Alzarsi di notte per far uscire il cucciolo: è davvero indispensabile?

F
Furania42 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo qualche settimana fa. Ovviamente mi sono informata ovunque per mesi prima di accoglierlo, per farlo nelle migliori condizioni possibili! Ho letto un po' ovunque che bisogna alzarsi di notte per farlo uscire, così impara più in fretta a essere pulito in casa.

Oggi volevo chiedervi se tutto questo sia davvero utile e indispensabile. Il mio cucciolo (11 settimane) a quanto pare ha una vescica minuscola: fa pipì ogni 45 min / 1 ora durante il giorno, e il massimo che ha resistito di notte è stato 2 ore...

Dal primo giorno mi alzo ogni 2 ore per farlo uscire, come mi è stato consigliato. Ho anche letto che, in teoria, il cucciolo dovrebbe riuscire presto a trattenersi un po' di più la notte e che quindi le sfacchinate notturne servirebbero solo per pochi giorni o settimane.

Il mio invece continua a fare pipì tantissimo, si trattiene al massimo 2 ore di notte e, a dire il vero, la maggior parte delle volte quando scendo l'ha già fatta in salotto (e pure la cacca...). Sta iniziando a capire molto bene che deve farla fuori, perché appena lo porto fuori (giorno o notte che sia), la fa subito in giardino. Quindi siamo sulla strada giusta!

Però inizio a essere davvero sfinita ad avere le notti così interrotte, alzarmi ogni 2 ore sta diventando sempre meno gestibile per il mio equilibrio e la stanchezza, e non oso nemmeno immaginare quando ricominceranno le lezioni la settimana prossima!

Ecco perché mi chiedevo se servisse davvero continuare ad alzarmi per insegnarglielo, o se alla fine non sia poi così indispensabile. Ovviamente so bene in che avventura mi sono cacciata adottando il mio piccolo, quindi se questo processo è davvero fondamentale per insegnargli la pulizia, continuerò a farlo senza problemi!

Grazie in anticipo per i vostri consigli 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, certo che il cucciolo va fatto uscire il più possibile per la sua comodità, ci mancherebbe. Però il punto è che non si tratta di un vero e proprio "insegnamento", tutto qui. Lo dico perché si crea un sacco di confusione, lo si vede bene spulciando tra i vari post del forum. La gente pensa che serva sgridare o premiare, ecc. Credono che il cucciolo abbia imparato a non sporcare perché finalmente ha "capito" cosa gli si chiede. È una visione totalmente sbagliata. Nessuno dei miei conoscenti ha mai fatto così e non ho mai visto un cane adulto fare i bisogni in casa.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non c'è nessun trucco complicato, però penso che mettere il cane in una condizione di successo possa aiutare molto.

Io la vedo così: a un neonato non chiederesti mai di farsela addosso o in casa, gli metti il pannolino e basta... Ecco, per me l'uscita notturna è un po' come il pannolino. Allo stesso modo, ho sempre vissuto l'educazione dei miei cani come quella di un figlio (chiaro, restando sempre cani, non voglio mica umanizzarli troppo).

Perché, parliamoci chiaro, ci si alza di notte per cambiare il bambino o dargli il biberon, e per un cane no?

È solo il mio punto di vista, ovviamente, e rispetto chi la pensa diversamente, ma non credo sia così assurdo offrire a uno quello che offriamo all'altro.

Quindi, prima di tutto risolviamo questo problemino della diarrea e poi continua su questa strada; sono sicuro che con il tuo peloso le cose andranno per il verso giusto.

Un bacio a tutti.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prima di diventare pulita, si avvicinava sempre il più possibile alla porta del giardino per fare la pipì, proprio per istinto... Senza che io facessi nulla.

E non appena il suo corpo glielo ha permesso, ha iniziato a trattenersi finché quella porta non si apriva la mattina.

Secondo me bisogna smetterla di credere che imparare a non sporcare in casa dipenda da chissà quali strategie complicate.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per me il fatto di non sporcare in casa è soprattutto una questione fisiologica, non è un vero e proprio insegnamento, è semplicemente lo sviluppo naturale di un cucciolo che vive in casa e ha accesso all'esterno per fare i bisogni.

Quando la maturità fisica glielo permette, sceglie naturalmente di farla fuori...

L'unica cosa che ho fatto perché la mia cagnolina imparasse è stata aprirle la porta a orari normali.

Non mi sono mai alzata di notte e non l'ho mai sgridata.

