Avanti e indietro tra la ciotola e noi

Bobkat
Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vorrei capire un po' meglio come si comporta la mia cagnolina quando mangia.

È una mangiona assurda, appena ci vede con del cibo non capisce più nulla! Ovviamente stiamo super attenti e non le diamo mai niente di quello che sgranocchiamo noi.

Mangia sempre dopo di noi: appena vede che finiamo il pasto e sparecchiamo, corre in cucina e aspetta le sue crocchette con quell'aria tipo "aiuto, ho fame, non ce la faccio più, povera me!".

La mia domanda riguarda proprio il suo comportamento: le serviamo le crocchette, lei ci si fionda sopra, noi la lasciamo mangiare tranquilla e ci mettiamo in salotto.

Ne mangia una parte, poi viene da mio marito e lo guarda, poi viene da me e mi guarda, e poi torna alle sue crocchette; a volte lo fa anche diverse volte di fila.

Secondo voi che significa? Mi piace pensare che sia il suo modo per dirci "grazie, è buonissimo"!

Mi incuriosisce un sacco questa cosa.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Tityswood
    Tityswood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Comunque non costa niente provare! 🙂

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala

Se si tratta di ansia, mi sa che hai proprio ragione, e infatti la mia cagnolina è una vera fifona fuori casa; mi avevano già detto che non dovevo assolutamente rassicurarla e soprattutto di ignorarla quando ha paura.

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Segnala

Ops, certe volte pensi di fare la cosa giusta e invece è proprio il contrario

Eh, a chi lo dici... Mi ricordo ancora la mia prima lezione con l'addestratrice. Dopo neanche due minuti che parlavamo, mi fa: "Beh, allora, per prima cosa smetti di fare tutto quello che pensi sia bene fare!". È incredibile quanti automatismi abbiamo senza renderci conto che sono proprio le cose da evitare... :)

Non sono proprio categorico sul fatto che questo aumenti la sua ansia, ma di certo non mi sembra affatto improbabile!

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala

Tityswood, in effetti non avevo pensato che potesse alimentare la sua ansia. Ops, a volte credi di fare bene e invece è proprio il contrario

Tradotto dal francese
    Tityswood
    Segnala

A pensarci bene, parlarle rischia di rinforzare questo comportamento, no?

Se è ansiosa perché "sparisci", torna a cercarti. Parlarle significa rassicurarla. Quindi se la rassicuri, per lei vuol dire che c'è un motivo per essere ansiosa...

Non ne sono sicurissima, ma io la vedo così, e personalmente non le darei retta mentre fa tutto il suo teatrino... 🤷

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala

Bene bene, mi rassicura sapere che non è niente di grave, anzi a dire il vero ci fa morire dal ridere ogni volta che la vediamo spuntare. Le diciamo: "allora? hai mangiato bene? era buono?"

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ma no, dai, sinceramente va bene così. È ansiosa, ma col tempo le passerà da sola se mantieni un comportamento costante. Tipo, lei mangia mentre tu guardi la tele. Viene a controllare che sei sul divano, tu sei ancora lì e, dopo un po', se non cambia nulla, vedrai che si rilassa.
    Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala

Ciao a tutti,

Allora, ieri sera mi sono piazzata in cucina mentre la mia piccola sharpei mangiava. E niente, alla fine ci ha rifatto il solito teatrino.

Siccome io ero in cucina, se n'è andata in salotto dopo aver mangiato una parte delle crocchette. È andata a cercare mio marito.

E quindi vabbè, sono tornata in salotto pure io, mica potevo restare lì impalata da sola.

Qualche minuto dopo è tornata a mangiare un altro po' di crocchette, poi torna di nuovo di là, aspetta un attimo e poi riparte e ritorna.

Di per sé non è niente di grave, a meno che non nasconda qualcosa, ovviamente.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia l'ha fatto per un sacco di tempo, poi però le è passata. Io non sarei dell'idea di restare lì con lei, non c'è motivo che si preoccupi...

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Segnala

Cavolo, non avrei mai detto che fosse ansia.

È una fifona, ma solo fuori; in casa può sentire la gente che passa, i trolley e compagnia bella, non gliene frega proprio niente.

Allora starò con lei in cucina se può aiutarla a stare più tranquilla, povera piccina.

A volte io o mio marito restiamo un po' con lei, ma non fino alla fine della pappa.

Grazie Docline, seguirò i tuoi consigli e vedrò se continua a fare la solita scena

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!