Ciao a tutti!
Rieccomi con qualche nuova domanda.
Allora, Rico sta crescendo (tra poco fa 11 mesi), ma c'è un comportamento che proprio non ne vuole sapere di cambiare.
E mi sa proprio che è colpa mia!
Al guinzaglio, appena passa un cane vicino a noi, inizia a tirare come un pazzo per andargli incontro.
È quindi reattivo agli altri cani, ma zero aggressività, è proprio per il contatto e per giocare (anche se questo non toglie che passi per un gran terremoto).
Penso di sapere da dove viene il problema.
Quando era piccolo volevo a tutti i costi socializzarlo, quindi lo lasciavo sempre salutare gli altri cani al guinzaglio.
Non pesava come adesso, quindi non sentivo quasi che tirasse.
È super socievole e credo che, indirettamente, ho rinforzato questo comportamento lasciandolo andare verso gli altri cani invece di ignorarli.
Eppure stiamo lavorando sulla condotta al guinzaglio.
Cammina bene se non ci sono questi stimoli.
In città o altrove riesco a gestirlo bene, è attento a me, zero problemi.
Quando il cane è lontano (sul marciapiede opposto, per esempio), anche lì tutto ok. Basta un 'no' per riportare l'attenzione su di me.
Ma se per esempio il cane è a 2 metri, o se viene verso di noi e Rico lo vede, lì si fa subito complicata.
Riesco a mantenere un minimo di controllo, ma tira, tira e tira!!
Quello che faccio:
- o tiro fuori un premietto o un gioco prima che veda l'altro cane, attiro la sua attenzione al massimo e via di condotta al piede come se nulla fosse
- oppure lo metto a terra e gli dico 'resta', ma non funziona mica sempre...
Oltre a questo, esce circa 2 ore al giorno:
un'ora o un'ora e mezza nel bosco libero ogni mattina, sempre con altri cani; lì zero problemi di comportamento, torna al richiamo, è attento ecc.
20 min a mezzogiorno
40 min verso le 18/19
15 min prima di nanna
La mia domanda è quindi questa:
Cosa fare? Passerà con l'età? (Mi hanno detto che per i Labrador è abbastanza normale e che si calmano crescendo)
Avete qualche tecnica da suggerirmi?
Lavoro sull'obbedienza con lui circa 20 minuti al giorno, è bravo e impara in fretta.
Grazie a tutti!