Cane senza guinzaglio nel palazzo, quali sono i miei diritti?

Missloute
Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ecco il mio problema: c'è un vicino nel mio palazzo che non tiene mai la sua cagnolina al guinzaglio. Lei è un "cane da borsa", scusate il termine ma non so la razza, per farvi capire la stazza peserà sì e no 2 kg (praticamente come un chihuahua), forse è un pinscher nano. Io invece ho un golden retriever di quasi 12 mesi che pesa 31,6 kg.

Tornando al punto, la sua cagnolina non è mai al guinzaglio, né fuori né nelle parti comuni, e il mio cane tira come un matto perché vuole andare a giocare.

Il problema è che la cagnolina vaga libera, corre dappertutto e agita il mio cane che invece è regolarmente al guinzaglio.

Quando ci incrociamo negli spazi comuni o magari la mattina quando lui rientra e io esco, con la faccia ancora assonnata non l'ho vista attraverso il vetro uscendo stamattina... è stato di nuovo un "macello": il mio che tirava per andare a giocare, lei che correva ovunque e io che per poco non finivo a terra rischiando di mollare il cane.

Gli ho già detto gentilmente un paio di mesi fa che sarebbe meglio legarla e mi ha risposto: "No, sennò si strozza col collare". 🤪... Esistono altri modi per legarli, eh... Gliel'ho detto ma se n'è andato facendo orecchie da mercante...

Capita che io esca dall'ascensore con il mio cane e il vicino sia alle cassette della posta (dentro l'edificio) con la cagnolina libera: lì è l'anarchia totale. Io cerco di gestire il mio, ma lui non riesce a controllare la sua che corre dappertutto in uno spazio che alla fine è stretto.

Quando esce, la cagnolina non ha nemmeno il collare, il padrone sta con le mani in tasca, senza neanche il guinzaglio in mano pronto all'uso in caso di necessità. Non ha proprio nulla per legarla. 🙅

Ho già avvisato il proprietario di casa un sacco di volte (o meglio, l'ha fatto il mio compagno), stamattina alle 10:30 vado a parlare con il responsabile del condominio per sporgere un reclamo formale. 😠

Ma che tutele ho? Non ne posso veramente più, sono quasi caduta e ho già problemi alla schiena (un forte colpo della strega dopo una caduta, che non c'entra con questo, e la caviglia che non ha gradito una buca nell'erba) con la sciatica che si fa sentire... ho già fatto due cicli di iniezioni di antinfiammatori (tipo Voltaren). Se cado di nuovo, rischio di restare bloccata a letto. Un giorno o l'altro succederà qualcosa: o non riuscirò a trattenere il mio che è sempre al guinzaglio, o finirò io a terra, oppure il mio darà una zampata alla cagnolina e le farà male. So che la colpa sarebbe sua, ma chissà cosa andrebbe a raccontare dopo...

Grazie per le risposte. Scusate il papiro e gli eventuali errori.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

52 risposte
Ordina per:
  • Missloute
    Segnala

Seguito della risposta per @Istiva1

Comunque il mio cane è al guinzaglio. Se non voglio che si avvicini a certe persone o a certi cani, lui sta lì dove sono io, non va in giro a zonzo e non corre a rompere le scatole agli altri...

Il cane di questo vicino viene a rompere le palle al mio, proprio come un altro che sta nel palazzo qui accanto; quel border collie si è ritrovato sdraiato sotto al mio cane e il mio gli dava dei colpetti con la zampa (per giocare). La signora stava a 6 metri di distanza e lo chiamava, ma il cane se ne fregava altamente. Intanto lei mi attaccava sul personale senza neanche alzare il sedere per venire a prenderlo. Risultato? Il mio non è riuscito neanche a finire i suoi bisogni, siamo tornati dentro, avevo le lacrime agli occhi e non sono più uscita finché il mio compagno non è tornato dal lavoro... (sono passate 3 o 4 settimane ormai, il mio compagno ha avvisato subito la responsabile clienti, ma a lei già non fregava niente).

Non cerco pietà, tutt'altro, ci tenevo solo a precisarlo.

