Alzarsi di notte per far uscire il cucciolo: è davvero indispensabile?

F
Furania42 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo qualche settimana fa. Ovviamente mi sono informata ovunque per mesi prima di accoglierlo, per farlo nelle migliori condizioni possibili! Ho letto un po' ovunque che bisogna alzarsi di notte per farlo uscire, così impara più in fretta a essere pulito in casa.

Oggi volevo chiedervi se tutto questo sia davvero utile e indispensabile. Il mio cucciolo (11 settimane) a quanto pare ha una vescica minuscola: fa pipì ogni 45 min / 1 ora durante il giorno, e il massimo che ha resistito di notte è stato 2 ore...

Dal primo giorno mi alzo ogni 2 ore per farlo uscire, come mi è stato consigliato. Ho anche letto che, in teoria, il cucciolo dovrebbe riuscire presto a trattenersi un po' di più la notte e che quindi le sfacchinate notturne servirebbero solo per pochi giorni o settimane.

Il mio invece continua a fare pipì tantissimo, si trattiene al massimo 2 ore di notte e, a dire il vero, la maggior parte delle volte quando scendo l'ha già fatta in salotto (e pure la cacca...). Sta iniziando a capire molto bene che deve farla fuori, perché appena lo porto fuori (giorno o notte che sia), la fa subito in giardino. Quindi siamo sulla strada giusta!

Però inizio a essere davvero sfinita ad avere le notti così interrotte, alzarmi ogni 2 ore sta diventando sempre meno gestibile per il mio equilibrio e la stanchezza, e non oso nemmeno immaginare quando ricominceranno le lezioni la settimana prossima!

Ecco perché mi chiedevo se servisse davvero continuare ad alzarmi per insegnarglielo, o se alla fine non sia poi così indispensabile. Ovviamente so bene in che avventura mi sono cacciata adottando il mio piccolo, quindi se questo processo è davvero fondamentale per insegnargli la pulizia, continuerò a farlo senza problemi!

Grazie in anticipo per i vostri consigli 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non mi sono mai alzata, a meno che il cane non si facesse sentire, ovvio.

L'unico che ho preso da cucciolo ha imparato subito a sporcare fuori... l'ho preso a 10 settimane e a 12 era già a posto.

Per gli altri, beh, sono cani che hanno passato mesi in canile, l'ultimo addirittura stava in box 24 ore su 24, 7 giorni su 7, usciva solo una volta ogni due settimane! Eppure, in due notti ha imparato (anche se la prima notte è stata un disastro totale!).

E per tutto questo non ho fatto proprio niente, assolutamente nulla!

Secondo me, a meno che non ci siano problemi psicologici o fisici, è una cosa naturale per un cane, un po' come per i gatti che vanno nella lettiera o fuori.

In compenso però li porto fuori un sacco (liberi nel bosco, ovvio) e prima di andare a dormire apro la porta e dico: fuori, ultima pipì!

Tra l'altro mi dico spesso che se i vicini mi sentono, mi prenderanno per matta 🤪

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, l'avevo sentita anch'io questa cosa, ma mi sembra un po' una cavolata. Sia Léon che Basile già a 3 mesi avevano un bel controllo e riuscivano a trattenersi senza problemi per circa 7 ore di notte e 3-5 ore di giorno, a seconda di quello che facevano. Se non sbaglio, Basile per un mesetto perdeva ancora qualche goccia quando si gasava troppo, tipo quando ci faceva le feste la sera.

Poi immagino che i tempi di maturazione cambino un sacco da un cane all'altro, anche solo in base alla razza!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque ho sempre sentito dire che gli sfinteri dei cuccioli raramente funzionano bene prima dei 4/5 mesi, poi vabbè, ci sono le eccezioni

buona serata a tutti

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Allora, mica è una gara a chi ha il cucciolo pulito prima possibile, alla fine non è mica un dramma se impara a 4 mesi invece che a 3.

Il punto è cercare di evitare il più possibile i "problemi di apprendimento della pulizia", tipo il cane che non è ancora pulito a 1 anno come è successo a me... e sì, pulire pipì e m*rda per un anno intero è davvero snervante, soprattutto perché alla fine ti rovina pure il pavimento (noi avevamo il parquet).

E credo che il modo migliore per evitarlo sia creare un contesto positivo per il cane, permettendogli di assecondare al meglio i suoi istinti naturali :)

Il che non significa che tutti i cani che non hanno questo tipo di impostazione saranno ancora sporchi a un anno, ma secondo me è un rischio.

Considerando anche che lavorando tutto il giorno non riesco a gestire al meglio la cosa durante la giornata, è logico sfruttare la notte per farlo ^^

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Ma no, ma che idea! Ognuno fa come meglio crede! Siamo su un forum per confrontarci, in tutta tranquillità e allegria👌

e poi vedi, alla fine sei d'accordo con me sul fatto di togliere l'acqua la notte

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Ti sento bella ironica Tania 🙄

Sai, se non hai voglia di alzarti quando prendi un nuovo cucciolo, non ti obbliga mica nessuno 🙄

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Anch'io comunque toglievo l'acqua di notte. Però tardi eh! Diciamo ultimo pasto alle 23:00, ultima bevuta a mezzanotte, ultima uscita a mezzanotte e mezza (+ le uscite notturne) e al risveglio di nuovo acqua alle 7:00. Calcolando che i miei cani non mangiano croccantini ma fanno la dieta BARF, quindi bevono di meno.

Lo so che questo modo di fare sciocca qualcuno, ma sinceramente trovo un po' esagerato offendersi per così poco ^^' Gli animali selvatici o i cani randagi non hanno mica l'acqua a disposizione h24, e nemmeno gli esseri umani in certi paesi. Alla fine è un privilegio da ricchi andarsene in giro con la bottiglietta o la borraccia e non accettare di aver sete per più di 5 minuti. E anche senza parlare di sete, un cucciolo che ha bevuto bene la sera non ha sete di notte, dorme e basta. Si tratta solo di dargli l'abitudine di bere bene la sera per poi poter andare a dormire tranquilli.

È come quando si va a spasso, non ho sempre l'acqua dietro, né per noi né per i cani, se non è una lunga escursione o se fuori non ci sono 40 gradi. Quindi a volte capita di aver sete per un'ora o due, mica si muore lol!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Beh, ne è valsa proprio la pena di alzarsi, eh!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Sicuramente molto prima di un mio cane precedente che ha imparato a non sporcare in casa solo a un anno, in ogni caso ^^

Ho appena dato un'occhiata ai miei "vecchi appunti": ho preso Basile a 2 mesi e a 3 era già del tutto pulito, nel senso che riusciva a reggere tutta la notte e non capitavano più incidenti durante il giorno. Tieni conto che nei giorni in cui lavoravo pagavo un dog sitter per farlo uscire 2 volte al giorno, il che permetteva di fare passeggiate ogni 3-4 ore circa.

Ha imparato due mesi prima di uno dei suoi fratelli di una cucciolata precedente; ne avevo parlato con la sua padrona e mi aveva spiegato che lei non si svegliava di notte, ma lo lasciava in una stanza facile da pulire (il bagno).

C'è da dire che per Basile l'educazione alla pulizia è stata forse un po' rallentata dal passaggio alla dieta BARF che gli aveva causato delle forti diarree; anche se mi alzavo di notte, qualche incidente capitava comunque. Senza quello, penso che per quanto riguarda i bisogni solidi avrebbe imparato quasi subito.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Bravo kainate, ha imparato a essere pulito prima della media?

Ma no, guarda che il tuo cucciolo non si disidrata mica se non ha l'acqua di notte.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!