni tra buoni e cattivi.

Un grande abbraccio e una carezza al tuo pelosetto.

Tradotto dal francese
    Gwen Pck
    Segnala

Quindi non è strano che resti sdraiato tutto il giorno?

Tradotto dal francese
    Gwen Pck
    Segnala

Che musetto.... È stupendo! E che sguardo...! +1 @Alfredw sta a te capire quando soffrirà troppo... La soluzione migliore resta l'eutanasia a casa. L'altro tuo cane capirà cosa è successo al suo compagno, certo sarà triste, ma se lo porti dal veterinario senza tornare con lui, rischi che sia triste e che lo aspetti per un sacco di tempo senza capire perché non torna... Anche gli animali elaborano le informazioni, quando gliene diamo l'occasione. È una prova difficilissima quella che ti aspetta, e spero che snowby si goda la gioia di stare con te il più a lungo possibile. Cerca di rendere allegri i suoi ultimi momenti... nascondendo un po' il tuo dolore, mostrandoti attivo così che lui sia felice e non preoccupato per te. I cani sono dei tontoloni, se piangiamo per loro, diventano tristi per noi.

Grazie di cuore, è vero che ai miei occhi resta bellissimo. Anch'io ho scelto di farlo andare via a casa mia, se lo merita proprio. E suo fratello, voglio che capisca il giorno in cui succederà. È difficile per noi, anzi soprattutto per me, non mostrare la mia tristezza, gli voglio così bene che mi si spezza il cuore a vederlo così, a vedere la malattia che se lo prende mentre io sono impotente... ho l'impressione di non poter fare tutto quello che si potrebbe. Molti diranno che "è la vita", ma io non riesco a rassegnarmi... grazie per il tuo commento.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 25

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!