Cane del vicino pericoloso

N
Nounaberler Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Vi scrivo perché proprio non so più cosa fare.

Il mio vicino ha un malinois di un anno che non è per niente educato come si deve, diciamo che lo tratta più come un figlio che come un cane (arriva pure a farlo mangiare col cucchiaio... vabbè). Il problema è che non chiude mai il cancello e non mette in sicurezza la rete che abbiamo in comune, e io ho due bambini di 2 e 6 anni.

È già successo diverse volte che il cane abbia cercato di attaccare i piccoli attraverso la recinzione (grazie a Dio non li lasciamo mai senza sorveglianza) e ultimamente, quando andiamo a scuola o usciamo, il cane esce dalla proprietà dei vicini per provare ad aggredire mio figlio.

Ho avvertito i vicini un sacco di volte. Ha già dato un morso a mio figlio. Ho una paura matta che succeda una tragedia.

Come faccio a far capire a questo tizio che il suo cane non è un essere umano ma un cane e che deve fare qualcosa per proteggere le persone!????

Sporgere denuncia ecc. non sono sicura che serva a molto, questa persona non lavora... sarebbe poi solvibile perché la cosa abbia un minimo di impatto?

Direte che sono cattiva, ma segretamente vorrei che quella bestia morisse prima che uno dei miei figli rimanga sfigurato...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Chi ha scritto il post non avrà il tuo talento nel convincere i padroni, perché non conosce i cani e non le interessa proprio capire il loro "libretto d'istruzioni".

In compenso però può evitare che i suoi figli si mettano in pericolo con comportamenti sbagliati che peggiorerebbero solo i rischi, tanto dubito che la questione si risolva in otto giorni...

Certo, un educatore cinofilo sarebbe necessario, ma immagino che servirebbe un provvedimento ufficiale dalle autorità.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Doc

"Non ho mai visto un cane, anche se un gran abbaione, prendersela con un vicino di casa (a meno che quest'ultimo non interagisca in modo positivo - in quel caso il cane lo chiama - o negativo - e allora il cane si è trovato un nemico -) perché il vicino fa parte del paesaggio abituale."

> Non se il cane ha paura di tutto e non ha un briciolo di fiducia negli umani... Cosa probabile se il suo padrone non è un punto di riferimento. Noi eravamo qui già prima che arrivasse il cane e non gli avevamo mai prestato attenzione. Ha iniziato a fare così durante l'adolescenza, verso gli 8/9 mesi...

"Quando esce e si avvicina ai tuoi bambini, un NO! bello autoritario da parte tua dovrebbe bastare a frenarlo."

> Se fai una cosa del genere con Zeppi qui vicino a me, quello va in TILT! È il tipo che è meglio rassicurare e non stuzzicare troppo.

Quindi tutto dipende da cosa scatena questo comportamento nel cane... In ogni caso serve un educatore, perché il padrone sembra proprio incapace di educare il suo cane.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I cani sono animali abitudinari. Non ho mai visto un cane, anche uno che abbaia tantissimo, prendersela con un vicino di casa (a meno che quest'ultimo non interagisca in modo positivo – e allora il cane lo chiama – o in modo negativo – e allora il cane si è trovato un nemico –), proprio perché il vicino fa parte del panorama quotidiano.

Quando esce e si avvicina ai tuoi bambini, un bel NO! secco e autoritario da parte tua dovrebbe bastare a frenarlo. Bisogna anche insegnare ai bambini a non fare "balletti" quando vedono un cane.

O il piccolo si blocca perché ha troppa paura, oppure continua a camminare tranquillo senza calcolarlo, ma non deve assolutamente mettersi a correre, urlare o saltare: ci sono certi movimenti che fanno scattare i cani e che bisogna imparare a evitare.

Quello che dico non toglie nulla alle mosse che devi fare contro il padrone, ma nel frattempo è meglio adottare i comportamenti giusti.

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Situazione un po' incasinata... Mi è successa la stessa identica cosa con i vicini circa un anno fa, solo che noi non abbiamo figli...

Non ci sapevano fare per niente con un incrocio tra un pastore tedesco e un border collie che arrivava da un canile in Sicilia e con un passato un po' nebuloso... L'hanno preso che aveva 5 mesi, quindi socializzazione e svezzamento fatti un po' alla meno peggio...

Il cane saltava sulla rete appena eravamo nel nostro giardino e non dava minimamente retta ai padroni... Ci sono stati due momenti di blackout totale dove, se la recinzione non avesse retto, ci avrebbe attaccato.

