Alzarsi di notte per far uscire il cucciolo: è davvero indispensabile?

F
Furania42 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho adottato un cucciolo qualche settimana fa. Ovviamente mi sono informata ovunque per mesi prima di accoglierlo, per farlo nelle migliori condizioni possibili! Ho letto un po' ovunque che bisogna alzarsi di notte per farlo uscire, così impara più in fretta a essere pulito in casa.

Oggi volevo chiedervi se tutto questo sia davvero utile e indispensabile. Il mio cucciolo (11 settimane) a quanto pare ha una vescica minuscola: fa pipì ogni 45 min / 1 ora durante il giorno, e il massimo che ha resistito di notte è stato 2 ore...

Dal primo giorno mi alzo ogni 2 ore per farlo uscire, come mi è stato consigliato. Ho anche letto che, in teoria, il cucciolo dovrebbe riuscire presto a trattenersi un po' di più la notte e che quindi le sfacchinate notturne servirebbero solo per pochi giorni o settimane.

Il mio invece continua a fare pipì tantissimo, si trattiene al massimo 2 ore di notte e, a dire il vero, la maggior parte delle volte quando scendo l'ha già fatta in salotto (e pure la cacca...). Sta iniziando a capire molto bene che deve farla fuori, perché appena lo porto fuori (giorno o notte che sia), la fa subito in giardino. Quindi siamo sulla strada giusta!

Però inizio a essere davvero sfinita ad avere le notti così interrotte, alzarmi ogni 2 ore sta diventando sempre meno gestibile per il mio equilibrio e la stanchezza, e non oso nemmeno immaginare quando ricominceranno le lezioni la settimana prossima!

Ecco perché mi chiedevo se servisse davvero continuare ad alzarmi per insegnarglielo, o se alla fine non sia poi così indispensabile. Ovviamente so bene in che avventura mi sono cacciata adottando il mio piccolo, quindi se questo processo è davvero fondamentale per insegnargli la pulizia, continuerò a farlo senza problemi!

Grazie in anticipo per i vostri consigli 🙂

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

57 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Noi all'inizio ci alzavamo verso le 3 di notte, ma abbiamo smesso subito: preferivamo dormire e pulire la mattina dopo.

Poi ha iniziato a segnalare lei durante la notte quando voleva fare i bisogni.

È diventata pulita in poco tempo: prima ha smesso con la cacca e poi con la pipì.

In seguito le capitava di sporcare solo quando non c'eravamo in casa.

Alla fine ha imparato del tutto.

Però la mattina alle 6 in punto bisognava portarla fuori, all'inizio. Alle 6:01 era già troppo tardi ;)

Poi non so se conosci già tutti questi consigli, ma durante il giorno devi portare fuori il cucciolo per i bisogni sistematicamente:

- Dopo il riposino

- Dopo mangiato

Tradotto dal francese
    F
    Furania42 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per le risposte!

Allora: anche portandolo fuori ogni 2 ore, la fa comunque nel frattempo... (ha la vescica minuscola, ti giuro che non dico bugie 😁). Bisogna dire che faccio anche un po' fatica a spaccare il secondo con le 2 ore e, a seconda dell'ora della notte, mi attardo un po', quindi a volte diventano 2 ore e mezza o 3.

Ogni volta che lo porto fuori, non è detto che la faccia perché magari (immagino) l'ha appena fatta in salotto prima che mi svegliassi... quindi è doppiamente frustrante, mi alzo per niente, in un certo senso. Però so che ha capito il concetto di fare pipì fuori perché adesso quando gli dico "pipi" la fa, anche se sono solo due gocce "per farmi piacere".

Non mi sveglia mai di notte per "chiedere", e non lo fa neanche di giorno, sono sempre io che anticipo i suoi segnali (o meglio, i "momenti clou") perché lui non dà proprio segni (non piagnucola, non va verso la porta, non gira in tondo...).

Sono anche sempre a casa tutto il giorno da quando ce l'ho, quindi pensavo che avrebbe imparato in fretta a non sporcare (almeno di notte...) e invece ancora niente, pazienza!

Per la cacca è pure peggio, non è per niente regolare e non fa feci formate neanche con il Diosmectal, quindi al risveglio mi ritrovo sempre con uno o due ricordini in salotto... e eppure sembra aver capito che va fatta fuori, perché di giorno mi dà segni abbastanza espliciti per uscire e la fa fuori senza problemi. Ma appena non ci sono, è tutta un'altra storia...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non mi sono mai alzata di notte per un cucciolo

O erano nati in casa mia, e ci pensavano la mamma e la "zia" a gestire i bisognini dei piccoli

oppure ho preso cuccioli di più di 3 mesi: alcuni sapevano già farla fuori, altri no, ma vabbè... chiudevo le porte e passavo lo straccio per terra appena sveglia

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho preso il mio cane a 10 settimane e mi sono alzata di notte solo 4 o 5 volte in tutto. In pratica solo quando me lo chiedeva lui, senza mettere nessuna sveglia.

Appena sentivo un po' di "gne gne", subito fuori, pipì e via! :)

Ma mi svegliava solo una volta per notte, mica ogni due ore...

Il mio cane ha imparato a non sporcare in casa prestissimo, anche perché ero sempre lì con lui e questo aiuta un sacco.

Con il mio cane precedente, invece, non mi sono mai alzata di notte per farlo uscire. Restava anche da solo mentre ero al lavoro. Ha imparato un po' più tardi, ma comunque nei tempi normali.

Non sono mica sicura che serva davvero mettere la sveglia ogni due ore per far uscire il cucciolo. Anzi, secondo me rischia di essere controproducente: uscendo così spesso, il cane non impara nemmeno a trattenersi.

Se invece è il cucciolo a chiedere, allora sì: subito in piedi, "pipì fuori" e tanti complimenti!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Allora, avendo fatto proprio così con i miei pelosi, hanno imparato a essere puliti molto in fretta, e calcola che erano due cani completamente diversi. Di notte ci è capitato di avere qualche "incidente", ma sì, penso che sia un punto a favore, anche a costo di farlo uscire ogni 3 o 4 ore come consiglia Kikaah.

Portandolo fuori così spesso, fa i bisognini ogni volta? Per la popò dovrebbe essere più regolare in base a come lo nutri, e così per te sarebbe più facile prevedere la prossima mossa, per così dire.

Coraggio soprattutto, è lunga, è vero, ma ne vale la pena.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Se non riesci a stare dietro ai ritmi, ed è normalissimo, distanzia le uscite a 4 ore e poi a 6. Dovrai metterti in conto qualche "incidente", ma vabbè, una passata di straccio e via. Ma quando lo porti fuori così spesso, la fa ogni volta la pipì?
    Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera e soprattutto tieni duro, secondo me è meglio portarlo fuori e fargli un sacco di feste per aiutarlo a imparare...

è ancora un cucciolo...

Tradotto dal francese
  • 57 commenti su 57

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!