Alzarsi di notte per far uscire il cucciolo: è davvero indispensabile?

F
Furania42 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo qualche settimana fa. Ovviamente mi sono informata ovunque per mesi prima di accoglierlo, per farlo nelle migliori condizioni possibili! Ho letto un po' ovunque che bisogna alzarsi di notte per farlo uscire, così impara più in fretta a essere pulito in casa.

Oggi volevo chiedervi se tutto questo sia davvero utile e indispensabile. Il mio cucciolo (11 settimane) a quanto pare ha una vescica minuscola: fa pipì ogni 45 min / 1 ora durante il giorno, e il massimo che ha resistito di notte è stato 2 ore...

Dal primo giorno mi alzo ogni 2 ore per farlo uscire, come mi è stato consigliato. Ho anche letto che, in teoria, il cucciolo dovrebbe riuscire presto a trattenersi un po' di più la notte e che quindi le sfacchinate notturne servirebbero solo per pochi giorni o settimane.

Il mio invece continua a fare pipì tantissimo, si trattiene al massimo 2 ore di notte e, a dire il vero, la maggior parte delle volte quando scendo l'ha già fatta in salotto (e pure la cacca...). Sta iniziando a capire molto bene che deve farla fuori, perché appena lo porto fuori (giorno o notte che sia), la fa subito in giardino. Quindi siamo sulla strada giusta!

Però inizio a essere davvero sfinita ad avere le notti così interrotte, alzarmi ogni 2 ore sta diventando sempre meno gestibile per il mio equilibrio e la stanchezza, e non oso nemmeno immaginare quando ricominceranno le lezioni la settimana prossima!

Ecco perché mi chiedevo se servisse davvero continuare ad alzarmi per insegnarglielo, o se alla fine non sia poi così indispensabile. Ovviamente so bene in che avventura mi sono cacciata adottando il mio piccolo, quindi se questo processo è davvero fondamentale per insegnargli la pulizia, continuerò a farlo senza problemi!

Grazie in anticipo per i vostri consigli 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • S
    Sansirius Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando pure il correttore si mette in modalità inverno 😂

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    LOL !! Comunque è proprio azzeccato per il tipo di cane che ho 😁
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

"Lana!" LOL

Adoro... sei in forma oggi Gomitolo mio? Tutto a posto Perlana?

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Kainate scusa, quoto Kainate, maledetto correttore!

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Concordo con @Lainage sulla teoria dei "cuccioli estivi" che imparano a essere puliti più in fretta perché l'accesso all'esterno è più facile.

Sirius ha avuto la porta finestra aperta fin dai primi giorni del suo arrivo. Lo festeggiavamo tantissimo quando la faceva fuori, e tra l'altro ci è rimasta l'abitudine di dire "sìììì pipì" appena la fa all'aperto, il che ci fa sembrare dei totali scemi.

Abbiamo fatto un'uscita notturna alle 2:30 fino ai suoi 3 mesi, poi l'ultima uscita a mezzanotte è passata alle 22:00 (noi ci alziamo alle 5, quindi la prima uscita è alle 5:30).

Mai avuto un incidente, né di giorno né di notte.

Anche l'allevatore aveva già fatto un gran bel lavoro comunque.

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche le mie fanno la BARF, è rarissimo sentire il rumore delle ciotole dell'acqua di notte... anche in estate.

Una volta mi ero dimenticata di rimettere a posto la ciotola dopo averla lavata (non ha né chiesto né preteso da bere per tutto il giorno alla sua "mammina cattiva"); la sera, mentre le preparavo la pappa, sono corsa a rimettere l'acqua e lei non è neanche venuta a bere... aveva mangiato ed era filata in giardino...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non so te, ma a noi capita spesso di ritrovare la mattina quasi la stessa quantità d'acqua che gli abbiamo lasciato la sera. Sappiamo che ogni tanto si alza per bere di notte, lo sentiamo, ma non è che si beva un litro d'acqua. Giusto qualche sorso al massimo, e neanche tutte le notti.

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma a 'sto punto perché non lasciare una ciotola di cibo per tutta la notte?

Alla fine è solo una questione di abitudini.

Ok, abbiamo bisogno di acqua più spesso che di cibo, però in teoria non c'è nulla che giustifichi di più dare da mangiare a un cucciolo 4 volte al giorno (senza lasciarglielo sempre a disposizione) rispetto a togliergli l'acqua di notte.

Poi, senza neanche stare a parlare del togliere l'acqua apposta, i miei spesso vengono a dormire in camera e, siccome chiudo la porta... non hanno più accesso alla ciotola che sta in cucina ^^

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ahah, è decisamente più elegante di "VAI A PISCIARE!!" 😌

Noi abbiamo avuto una piccola bipede che ci ha svegliati dai suoi 2 mesi fino ai 3 anni... 12/15 volte a notte... terrori notturni, precocità (paura che morissimo, della fine del mondo e chi più ne ha più ne metta) 👈 eravamo degli zombie ma sempre calmi.. ogni giorno.. felici genitori di una bimba stupenda..

Quindi i nostri cuccioli in confronto erano molto meno impegnativi 😁

Passerà in fretta, crescono così velocemente i nostri pelosetti..

Tradotto dal francese
    F
    Furania42 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Boh, non so, io parto dal presupposto che se uno beve è perché ne ha bisogno. Se togliessero a me l’acqua di notte non la prenderei affatto bene... poi sì, si può sempre dire che da qualche parte nel mondo c'è chi non ha acqua potabile, ma non credo sia il ragionamento giusto da fare, no?

Poi magari si può anche togliere l'acqua a un cane di notte, non saprei, di sicuro non ho mai sentito un esperto consigliarlo e mi farebbe un effetto strano. Però oh, ognuno fa le sue scelte, non giudico nessuno ci mancherebbe!

[quote]Tra l'altro penso spesso che se i vicini mi sentono, mi prenderanno per matta

Secondo me i miei vicini mi prendono davvero per fuori di testa, perché quando lo porto fuori gli sto insegnando a fare i bisogni e mi sentiranno urlare "dai, fai pipì, pipì!"

😁

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!