Cambiare il nome del proprietario sul microchip

Zazou04
Zazou04 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

è un argomento un po' delicato.

Ho preso la mia cagnolina dall'ex del mio ragazzo, che l'aveva fin da quando era cucciola. In seguito l'aveva ceduta a lui.

Quando sono entrata nella sua vita, la cagnolina era chiusa in un ripostiglio (circa 1m x 80cm) al buio. Era pelle e ossa e molto diffidente. Poteva fare i bisogni solo sul balcone dell'appartamento e si vedeva proprio che non era a suo agio a farli lì.

Mi sono dedicata tantissimo a lei, andavo a portarla fuori già da molto prima di mettermi col mio ragazzo. La prima volta che l'ho portata fuori per farle fare i bisogni, le sue feci erano piene di vermi...

Aveva 3 anni e non era mai stata né microchippata né vaccinata. L'ex del mio ragazzo se n'è andata e l'ha lasciata a lui. Io le ho comprato delle buone crocchette, l'ho fatta uscire tantissimo, si è rimessa in forma e ha ripreso fiducia nelle persone, ma ha sempre avuto molta paura del mio compagno.

Ho obbligato il mio compagno a portarla dal veterinario per i vaccini, il microchip e lo sverminamento, e ho pagato io tutte le spese. Però ecco, ho fatto una cavolata enorme: ho permesso che la intestasse a suo nome...

E ora mi sto lasciando con lui. Se non ci fossi io, sarebbe capace di dimenticarsi di darle acqua e cibo per diversi giorni di fila, o di dare la precedenza alle uscite con gli amici invece di portarla fuori.

Qualcuno avrebbe una soluzione per permettermi di intestare il microchip a nome mio? Lui sa benissimo quanto questo cane significhi per me e non esiterà a rompermi le scatole con questa storia...

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Capisco bene, ma io non ho mai trascurato un animale, il caso è completamente diverso. La sua ex gliel'ha lasciata in modo vigliacco perché si è resa conto che un cane è un impegno. Se amasse questo cane, non si dimenticherebbe di darle da mangiare, non avrebbe mai accettato un comportamento simile; non si chiude un animale al buio senza che possa fare i suoi bisogni.

Ciao,

Per il fatto di dimenticarsi di darle da bere, forse si appoggiava a te?

Quanto al fatto di assecondare quello che faceva la sua ex, forse provava a parlarle? O forse si diceva "sono troppo ******* per capirci qualcosa" e quindi non si metteva in mezzo? (Sì, è un po' tirata per i capelli, però vabbè, a volte capita...).

In ogni caso, pensaci, sei rimasta con un tipo che, secondo te, accettava un comportamento ignobile verso questa cagnolina.

La gente, a volte...

Allora, io al posto tuo, credo che se potessi (se avessi le chiavi di casa sua, per esempio) andrei semplicemente a prendermi la piccola. E aspetterei di vedere che succede... Magari finisce che non la reclama nemmeno. In quel caso, con le prove alla mano (se scatti ogni giorno delle foto che dimostrano che è con te e che lui non la cerca), dopo un po' di tempo il cane potrebbe diventare adottabile? Bisognerebbe informarsi.

Nel peggiore dei casi sporgerà denuncia subito, ma dubito che ti sbattano in prigione per questo. Soprattutto perché potresti sempre dire "è stato lui a chiedermi di tenerla" (se nel frattempo non ci sono SMS in cui la richiede).

E se la reclama subito senza denunciare o prima di farlo, chiedigli se è d'accordo a vendertela, come suggerito sopra, e digli che se gliela restituisci sarà sotto stretta sorveglianza e che non gli permetterai di trascurarla. Magari questo lo farà riflettere...

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Di solito è un foglio di cartoncino a nome dell'Anagrafe Canina. Dovresti averlo ricevuto a casa per posta.

Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

LOL Misanthrope

Comunque la tua è una domanda seria,

Immagino che si possa sporgere denuncia per falsificazione o una roba del genere, no?

Nel caso di Zazou, con un po' di fortuna il tipo non ha più il cane e, visto che non gliene frega niente, speriamo che non si metta a scavare più di tanto e che la piccola possa godersi i suoi giorni felici con una padrona che la ama davvero

Tradotto dal francese
    Zazou04
    Segnala

Ci ho pensato. Ma non riesco a trovare il modulo da compilare. Ho tutti i documenti della piccola: libretto sanitario, numero del microchip...

Tradotto dal francese
    Zazou04
    Segnala
    Ti capisco, ma guarda che non ho mai trascurato un animale, il caso è completamente diverso. La sua ex glielo ha mollato vigliaccamente perché si è resa conto che un cane è un impegno. Se gli volesse bene, non si dimenticherebbe di dargli da mangiare e non avrebbe mai accettato un comportamento simile: non si chiude un animale al buio senza nemmeno lasciargli fare i suoi bisogni.
    Tradotto dal francese
    Bobkat
    Bobkat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Misanthrope, tutto giusto quello che dici, ma mettiamo che succeda il contrario... come ci si muove?

Metti che il cane sia intestato a nome tuo, ti lasci e il tuo ex ti fa un'infamata... ti ruba il cane e fa tutta questa manovra per metterselo a nome suo, firmando tutto al posto tuo.

Come ci si comporta in un caso del genere?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Falla semplice! Visto che a lui non gliene frega niente della cagnolina, prendi i documenti dell'Anagrafe Canina e compila la parte del "passaggio di proprietà e cambio indirizzo". Firma tu al posto suo, spedisci tutto e via, ti arriverà il nuovo certificato a nome tuo!

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo il microchip è a nome del tuo ragazzo, quindi il proprietario ufficiale è lui e solo lui può fare le pratiche con l'Anagrafe Canina usando il modulo originale per fare il passaggio di proprietà.

Se te ne vai portandoti via il cane, lui può denunciarti.

Quindi cerca di trattare con intelligenza: fagli presente tutti gli impegni e i lati negativi di avere un cane, ecc. Proponigli di ricomprarlo, ma devi assolutamente recuperare l'originale del documento dell'Anagrafe Canina. Lui deve compilare la parte superiore e rispedirla (magari fallo tu per lui così sei sicura), ma la firma deve essere la sua. Trovi tutte le istruzioni sul modulo o sul loro sito (ti servirà una copia del tuo documento d'identità, residenza, ecc.).

Oppure dovresti dimostrare che ci sono dei maltrattamenti con foto, messaggi e prove alla mano, e parlarne con un'associazione dicendo che sei disposta a prenderti tu il cane.

Tradotto dal francese
    Jenijen
    Jenijen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In Svizzera non si può cambiare il nome sul microchip senza l'autorizzazione del proprietario attuale. Immagino che anche in Francia funzioni allo stesso modo... Quindi prova a parlarne con lui, magari sarà ragionevole e accetterà di cambiare il nome sul chip.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!