Tradotto dal francese
    Ratonlaveur
    Ratonlaveur Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Noi non ci siamo mai alzati di notte per far uscire Yuki. La portavamo fuori a mezzanotte e poi alle 6:30. Al risveglio pulivamo tutto (e facevamo pure le scommesse!).

Quando la faceva in casa e la beccavamo sul fatto, le dicevamo un bel "NO" secco e poi pulivamo senza farci vedere da lei. Insomma, i soliti consigli di base. Quando invece la faceva fuori, era una festa incredibile! "BRAVAAAAAAA, COSÌ SI FA" + premietto.

Ha imparato a essere pulita a 4 mesi e mezzo.

SE ha problemi di digestione, questo non aiuterà di certo l'apprendimento, quindi forse ti conviene cercare di risolvere prima quel problema.

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

@Furania mi era sfuggito questo pezzo, scusami... "Per la cacca è pure peggio, non è regolare, non fa feci formate nemmeno con lo Smecta, quindi quando mi sveglio mi ritrovo sempre una o due cacche in salotto..." Ma sta prendendo lo Smecta?? Te l'ha dato il veterinario? Il fatto che prenda lo Smecta influisce sulle nottate di entrambi...

Sì, ha la diarrea (è un Pastore Svizzero Bianco...).

In ogni caso, lo Smecta dovrebbe servire a stringere, mica è un diuretico...

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi, guarda qui, pare che lo Smecta sia sconsigliato per i problemi digestivi: https://www.wired.it/scienza/medicina/2019/03/05/smecta-farmaco-diarrea-bambini/

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

In un altro post, quello di Cboillot per il suo cucciolo

faccio un copia e incolla..

Il tuo povero piccolo non può continuare così.. il veterinario non ha prescritto niente? ...

per la diarrea, per aiutarlo, c'è lo psillio biondo bio.. (lo trovi nei negozi bio, nei grandi supermercati, su internet..)

sceglilo in polvere (non in capsule), è più facile da dosare (anche per te)

i ml si misurano con un misurino non incluso (1 ml sono circa 0,65 g)

Gatti: da 1 a 2,5 ml al giorno

Cani: da 2,5 a 5 ml ogni 10 kg al giorno

Mescola la polvere di psillio con 5 volte il suo volume d'acqua, aspetta che si formi il gel e distribuiscilo nei pasti.

e si smette non appena le sue feci tornano normali.

poi in farmacia prendi il Beneflora della Ortis (quello per bambini, mezza bustina al giorno) per riequilibrare la sua flora e stabilizzarla..

e provare a passarlo a un'alimentazione senza crocchette?

secondo me vale la pena tentare...

a livello intestinale il tuo cucciolo ha troppo squilibrio della flora, i probiotici sono d'obbligo. Gli servono molto velocemente delle fonti di probiotici naturali..

nell'attesa di avere il Beneflora puoi dargli della banana: un quarto di banana matura schiacciata un'ora dopo aver mangiato.

Lo aiuterà..

https://www.pinterest.fr/Doudou229/volka-en-m%C3%A9moire-de-notre-chienne-labrador-choco-i/

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Segnala

@Furania

mi ero persa questo pezzo, scusa..

"Per la cacca è ancora peggio, non la fa in modo regolare, non fa feci formate neanche con lo Smecta, quindi quando mi sveglio mi ritrovo sempre con una o due cacche in salotto..."

Ma come, prendendo lo Smecta??

Perché, gliel'ha dato il veterinario?

Il fatto che stia prendendo lo Smecta influisce sulle nottate di entrambi...

Tradotto dal francese
    F
    Segnala

Sì, per il giorno non ci sono troppi problemi, lo porto fuori dopo ogni pisolino (anche se questo piccoletto non dorme mica tanto...), dopo mangiato, dopo aver bevuto e 30 minuti dopo che ha avuto tanta sete. Me la cavo abbastanza bene durante il giorno, ha avuto come un "clic" una settimana dopo il suo arrivo, la fa molto meno in casa di giorno (tranne quando non ci sono, ovviamente), ha capito che quando siamo fuori è per fare i bisognini.

Invece la notte è un po' un disastro, mi sveglio ogni mattina con 2 cacche e 3/4 pipì quando non mi sono alzata durante la notte, e quando mi alzo ogni 2/3 ore ci sono sempre delle pipì, la fa quando lo porto fuori, e poi la mattina al risveglio trovo sempre una o due cacche... 😐

Cercherò di capire a che ora precisa fa la cacca per anticiparlo, so solo che per ora l'orario è tra le 5 e le 7.

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 57

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!