Ho provato a dargli qualche consiglio, ma chiaramente non mi hanno presa sul serio... Solo quando ho preso il mio cane e hanno visto come lo educavo, hanno iniziato a darsi una calmata. Più avanti, il loro cane ha iniziato a venire da me per vedere il mio e quando ho preso il loro pastore al guinzaglio hanno capito che il problema erano loro. In realtà non aspettava altro che essere guidato... Da lì abbiamo iniziato a parlarne, sono andati a fare lezioni private con un educatore e da allora va tutto molto meglio.

Il cane resta comunque super protettivo e penso sia proprio nella sua natura... Però fa distinzione tra noi e uno sconosciuto.

Quindi penso che il modo migliore per attirare la sua attenzione sia il dialogo e magari proporgli di lavorare con te e i tuoi figli insieme a un educatore...

Ammetto che non è per niente facile. Noi ci siamo beccati diverse volte prima di riuscire a fare dei passi avanti. Poi ho provato a invitarli a casa per un aperitivo ecc., soprattutto perché il cane imparasse a conoscerci, e adesso siamo diventati quasi amici. Il problema è che se il dialogo si interrompe, hai poche speranze che la situazione evolva e, tra l'altro, se le cose dovessero sfuggire di mano anche solo una volta, potrebbe essere la volta di troppo...

Infine, devi assolutamente convincerti che non è colpa del cane ma solo del padrone. Se provi dell'astio verso l'animale, lui starà sempre sul chi vive.

Prova a spiegargli la situazione facendogli immaginare lo scenario peggiore e chiedendogli di capirti. Ha già dato un pizzicotto a tuo figlio, quindi chiedigli: vuole davvero aspettare che il cane salti alla gola di uno dei tuoi bambini? Magari potresti suggerirgli degli educatori che ci sono dalle tue parti?

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

« non ho intenzione di spenderci una fortuna per un cane che non è mio... »

Il cane non sarà tuo, ma i figli sono i tuoi ;) Capisco benissimo come ti senti, però se il padrone si impegna a tenere il suo cane nel proprio giardino (che è il minimo sindacale, siamo d'accordo), secondo me proteggere i tuoi bambini nascondendoli alla vista del cane sarebbe un'ottima cosa ;)

Senza per forza fargli troppe moine, dargli un pezzetto di wurstel attraverso la rete (senza infilare le dita, mi raccomando!) parlandogli con calma potrebbe aiutare.

Tradotto dal francese
    N
    Nounaberler Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prova a sentire in comune, magari hanno un mediatore o qualcuno che può andare a chiedere a quel signore di chiudere il cancello. Per la rete, se lui non fa niente, non ti resta che mettere un frangivista dalla tua parte. Poi, invece di stare sempre in conflitto con il cane, potresti provare a fartelo amico dandogli dei premietti attraverso la rete e parlandogli con dolcezza. Visto che con il padrone non si riesce a comunicare, potresti provare a comunicare con il cane; so bene che non spetta a te farlo, ma magari ti aiuterebbe a stare un po' più tranquilla...

Al comune non ci avevo proprio pensato!

Il frangivista l'ho già messo, ma il cane lo sta sventrando attraverso la rete e non ho nessuna intenzione di spenderci un patrimonio per un cane che non è nemmeno mio...

E capisco cosa intendi, ma faccio davvero molta fatica a essere tenera con un animale che cerca di mordere i miei figli...

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Chiama la polizia, vedrai che gli passa la voglia quando se li vede alla porta (sempre che il cane non li azzanni prima :/). Gli starà bene, così impara la lezione. Con un proprietario del genere non si può lasciar correre, deve assolutamente assumersi le sue responsabilità per il benessere del suo cane e di tutto il vicinato.
    Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Prova a contattare il tuo comune, magari hanno un mediatore o qualcuno che può venire a chiedere a questo signore di chiudere il cancello.

Per la recinzione, se lui non interviene, non ti resta che mettere un frangivista dal tuo lato.

E poi, invece di entrare in conflitto con il cane, potresti provare a fartelo amico dandogli dei premietti attraverso la rete e parlandogli con dolcezza. Visto che non si riesce a comunicare con il padrone, potresti provare a farlo con il cane; so bene che non è il tuo compito, ma magari potrebbe aiutarti a stare un po' più tranquilla...

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!