Alzarsi di notte per far uscire il cucciolo: è davvero indispensabile?

F
Furania42 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo qualche settimana fa. Ovviamente mi sono informata ovunque per mesi prima di accoglierlo, per farlo nelle migliori condizioni possibili! Ho letto un po' ovunque che bisogna alzarsi di notte per farlo uscire, così impara più in fretta a essere pulito in casa.

Oggi volevo chiedervi se tutto questo sia davvero utile e indispensabile. Il mio cucciolo (11 settimane) a quanto pare ha una vescica minuscola: fa pipì ogni 45 min / 1 ora durante il giorno, e il massimo che ha resistito di notte è stato 2 ore...

Dal primo giorno mi alzo ogni 2 ore per farlo uscire, come mi è stato consigliato. Ho anche letto che, in teoria, il cucciolo dovrebbe riuscire presto a trattenersi un po' di più la notte e che quindi le sfacchinate notturne servirebbero solo per pochi giorni o settimane.

Il mio invece continua a fare pipì tantissimo, si trattiene al massimo 2 ore di notte e, a dire il vero, la maggior parte delle volte quando scendo l'ha già fatta in salotto (e pure la cacca...). Sta iniziando a capire molto bene che deve farla fuori, perché appena lo porto fuori (giorno o notte che sia), la fa subito in giardino. Quindi siamo sulla strada giusta!

Però inizio a essere davvero sfinita ad avere le notti così interrotte, alzarmi ogni 2 ore sta diventando sempre meno gestibile per il mio equilibrio e la stanchezza, e non oso nemmeno immaginare quando ricominceranno le lezioni la settimana prossima!

Ecco perché mi chiedevo se servisse davvero continuare ad alzarmi per insegnarglielo, o se alla fine non sia poi così indispensabile. Ovviamente so bene in che avventura mi sono cacciata adottando il mio piccolo, quindi se questo processo è davvero fondamentale per insegnargli la pulizia, continuerò a farlo senza problemi!

Grazie in anticipo per i vostri consigli 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • F
    Segnala

Tutti quelli che conosco l'hanno fatto, e anche tutte le persone con cui parlo sui forum e sui social, quindi pensavo che fosse la norma.

Per l'acqua però, eh, mica gliela togliamo solo col pretesto che non deve fare la pipì.. 🤪

Tradotto dal francese
    Kainate
    Kainate Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non so se siano in tanti, ma io per Basile l'ho fatto, mi svegliavo due volte per notte. Però ho il giardino, quindi mi bastava scendere al volo in pigiama.

Sinceramente non ci vedo nulla di così strano, è come avere un neonato che non dorme tutta la notte; quando prendi un cucciolo, sai già che le prime settimane non dormirai granché ^^

Poi è una questione di scelte, io preferivo mille volte alzarmi piuttosto che pulire pipì e cacca spalmate ovunque (ho due cani e casa mia è piccola, ci mettono un attimo a calpestarle e sporcare dappertutto), e così ha anche imparato prima a essere pulito in casa.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Pensi davvero che ci sia così tanta gente che si alza di notte per portare fuori il cucciolo?

Evita di dargli da mangiare troppo tardi, e lo stesso vale per l'acqua

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Grazie a tutti per le spiegazioni e i messaggi, mi stanno aiutando un sacco a capire meglio come gestire l'educazione alla "pulizia" del mio cucciolo!

Penso che d'ora in poi non mi alzerò più di notte, ma metterò la sveglia alle 6 per portarlo fuori, sperando di anticipare l'ora dei suoi bisognini ;)

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Ma no... La mia cagnolina non ha "imparato" che fosse "bene" farla fuori, è proprio questa la grande confusione di cui parlo :-) Un cane la fa fuori invece che nel suo spazio vitale in modo naturale, semplicemente quando ne ha la possibilità. Un cane non può funzionare normalmente se viene costretto a farsela addosso o nel suo box, questo è certo... Non è perché non gli sia stato "insegnato", ma perché non ha potuto!
    E allora come spieghi che all'inizio il mio cane la faceva continuamente in casa, anche se aveva la possibilità di farla fuori?
    Lo spiego semplicemente con il suo ritmo di sviluppo naturale. In un cucciolo piccolissimo non c'è quasi per niente ritenzione... Cioè, basta che si muova un po' o che attivi l'organismo mangiando o bevendo perché gli scappi. Poi, di settimana in settimana, inizia a trattenere e il cucciolo diventa sempre più capace di arrivare fuori per fare i bisogni (a patto di aprirgli la porta, ovvio).

Ok, ora capisco meglio!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Penso che @Kainate abbia riassunto benissimo il processo. Anche @Lorna col suo approccio, alla fine sono due modi diversi di vedere la cosa che puntano allo stesso obiettivo. Per quanto mi riguarda, ho notato quelli che definirei "due stadi" dell'imparare a sporcare fuori, se così si può dire: una fase in cui il cucciolo capisce che è meglio farla in giardino e quindi cercherà di farla il più vicino possibile all'uscita, e la fase in cui riesce a trattenersi e chiede proprio di uscire. Ulthia ha imparato in 3 mesi e mezzo, quindi verso i 5 mesi e mezzo, ma lei stava in appartamento; Koda invece ha recepito tutto velocemente, verso i 3 mesi aveva già capito perfettamente, ovviamente nei limiti delle sue capacità. Anche la Shih Tzu dei miei, stessa cosa: 3 mesi per gestire bene il tutto. In pratica, come è già stato detto, l'ideale è proprio massimizzare le possibilità di successo, ma alla fine sta a te vedere cosa funziona o meno e cosa è meglio per il tuo binomio, perché alla fine è quello che conta. Potremmo darti tutte le dritte possibili che hanno funzionato per noi, ma che magari non si adattano al tuo caso...