Ah già, e io... sì proprio IO, una volta ho commesso l'errore di slegare il mio cane per insegnargli il richiamo dietro il palazzo, all'aperto. All'epoca aveva 4 mesi (proprio quando hanno provato a farlo passare per un cane di razza pericolosa)... ha sentito l'odore del cane di una signora e io sono stata letteralmente aggredita a parole da lei e da sua figlia che era pure in orario di lavoro (fa le pulizie nel palazzo ed è venuta a impicciarsi). È stato in quel momento che la responsabile clienti ha chiamato il mio compagno per dirgli che il mio cane era sciolto e che, sì, se n'era andato verso di loro... Mi sono scusata mille volte con la signora perché il mio cane le era andato incontro, ma si sono messe in due a urlarmi contro di tutto. Sono tornata a casa a piangere pure quella volta...

E la responsabile che chiama il mio compagno per richiamarlo all'ordine sul regolamento, dicendo che il cane deve portare la museruola perché quelle due sono andate a lamentarsi dicendo un sacco di cavolate... Arès cresceva a vista d'occhio e a loro non piaceva l'idea di un cane grosso, e pensare che quelle stesse donne lo spupazzavano solo due mesi prima! Ho capito benissimo di aver sbagliato. Lo riconosco: una SOLA misera volta.

Comunque il mio cane aveva il collare e io avevo il guinzaglio in mano...

Io devo tenere il mio cane al guinzaglio e non deve scocciare nessuno... e gli altri? Loro hanno il diritto di romperci le scatole con cani sciolti, senza collare né guinzaglio e con le mani in tasca? Senza neanche chiedere scusa? E sarei ancora io quella che deve saper gestire il cane, che però è regolarmente al guinzaglio?

Tradotto dal francese
    Missloute
    Segnala

Quindi solo perché non sai gestire il tuo cane, il tuo vicino dovrebbe tenere il suo legato?

Il mio cane forse non cammina al piede come dovremmo insegnargli e come stiamo provando a fare... Magari non è neanche un problema del cane, ma siamo noi che camminiamo troppo piano 😯

Il mio cane lo tengo eccome, visto che non ho mai mollato il guinzaglio... Forse dovremmo fare il contrario, che è lui a tenerci al guinzaglio, magari risolverebbe il problema, così sarebbe impegnato a portarci a spasso lui?

Ho un cane giovane che compie un anno tra 4 giorni, fuori è una pila elettrica, anzi mi chiedo se sia davvero un cane... Secondo noi è un incrocio tra un drago (non è ancora al punto di sputare fuoco dal naso, ma magari tra poco ci arriva) e un canguro (a volte non corre e basta, salta proprio mentre corre)….

E sì, non ho ancora un cane statua e non ne voglio uno...

Tradotto dal francese
    Missloute
    Segnala

Hai diverse soluzioni:

- Lasciare che il tuo cane giochi con l'altro

Non è che non voglia. Però ci sono dei momenti, tipo la mattina presto, che hai solo voglia di fargli fare i bisognini in santa pace, magari sei ancora mezzo sciatto, un maglione sopra il pigiama, i jeans, i calzini... e quando in ascensore ti accorgi che non ti sei dato neanche una pettinata, allora ti metti il cappuccio... E lo stomaco che brontola perché vuole il suo succo d'arancia... O semplicemente vorresti uscire dal palazzo tranquillo per farti una passeggiata senza avere una cagnolina che ti corre dappertutto tra i piedi e non riuscire più a schiodare...

Però le tue soluzioni mi hanno fatto morire dal ridere lol

==> estival

ti rispondo dopo, devo usare per forza un programma di testo perché sennò con l'antivirus che fa le bizze mi si cancella tutto.

Tradotto dal francese
    Missloute
    Segnala

Hai diverse soluzioni:

- Lasciare che il tuo cane giochi con l'altro

Non è che non voglia. Però ci sono dei momenti, tipo la mattina presto, che hai solo voglia di fargli fare i bisognini in santa pace, magari sei ancora mezzo sciatto, un maglione sopra il pigiama, i jeans, i calzini... e quando in ascensore ti accorgi che non ti sei dato neanche una pettinata, allora ti metti il cappuccio... E lo stomaco che brontola perché vuole il suo succo d'arancia... O semplicemente vorresti uscire dal palazzo tranquillo per farti una passeggiata senza avere una cagnolina che ti corre dappertutto tra i piedi e non riuscire più a schiodare...

