Cane e riccio, è pericoloso?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Tra poco prenderò un riccio e volevo sapere se può essere pericoloso per il mio cane per via degli aculei.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • D
    Dfe3153 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Occhio però, perché i ricci possono trasmettere un sacco di malattie ai cani.

Hanno tantissime pulci e ne ho trovati alcuni nel mio giardino che erano proprio pieni zeppi di zecche.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ricci e puzzole credo, ma solo se vengono presi in allevamento.

Puzzole domestiche???!!!!!??? 🤪

Beh, non dev'essere proprio una passeggiata ogni giorno! 🤭

Ho visto un programma in cui una signora viveva con 2 puzzole e altri animali. Diceva che sono pulitissime, che usano la lettiera, ecc... Invece, Chocolat Café, non ho risposte per te...

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ricci e moffette credo, ma solo se vengono da un allevamento.

Moffette domestiche???!!!!!??? 🤪

Eh beh, non deve essere proprio una passeggiata ogni giorno! 🤭

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In Francia sì, ma in Canada ci sono degli allevamenti.
    Tradotto dal francese
    Granite
    Granite Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Da quello che ho letto in giro, il riccio è un animale protetto in Francia. Per poterlo tenere o soccorrere servono delle autorizzazioni speciali e bisogna ottenere un certificato di idoneità rilasciato dalla prefettura.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Ehilà! 🙂

Vedi? Erable dice proprio come me (ti confesso che l'ho imparato su Wamiz leggendo un post di una persona che aveva un riccio in casa e, proprio come voi, mi ero indignata un sacco, ma lei abitava in Canada e lì purtroppo è legale tenerli, con buona pace di quelle povere creaturine).

Tradotto dal francese
    Erable
    Erable Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai proprio ragione Tania!... Un salutino veloce 👌

No, è impossibile liberare questi riccetti!

Nascono in allevamento (spesso piccoli allevamenti familiari). Considera poi che quello legale e riconosciuto in Quebec è il riccio africano a ventre bianco.

Chi si prende un riccio (che comunque costa tra i 110 e i 125 € circa, per la cronaca), deve sapere che queste bestiole fanno la stessa vita degli altri animali esotici (criceti, gerbilli e tutti gli altri roditori!!!), cioè vivono in gabbia o nei box di plastica.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Sono d'accordissimo con te sul fatto che i ricci debbano vivere in libertà; però in Canada esistono degli allevamenti specifici, se così si può dire, per far sì che l'animale diventi "domestico". Ma cosa succederebbe se un animale nato in allevamento venisse liberato in natura? Sarebbe in grado di cavarsela?

Secondo me ci sono proprio degli animali che non sono fatti per vivere in casa.👌

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Possono tornare in natura? Bella domanda. Sinceramente non saprei proprio.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un riccio in gabbia? Faccio DAVVERO fatica ad accettarlo! Gli vuoi bene? Ridagli la sua libertà in mezzo alla natura.

Concordo, che sia permesso o meno, lasciamo in pace queste povere bestiole.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!