Cane che tira per andare verso gli altri cani

D
Dianodhr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Rieccomi con qualche nuova domanda.

Allora, Rico sta crescendo (tra poco fa 11 mesi), ma c'è un comportamento che proprio non ne vuole sapere di cambiare.

E mi sa proprio che è colpa mia!

Al guinzaglio, appena passa un cane vicino a noi, inizia a tirare come un pazzo per andargli incontro.

È quindi reattivo agli altri cani, ma zero aggressività, è proprio per il contatto e per giocare (anche se questo non toglie che passi per un gran terremoto).

Penso di sapere da dove viene il problema.

Quando era piccolo volevo a tutti i costi socializzarlo, quindi lo lasciavo sempre salutare gli altri cani al guinzaglio.

Non pesava come adesso, quindi non sentivo quasi che tirasse.

È super socievole e credo che, indirettamente, ho rinforzato questo comportamento lasciandolo andare verso gli altri cani invece di ignorarli.

Eppure stiamo lavorando sulla condotta al guinzaglio.

Cammina bene se non ci sono questi stimoli.

In città o altrove riesco a gestirlo bene, è attento a me, zero problemi.

Quando il cane è lontano (sul marciapiede opposto, per esempio), anche lì tutto ok. Basta un 'no' per riportare l'attenzione su di me.

Ma se per esempio il cane è a 2 metri, o se viene verso di noi e Rico lo vede, lì si fa subito complicata.

Riesco a mantenere un minimo di controllo, ma tira, tira e tira!!

Quello che faccio:

- o tiro fuori un premietto o un gioco prima che veda l'altro cane, attiro la sua attenzione al massimo e via di condotta al piede come se nulla fosse

- oppure lo metto a terra e gli dico 'resta', ma non funziona mica sempre...

Oltre a questo, esce circa 2 ore al giorno:

un'ora o un'ora e mezza nel bosco libero ogni mattina, sempre con altri cani; lì zero problemi di comportamento, torna al richiamo, è attento ecc.

20 min a mezzogiorno

40 min verso le 18/19

15 min prima di nanna

La mia domanda è quindi questa:

Cosa fare? Passerà con l'età? (Mi hanno detto che per i Labrador è abbastanza normale e che si calmano crescendo)

Avete qualche tecnica da suggerirmi?

Lavoro sull'obbedienza con lui circa 20 minuti al giorno, è bravo e impara in fretta.

Grazie a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

« Quando era piccolo, volevo assolutamente socializzarlo, quindi lo lasciavo salutare gli altri cani stando al guinzaglio »

Quindi giocava sistematicamente con tutti gli altri cani? Perché è possibile che abbia imparato che ogni cane è un potenziale amico, quindi ora entra in modalità "gioco" ogni volta che ne vede uno.

E se provassi a fare delle passeggiate con cani a cui non piace giocare? Magari cani che preferiscono annusare per i fatti loro, camminare...?

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In ogni caso, devi fare in modo che in ogni passeggiata ci siano delle belle occasioni per sfogarsi in libertà con altri cani.

Una volta soddisfatto questo bisogno fondamentale, dovrebbe riuscire ad accettare meglio la frustrazione di stare al piede quando è al guinzaglio.

(Sarebbe un'ottima idea se compilassi la scheda del tuo cane, perché non possiamo ricordarci la razza, l'età e tutto il resto di ogni cucciolo qui sul forum; è molto più semplice che andarsi a cercare le info rileggendo i vecchi messaggi)

Se succede all'inizio della passeggiata, la cosa migliore è fermarsi e lasciar passare il cane, a meno che tu non abbia intenzione di sganciare il guinzaglio per un momento di gioco proprio lì.

Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!