Cane e riccio, è pericoloso?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Tra poco prenderò un riccio e volevo sapere se può essere pericoloso per il mio cane per via degli aculei.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Energiesolaire
    Energiesolaire Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ricci e moffette mi pare, ma solo se li prendi in allevamento.

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@ Sky... Il riccio è una specie protetta in Francia, ma in Québec è già da un po' che è considerato un animale domestico.

@ Chocolat café... Lo prendi in un allevamento?

Ah ok, non mi ero proprio accorto che @Chocolat-Café scrivesse dal Canada! 😁

E non sapevo mica che in Canada esistessero i ricci domestici; ma vabbè, dai, una domanda in meno! 😉

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

Ma a pensarci bene: non è vietato avere un riccio "domestico"?

Una mia amica mi fa troppo ridere quando mi racconta la sua disavventura con il suo "riccio". Ce l'ha messa tutta per provare a volergli bene, poverina. Non mi ricordo bene l'inizio della storia, ma spesso è un bambino che lo vuole e poi capisce subito che non è che sia tutto questo divertimento, e alla fine i genitori rimangono incastrati con l'animale.

Mi raccontava delle sere in cui si sforzava di fargli due coccole, ma lei lo odiava proprio. E suo marito che le rideva dietro. Un giorno è dovuta andare via per 3 giorni. Alla fine è riuscita a trovare qualcuno che glielo tenesse, ma non è stata una passeggiata (prova tu a trovare una pensione che accetti i ricci!). Alla fine si è affidata al suo allevatore. Ma quando è tornata dalle vacanze, l'ha chiamato per sentire se per caso non se lo riprendeva. Gli ha pure offerto dei soldi pur di ridarglielo. Lui è stato abbastanza gentile da riprenderselo senza chiederle nulla, per poi rivenderlo a qualcun altro.

Tradotto dal francese
    Erable
    Erable Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@ Sky... Il riccio è una specie protetta in Francia, ma in Québec è già da un po' che fa parte degli animali da compagnia.

@ Chocolat café... Lo prendi in un allevamento?

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Ma mi viene un dubbio: non è mica vietato tenere un riccio "domestico"? 😧

Mi sembrava che dare un rifugio a un riccio che decide di stabilirsi nel tuo giardino fosse ok, ma che adottarlo, appropriarsene o proprio andarselo a prendere per portarselo a casa fosse vietato, e tenerlo in casa ancora di più (quindi in gabbia è pure peggio)... 😧

Secondo me è un altro punto da verificare bene prima di decidere di "adottare" un riccio. 🤦

Tradotto dal francese
    Stellaieux
    Stellaieux Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma perché prendere un riccio e metterlo in gabbia? È un animale selvatico, mi sembra un vero peccato chiuderlo dentro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, è in una gabbia con le sbarre e il mio cane è un labrador nero

Tradotto dal francese
    Energiesolaire
    Segnala

È meglio fargli togliere dal vet le spine che si prenderà nel muso. Per il resto, niente da segnalare.

Tradotto dal francese
     Sky
    Segnala

Guarda, visto che mi è già capitato di dover togliere gli aculei di un riccio dal muso di un cane e abbiamo pure rischiato l'infezione (perché anche se sono piccoli, fanno dei bei buchetti, mica scherzi!), ti confermo che è proprio meglio evitare che il cane si avvicini troppo o che, in ogni caso, non provi a prenderlo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sarà più pericoloso per il riccio che per il cane

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!