Però le tue soluzioni mi hanno fatto morire dal ridere lol

==> estival

ti rispondo dopo, devo usare per forza un programma di testo perché sennò con l'antivirus che fa le bizze mi si cancella tutto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quindi, siccome non sai tenere il tuo cane, il tuo vicino dovrebbe tenere il suo al guinzaglio?

Non saper tenere il proprio cane?

Ma stai scherzando, spero 😔!

Il cane sciolto del vicino arriva e fa agitare il suo correndogli tra le zampe o tutto intorno. E allora è normale che gestire un cane di 30 kg che ha solo voglia di giocare diventi difficile.

Anche io ho un husky che ubbidisce benissimo al guinzaglio, ma quando un cane non legato le corre tra le zampe, la mia per forza di cose vuole giocare anche lei.

Forse è meglio non sbagliare "vittima" in questa storia. Se il padrone del cane sciolto non sa farsi ubbidire, lo deve legare e basta.

Un cane libero non deve andare a rompere le scatole agli altri cani. Si chiama educazione e rispetto per il prossimo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quindi, siccome non sai tenere il tuo cane, il tuo vicino dovrebbe tenere al guinzaglio il suo?

Tradotto dal francese
    Le Saint-Paul
    Le saint-paul Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai diverse soluzioni:

- Lasciare che il tuo cane si diverta con l'altro

- La furbata: quando vedi l'altro cane avvicinarsi inizi a gridare "EHI, VAI VIA! AIUTO!". A forza di farlo, romperai talmente le scatole ai vicini che usciranno dai loro appartamenti per vedere che succede. A quel punto fai finta di fare una fatica pazzesca a tenere il tuo cane e, in teoria, qualcuno dovrebbe legare o chiudere l'altro cane, così tu riprendi il controllo e te ne vai con una condotta al piede da manuale.

- Iscriverti in palestra per farti venire due braccia enooormi e tenere il tuo cane senza problemi.

- Quando stai per uscire, cerchi il cagnolino, lo leghi a un muro o a un palo e poi, alla fine della passeggiata, dopo che il tuo cane è tornato a casa, lo slegghi.

- Dire al proprietario di tenere il suo cane con tono aggressivo; sentirà che sei bella incazzata e avrà paura, quindi si terrà il suo cane vicino.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Immagina un po' i giochi tra Arès e la cagnolina del vicino... Figurati quante storie tirerebbero fuori i soliti lamentoni. Che pazienza che hai, MissLoute!

Tradotto dal francese
    Missloute
    Segnala

ciao

Allora, per il seguito della storia, ne ho parlato con il mio compagno quando è tornato dal lavoro ieri sera e non era per niente contento di quello che è successo ieri mattina con il vicino e del fatto che ho rischiato di finire a terra, mentre alla responsabile clienti non gliene è fregato un bel niente.

Lui ha il numero di un superiore della tizia, quindi proveremo a puntare più in alto e a prendere direttamente appuntamento con lui, anche perché c'è già chi si è lamentato di Arès. La responsabile ci aveva chiamato per dirci che dovevo mettere la museruola ad Arès fuori in passeggiata quando aveva solo 4 mesi perché era un cane "molto grande" ^^ e che era la legge (delle persone si erano lamentate del fatto che non avesse la museruola e che non stesse rimanendo piccolo)... Peccato che Arès sia un golden, non è una razza categorizzata, quindi non abbiamo nessun obbligo di museruola...

E quindi, visto che adesso siamo noi a chiedere che i cani nel palazzo vengano tenuti al guinzaglio (cosa assolutamente legittima) e lei non vuole muovere un dito, ma è prontissima a chiamarci per ogni minima cavolata, andremo a parlare direttamente con il suo superiore...

Tradotto dal francese
    Missloute
    Segnala
    Sì, stamattina sono andato a parlare con l'amministratore, sono andato direttamente nell'ufficio della responsabile clienti, ma ha detto che avrebbe messo un avviso e basta... In realtà non gliene frega niente... Vedremo se lo metteranno davvero, non credo nemmeno che si sia segnata il nome del proprietario del cane per chiamarlo direttamente e dirglielo, insomma... ha scarabocchiato qualcosa sul suo quaderno e non so che altro. Voleva solo essere lasciata in pace a leggere il suo libro più che altro. Penso che la prossima volta manderò direttamente una raccomandata A/R all'agenzia.
    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 52

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!