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Allora, per quanto riguarda la domanda se bisogna alzarsi o meno di notte...

Direi che dipende da come vedi il tuo cucciolo e a che punto è con i "processi naturali" che citavo prima.

Se senti che per lui è già tutto abbastanza chiaro... che ha capito che si fa fuori e non in casa, e se la maggior parte delle volte riesce a trattenersi per farla fuori... allora non credo sia un dramma se non ti alzi di notte e ogni tanto gli scappa in casa perché non può fare altrimenti. Non è questo che gli farà "disimparare" a essere pulito.

Se invece senti che il cane è ancora molto in alto mare... tipo che va a pisciare nella cuccia appena tornato da una passeggiata, o cerca dei posticini isolati in casa per liberarsi, o preferisce farla sul tappeto invece che sulla terra... secondo me ti conviene portarlo fuori spessissimo per evitare che prenda brutte abitudini. Si fa in fretta a rovinare tutto! E personalmente, preferisco essere distrutta per 1 o 2 mesi piuttosto che passare un anno ad asciugare la pipì del mio cane, come mi è successo col primo ^^

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

Stranamente non sono molto convinta che nel cane ci sia un istinto innato a farla fuori piuttosto che in casa. Il mio, se non ci sto attenta, alza tranquillamente la zampa nei corridoi della metro o in un negozio. Però non si sognerebbe mai di farla nell'appartamento di amici. Secondo me il cane non sporca in casa perché riesce a capire, col tempo e un po' di abitudine, cos'è un ambiente domestico. Riesce a capire, per esempio, che un tappeto non è una superficie assorbente dove urinare ma un posto dove schiacciare un pisolino. E questo vale sia che il tappeto sia a casa nostra che da amici.

Detto questo, 'sta fissa di fare i bisogni sulle superfici assorbenti è dura a morire in certi cani. È capitato, raramente, che ci fossero degli "incidenti" per colpa di una diarrea fulminante. Beh, sistematicamente, Léon la molla sul divano!! (Per fortuna coperto da un plaid). Che tra l'altro è uno dei suoi posti preferiti per dormire.

Pure per vomitare sceglie sempre superfici assorbenti. È sempre un piacere farsi svegliare la mattina da un cane che mangia BARF e ti vomita le sarde ancora fresche e quasi intere sulla federa del cuscino...

E quando si mette in testa una cosa, è quella. Se lo vedo salire sul letto per vomitare e lo metto a terra, lui cerca subito di risalire. Non ne vuole sapere di vomitare sul pavimento, a meno che non gli porti un tappeto!!

Tradotto dal francese
    Kainate
    Segnala

In realtà, cercando di sintetizzare un po' il discorso, secondo me insegnare al cucciolo a non sporcare in casa si basa idealmente su diversi, diciamo, "processi naturali", che non dipendono da un intervento attivo o consapevole da parte nostra:

- un fenomeno biologico: l'acquisizione progressiva del controllo degli sfinteri, che avviene a un'età che cambia da cucciolo a cucciolo

- 3 impulsi naturali, probabilmente soprattutto istintivi, forse rinforzati un po' dalla mamma e dagli altri cani? Onestamente non so che ruolo giochi la "cultura canina" in tutto questo. Parlo di: l'istinto di non fare i bisogni dove si vive (che esiste fin da piccoli), l'istinto di sporcare su superfici assorbenti (terra, sabbia... tappeti, letto!) (presente anche questo fin da cuccioli), e l'istinto di marcare i territori esplorati (che spunta fuori con l'adolescenza)

- un apprendimento passivo, cioè capire che il "luogo in cui si vive" non è solo la cuccetta, ma anche il corridoio dove magari si mette zampa solo una volta al mese.

Se questi "processi naturali" vengono ostacolati in un modo o nell'altro, o se il padrone vuole imporre abitudini che vanno contro questi processi (tipo fargliela fare in una lettiera dentro casa o, addirittura, fargliela fare in giardino, cosa che non è così scontata per un cane che potrebbe considerarlo come parte del suo spazio vitale), allora sì, può essere necessario un insegnamento attivo e "artificiale". Questo si basa sul premiare i comportamenti corretti, interrompere quelli sbagliati (magari con un rimprovero? Resto scettico sul loro effetto nell'educazione alla pulizia) e gestire l'ambiente (per esempio portarlo a spasso subito dopo avergli dato la pappa) per creare nel cane "l'abitudine di" al posto dell' "impulso naturale a".

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Furania

Bisogna capire la causa delle sue feci che non vanno bene (se la causa è alimentare... intolleranza o sensibilità del cucciolo... dare lo Smecta non cambierà nulla alla radice del problema...

Allora ti consiglio vivamente lo psillio biondo bio... (negozi bio, supermercati, su internet...)

Sceglilo in polvere (non in capsule), è più facile da dosare (anche per te, se vuoi prenderlo per la tua salute)...

I ml si riferiscono a un misurino non incluso (1 ml sono circa 0,65 g)

Gatti: da 1 a 2,5 ml al giorno

Cani: da 2,5 a 5 ml ogni 10 kg al giorno

Mescola la polvere di psillio con 5 volte il suo volume d'acqua, aspetta che si formi il gel e dividilo nei pasti.

E si smette non appena le feci tornano normali.

Poi, in farmacia, prendi il Beneflora della Ortis (dose bambini: mezza bustina al giorno) per riequilibrare la sua flora e stabilizzarla...

E provare a curare l'alimentazione senza crocchette? Oppure scegliere delle crocchette specifiche...

Vale la pena tentare...

Oggi pomeriggio non posso essere presente sul forum...

Stasera sì...

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!